PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto allestimento nuova vasca di un neofita

gedeone79
29-02-2012, 11:51
Salve a tutti! Sono un neofita di questa bellissima passione. Il mio desiderio è quello di allestire un acquario marino. So che non è consigliato iniziare con un marino, perchè molto più complesso del dolce, ma ho deciso di cimentarmi in questo tipo di acquario perchè è veramente ciò che desidero avere. Comunque, ho preso questa decisione anche sulla base del fatto che ho un amico che gestisce un acquario marino da molto tempo che è disposto a darmi una mano e guidarmi sotto ogni aspetto. Tuttavia, so che posso imparare da tutti, per questo sono contento di essermi iscritto a questo forum, e di poter imparare anche da voi.

Vi spiego brevemente dove sono arrivato con il mio allestimento.

Tenendo conto che per questioni di spazio e “di moglie” :-)) non posso avere in casa una acquario troppo grande ho preso una vasca della “Askoll” modello “Pure XL” 94 lt lordi.
Mi hanno detto che l'illuminazione che ha T5 è buona per iniziare, ma più in là potrei avere necessita di cambiarla. Comunque il Pure XL ha la possibilità di diventare una vasca scoperta perchè il filtro e le lampade contenute nel coperchio si può completamente togliere.

Dopo ave montato l'acquario, ho riempito la vasca di acqua osmosi comprata dal negoziante introducendo anche un bassissimo strato di sabbia corallina e ho cominciato a farlo girare per la maturazione.

La Filtrazione è a 4 stadi (meccanica, fine, chimica e biologica) nascosta sul coperchio, quindi ho i cannolicchi la lana e il carbone attivo. Ho comprato anche 2 pompe di movimento della “hydor”
con SMARTWAVE CONTROLLER posizionate ognuna sui lati piccoli.
Ogni giorno metto 10 ml di flora biologica per la maturazione e attivazione del filtro.

Il prossimo passo è introdurre delle rocce e una schiumatoio. In questo vorrei avere delle delucidazioni.

Il mio amico citato prima, ha dismesso il suo acquario qualche tempo fa.