PDA

Visualizza la versione completa : consumo kh e ca

robe genova
29-02-2012, 02:12
ciao a tutti..prima di tutto scusate l ignoranza, ma non capisco due cose.. la prima è come mai le mie talee di sps non sembrano crescere..(il reattore è spento e il calcio in un mese è passato da 430 a 420). la seconda invece è che devo integrare giornalnente un po di kh perchè in due giorni passa da 7 a 5.5/6, è normale?
la vasca è 270 lt lordi e dentro ci sono una quindicina di talee di sps vari, una trachy e una tridacna.
grazie a tutti..

spero sia la sezione giusta#12

wilmar
29-02-2012, 07:54
ciao a tutti..prima di tutto scusate l ignoranza, ma non capisco due cose.. la prima è come mai le mie talee di sps non sembrano crescere..(il reattore è spento e il calcio in un mese è passato da 430 a 420). la seconda invece è che devo integrare giornalnente un po di kh perchè in due giorni passa da 7 a 5.5/6, è normale?
la vasca è 270 lt lordi e dentro ci sono una quindicina di talee di sps vari, una trachy e una tridacna.
grazie a tutti..

Ciao,io non sono un esperto...ma se in un mese il calcio passa da 430 a 420,mi sa che a crescita sei fermo,io di crescita ne ho poca,diciamo che quelle che crescono ad occhio sono le 3 foliose le altre meno,e su 200l sono passato da 460 a 420 in 2 settimane e il kh da 9,2 a 8 (credo sia poco come consumo)senza dare co2 al reattore,i valori di calcio e kh li ho sempre avuti abbastanza stabili 420 e tra 7,5 e 8kh senza integrare nulla,salinità al 35%,#24 so che il kh tende a scendere nelle vasche...ma se non integri ti scende ulteriormente?

robe genova
29-02-2012, 09:25
Purtroppo si, se continuo a non aggiungere kh scende a bomba, un mese e mezzo fa prima di integrare giornalmente ero arrivato a 5 poi ho integrato ed ora é stabile a 7 da un mese... Ma solo integrando.. Nn so perché..

Maurizio Senia (Mauri)
29-02-2012, 09:34
grazie a tutti..

Con il Reattore spento e normale che il KH scenda così velocemente.....accendilo e stabilizza il Ca a 440 e controlla il Kh se mai lo integri per sostenerlo inizialmente, il Reattore serve a mantenere non ad alzare quindi prima porti a giusti valori poi accendi.;-)

robe genova
29-02-2012, 09:47
Ah ok.. Ma il fatto che il ca non scenda va bene così a reattore spento?
Comunque oggi cerco di mettere su il reattore allora..
Grazie

Maurizio Senia (Mauri)
29-02-2012, 09:49
Ah ok.. Ma il fatto che il ca non scenda va bene così a reattore spento?
Comunque oggi cerco di mettere su il reattore allora..
Grazie

Sei sicuro del test? e strano che il Ca non scende e Kh si........usi Zeolite?

robe genova
29-02-2012, 09:53
Si, la vasca è partita con zeovit..
------------------------------------------------------------------------
I test sono tutti elos.. I test ora li faccio settimanalmente da un mese appunto x tenere sott occhi tutti i valori..

Maurizio Senia (Mauri)
29-02-2012, 10:39
Con Zeovit il Kh 5,5/6 va benissimo.......;-)

robe genova
29-02-2012, 11:11
Ah.. Perché con kh 7 il ph sta su 8.25 mentre su kh 5.5 sta su un ph di 8.1.. Non cambia nulla no?

Maurizio Senia (Mauri)
29-02-2012, 11:22
Ah.. Perché con kh 7 il ph sta su 8.25 mentre su kh 5.5 sta su un ph di 8.1.. Non cambia nulla no?

Tutte le vasche Zeovit dovendo tenere il Kh 6 hanno tendenzialmente il Ph piu basso, l'importante che non scenda sotto il 7,7 alla mattina quando il valore e al minimo.....;-)

robe genova
29-02-2012, 11:38
Grazie mille mauri ora mi sono chiarito le idee... Grazie mille

robe genova
29-02-2012, 11:50
Ah invece per quanto riguarda il calcio?

