Entra

Visualizza la versione completa : Cosa ne dite

pierpa123
29-02-2012, 00:14
Mi potreste dare delle impressioni/consigli sul mio acquario, per quanto mi riguarda potrei definirlo "finito"

Magari ci aggiungero' qualche corydoras!
Per adesso ho 10 platy e 5 daino zebrati.

La temperatura è 26°, pH 7, gH 14(almeno credo) e kH 11
http://s17.postimage.org/47pget597/foto_2.jpg (http://postimage.org/image/47pget597/)

nicola989
29-02-2012, 00:24
ciao da quanti lt è la vasca? magari metterei qualche pianta in più per il resto mi piace
------------------------------------------------------------------------
forse i platy sono troppi si riproducono velocemente..

marcios1988
29-02-2012, 00:28
Perdonami la vasca è molto ma molto immatura.
Devi darci qualche informazione in più.
Quanto tempo ha ? hai passato il picco dei nitriti?? perchè già vedo dei pesciotti.
Dicci del filtro, litri, dimensioni,illuminazione ele piante sono vere??

pirataj
29-02-2012, 00:29
Ciao potresti cortesemente descrivercelo meglio grazie

Lemnaminor
29-02-2012, 00:39
niente male per un acquario giovane
i corydoras ci starebbero benissimo , valuta tu quale razza scegliere( o gli aneus o i paleatus e vai sul classico. quelli albini li sconsiglio nel tuo caso perchè hai un fondo chiaro e stenteresti a vederli. oppure ce ne sono tantissime altrè varietà)
per l'arredamento mi piace,c'è solo da aggiungere qualcosa dietro al centro e qualcosa davanti( sempre al centro)
mi permetto di suggerire: una bella microsorium legata su un legno di mopani o java (che siano di forma tipo treppiede, così la pianta stà bella alta e sotto di forma unìintrico, o comunque degli archetti . (piccolo accorgimento però, se scegli un mopani, occhio che rilascia molto tannino e ti colora l'acqua, indipendentemente da quante bolliture gli fai fare; in compenso il tannino fa bene ai pesci, li rilassa. e se a te non da dispiacere l'acqua leggermente ambrata. valuta pro e contro). trovare un legno java bassino però è difficile, li vendono tutti grandicelli)

al centro sbizzarrisciti. puoi mettere una pianta d interrare che ti piace. una cryptocorine è pure bella e robusta.;-)

pierpa123
29-02-2012, 02:01
Avete ragione scusate, mi sono completamente dimenticato di descrivere il resto eheh #12

Allora il fondo me l'ha dato il negoziante, non so proprio dire marca ne neinte,perchè me l'ha vendto come "lavato" da lui, quindi boh!
Ho aggiungo il tetra initial stick come concime (dovrebbe fare anche da fondo fertile da quello che ho capito)
Ho un filtro interno con cannochi e spugna e pompa, il tutto è avviato da tre settimane ormai!
Il picco di nitriti credo di averlo superato avendo messo senza sapere dei pesci subito dopo la prima settimana, e si è manifestato il picco.

A illuminazione vi so dire poco, la vasca l'ho presa usata e aveva un neon rosso/rosa e uno bianco, in ogni caso li cambiero' al piu presto! (CONSIGLI?)

_____
EDITR: credo siano 85 litri netti, è un 80x30x40 della poseidon

alex369
29-02-2012, 03:09
Perché per il gh "almeno credi"? Hai misurato i valori con le striscette?
Per quanto riguarda la vasca, inizia col piazzarci uno sfondo sul retro, in modo che il tutto sembra più bello (il layout mi piace, basta piantumare un altro poco #70 )

Per fondo e roba varia, cerca sempre di informarti su ciò che metti in vasca, anche se spero sia tutto in regola.
Per l'illuminazione cerca di avere un buon rapporto w/l, magari prova a smontare le attuali lampade e a fotografare (o capire da solo) l'eventuale wattaggio (e se possibile anche gli altri dati, tipo lumen o gradi kelvin). In bocca al lupo :-))

pierpa123
29-02-2012, 11:13
Perché per il gh "almeno credi"? Hai misurato i valori con le striscette?
Per quanto riguarda la vasca, inizia col piazzarci uno sfondo sul retro, in modo che il tutto sembra più bello (il layout mi piace, basta piantumare un altro poco #70 )

almeno credo perché non so usare i test tetra a reagente, non vedo il cambio di colore #13

Per il resto oggi provo a vedere come sono i neon:-)

dannyb78
29-02-2012, 11:41
ciao, se hai appena iniziato non è niente male. io metterei più piante e qualche sasso o radice a completare la parte bassa e creare qualche rifugio, a tutti i pesci piace nascondersi per sentirsi al sicuro, più o meno dipende da specie a specie e dai compagni di vasca ovviamente.

i cory evitali, sia per il ph troppo alto sia per il fondo troppo grosso. platy + danio va bene, l'unica cosa tieni presente che i platy si riproducono velocemente, i danio ti aiuteranno poco a tenere sotto controllo la situazione, evita di usare la nursery a meno che tu abbia intenzione di rivenderli. il numero massimo di platy(adulti)+danio consigliabile per il tuo litraggio è una quindicina, ma con più piante di quelle che hai adesso, e fosse per me preferirei un danio in più e un platy in meno.

pierpa123
29-02-2012, 20:54
ciao, se hai appena iniziato non è niente male. io metterei più piante e qualche sasso o radice a completare la parte bassa e creare qualche rifugio, a tutti i pesci piace nascondersi per sentirsi al sicuro, più o meno dipende da specie a specie e dai compagni di vasca ovviamente.

i cory evitali, sia per il ph troppo alto sia per il fondo troppo grosso. platy + danio va bene, l'unica cosa tieni presente che i platy si riproducono velocemente, i danio ti aiuteranno poco a tenere sotto controllo la situazione, evita di usare la nursery a meno che tu abbia intenzione di rivenderli. il numero massimo di platy(adulti)+danio consigliabile per il tuo litraggio è una quindicina, ma con più piante di quelle che hai adesso, e fosse per me preferirei un danio in più e un platy in meno.

Si sicuramente aggiungero' qualche elemento :-)

Per i platy hai ragione, il fatto è che li avevo presi subito all'inizio e preso dalla foga ne ho presi 10!
Fai te che per me l'ideale sarebbero stati 7/8 daino e i cardinali(sempre che l'accoppiamento vada bene)

Pero' non ho potuto lasciare al negoziante i platy! e adesso me li tengo!

Ne caso qualcuno ne volesse 4 o 5 me lo faccia sapere, vivo a vigevano (PV) :-))

marcios1988
29-02-2012, 23:15
vedi se la vasca è questa http://www.aquariumline.com/catalog/wave-acquario-poseidon-riviera#80x32x45h-escluso-supporto-colore-nero-p-8923.html
qualora fosse questa e ha due neon dovrebbero essere 2 t5 da 24 watt(in quanto il riviera poseidon permette l'upgrade delle luci) nel caso ne avresti una solo sarebbe un t8
Basta che vai in un negozio di materiale elttrico vicino casa e prendi t8 865 del tuo wattaggio della Philips o Osram se monta i t5 invece ne prendi uno 865 e un altro 840 sempre o philips o osram.
Cambiale il prima possibile perchè potrebbero favorire formazione di alghe se fossero eccessivamente vecchie, con 10 euro prendi tutto:)