PDA

Visualizza la versione completa : torba

realexander
29-02-2012, 13:29
Su ebay ho trovato questa

http://www.ebay.it/itm/1-LITRO-DI-TORBA-BIONDA-ACIDA-DI-SFAGNO-/110730048652?pt=Altro_per_Giardinaggio&hash=item19c806748c#ht_4164wt_905

può oppure ha le stesse caratteristiche della torba che viene venduta nei negozi di acquariologia a prezzo triplicato?

qui una breve descrizione dell'oggetto:

Torba bionda acida di Sfagno ideale per piante carnivore

Caratteristiche:
Carbonio 52-55%
Sost. organica 90%
Sostanza secca sul tal quale 70#80%
Conducibilita' 0,18-0,25 mS/cm
Capacita' di ritenzione idrica sulla sostanza secca 700#800%
PH 3,5-4
--------------------------------------------------------------------------

che ne pensate?

plays
29-02-2012, 21:22
ti suggerisco quella per uso acquariofilo che è più sicura.
Sarebbe interessante anche sapere la percentuale di azoto

realexander
01-03-2012, 11:15
quello senza dubbio, però mi piacerebbe vedere se le caratteristiche sono le stesse. Per adesso l'unica informazione trovata riguardo la torba da sfagno è che tende a decomporsi. Ma non riesco a trovare le caratteristiche riportate dietro la confezione di quella che vendono per acquari.
Più tardi farò una ricerca più approfondita.

plays
01-03-2012, 15:55
tende a decomporsi perchè è meno matura, rilascia anche più sostanze in acqua.
Proprio per questo bisogna essere sicuri di cosa prendi

celicas
01-03-2012, 16:50
guarda.....proprio la stessa offerta Ebay la ho acquistata qualche giorno fa'.....e sono in attesa di riceverla.....
appena arriva la metto in forno per eliminare eventuali forme di vita pericolose e provero' ad inserirne una piccola quantita' nel filtro della mia vasca in maturazione. Voglio vedere se le proprieta' acidificanti sono superiori a quelle della torba in scatola.

PS: in alternativa .....ne faccio un infuso in acqua di rubinetto (magari aggiustata con un po di RO) e in base al pH raggiunto l'aggiungo all'acqua della vasca.

reaativamente alla quantita' per ora non mi interessa un granche' perche' si tratta di un esperimento. Se dovesse convincermi trovero' come acquistarne una buona quantita' a buon prezzo.

realexander
01-03-2012, 17:07
come offerta non è un granchè, ti manda 200g con 5,30€, mentre quello dei negozi costa sui 7€ ma sono 4 o 500g