Sampei79
29-02-2012, 16:53
Io fossi in te invece non accenderei il reattore..
Cerca di somministrare spesso il buffet del kh fino a che non noti che il calcio non venga cosumato almeno20ppm al giorno..
Dirò una stupidata ma io in belle condizioni non riuscivo a regolare x bene il reattore

Antidopyng
29-02-2012, 17:08
Cerca di somministrare spesso il buffet del kh fino a che non noti che il calcio non venga cosumato almeno20ppm al giorno..
Dirò una stupidata ma io in belle condizioni non riuscivo a regolare x bene il reattore

Seguo con interesse. ..

ma tu dici che la vasca deve consumare 20 mg/l al giorno ?

cioè tipo da 420 ... il giorno dopo a 400 ???

io sono fermo a 260/280 di calcio e non riesco a tirarlo su ... il kh invece mostruoso 15°

il kh sciolgo da sempre 2-5 misurini in acqua osmotica ... e pian piano nella giornata l'acqua entra in acquario e va a integrare ... negli ultimi tempi ho abbondato e non mi sono accorto di aver portato il kh così alle stelle...
mentre mi è rimasto indietro il calcio ...#28g

Sampei79
29-02-2012, 17:16

Seguo con interesse. ..

io sono fermo a 260/280 di calcio e non riesco a tirarlo su ... il kh invece mostruoso 15°

il kh sciolgo da sempre 2-5 misurini in acqua osmotica ... e pian piano nella giornata l'acqua entra in acquario e va a integrare ... negli ultimi tempi ho abbondato e non mi sono accorto di aver portato il kh così alle stelle...

Senti visto che hai aperto una tua discussione non vedo troppo il motivo che tu spieghi la tua esperienza...
Cmq se non sbaglio x te è molto semplice, forse anche più che di lui..
Ti basterà somministrare il calcio in maniera da non farlo salire troppo x volta ma almeno di vedere un incremento di 10-20ppm al giorno, altrimenti rischi solo di somministrarlo x il consumo reale della tua vasca e nulla più...
Il kh lo tieni sotto controllo e quando arrivi tra 8-9 inizia a reintegrare pure quello magari senza fare un'altro sbaglio come in precedenza, poi ricordati che tutti questi squilibri "aiutano" soltanto le tirature dal bass dei coralli duri..
Quindi fai attenzione

Antidopyng
29-02-2012, 17:21

Seguo con interesse. ..

Senti visto che hai aperto una tua discussione non vedo troppo il motivo che tu spieghi la tua esperienza...
Cmq se non sbaglio x te è molto semplice, forse anche più che di lui..
Ti basterà somministrare il calcio in maniera da non farlo salire troppo x volta ma almeno di vedere un incremento di 10-20ppm al giorno, altrimenti rischi solo di somministrarlo x il consumo reale della tua vasca e nulla più...
Il kh lo tieni sotto controllo e quando arrivi tra 8-9 inizia a reintegrare pure quello magari senza fare un'altro sbaglio come in precedenza, poi ricordati che tutti questi squilibri "aiutano" soltanto le tirature dal bass dei coralli duri..
Quindi fai attenzione

bhè il motivo del mio intervento era soltanto per capire quello che avevi scritto tu ... cioè sostieni che una vasca deve consumare 20 mg litro al giorno ... a me sembrava troppo ( e parlo senza avere esperienza ) siccome 20 mg/litro e proprio quello che stò integrando io a mano allora ho chiesto delucidazioni .. non certo volevo rubare la scena .... scusate .

Sampei79
29-02-2012, 17:36
No assolutamente non rubi la scena a nessuno..
Ci mankerebbe, non prenderla come una critica anzi..
Solo che ogni vasca ed ogni metodo di gestione penso sia diverso..
Se ci pensi bene nella tua vasca dove dici che la crescita è abbastanza evidente, somministrare 20ppm ad un valore cosí basso come il tuo rischi di raggiungere i famosi 420-440 tra 2mesi..
Set to questo non vuol dire che non sia valido anzi, più piano si va a volte e meglio è..
Solo che non vorrei che tu abbia un cosumo uguale o poco minore di quello che somministri..
Bisognerebbe capire meglio il consuno reale..

Maurizio Senia (Mauri)
29-02-2012, 17:42
Aprite un vostro Topic......;-)

Antidopyng
29-02-2012, 17:45
bhè allora ritornando al post originale il mio consiglio è quello già detto ...sciogliere il kh buffer nell'acqua osmotica così viene integrato giornalmente e a piccole dosi così lo mantiene stabile.
------------------------------------------------------------------------
Con Zeovit il Kh 5,5/6 va benissimo.......;-)

la guida zeovit però non ti consiglia un kh così basso ... ma intorno a 7°

robe genova
29-02-2012, 23:26
[QUOTE=Antidopyng;1061500671]bhè allora ritornando al post originale il mio consiglio è quello già detto ...sciogliere il kh buffer nell'acqua osmotica così viene integrato giornalmente e a piccole dosi così lo mantiene stabile.

ok, pero io è una settimana che doso buffer kh e no vedo calo di ca.. #24

Antidopyng
29-02-2012, 23:47
[QUOTE=Antidopyng;1061500671]bhè allora ritornando al post originale il mio consiglio è quello già detto ...sciogliere il kh buffer nell'acqua osmotica così viene integrato giornalmente e a piccole dosi così lo mantiene stabile.

ok, pero io è una settimana che doso buffer kh e no vedo calo di ca.. #24

Be dipende da quanti animali hai e da quanto grandi sono. Se hai 15 tale di grandi 3 cm in acquario di 300 litri allora capisci che il tuo bisogno giornaliero sarà minimo rispetto al calcio disponibile nei litri della vasca per
fare un buonoesempio è come togliere 5 litri di vino da una tanica di 10 litri la quale risulterebbe mezza vuota , oppure togliere i 5 litri in un tino da 100 litri. ...
Alle talee comunque dai la pappa. .?

robe genova
29-02-2012, 23:53
6 gocce di pcv al giorno aggiunto a coralsnow.. bastano? le talee sono tutte di circa 10 cm..

Sampei79
01-03-2012, 00:16
6 gocce di pcv al giorno aggiunto a coralsnow.. bastano? le talee sono tutte di circa 10 cm..

Cerca di tener sottocchio il calcio ma devi somministrare il kh con buffet..
Il cibo ai coralli non ci influisce una mazza sul reale accrescimento, o perlomeno non cosí tanto..
La tua vasca purtroppo come la mia ha un grosso problema, non è ancora molto matura x avere crescita mensile come qui su questo forum qualcuno ha, quindi non rimane altro che attendere con pazienza e mantere i valori più importanti nelle norme..
Tutto qui

Antidopyng
01-03-2012, 01:17
Come dice sampei importante è ma.te.ere i valori , io poi sono un fans della alimentazione. .. Che sia indirettamente o direttamente i coralli vanno alimentati... Dopo ognuno di noi ha il suo metodo di gestione

Sampei79
01-03-2012, 02:51
Come dice sampei importante è ma.te.ere i valori , io poi sono un fans della alimentazione. .. Che sia indirettamente o direttamente i coralli vanno alimentati... Dopo ognuno di noi ha il suo metodo di gestione

Giustissimo, ma sai io sono per le vasche non troppo magre..
I po4 li voglio sempre bassi si, ma non inferiori a 0,03 se è possibile, secondo il mio modesto parere si va incontro a dei tiraggi dal basso e a quel punto allora alimento di più i nostri tanto amati PESCIOTTI.. Poi una volta ogni tanto si va di reefbooster

Antidopyng
01-03-2012, 09:53
Chi non alimenta mai chi anche troppo. .. Pure io vado di reef. ..

robe genova
01-03-2012, 10:29
Ok allora ci vado di reefbooster e vediamo un po come va il tutto