Entra

Visualizza la versione completa : comportamento strano

Lemnaminor
28-02-2012, 23:37
ragazzi, ho una domanda alquanto curiosa da porvi
gia da una settimana noto che un mio corydoras si comporta stranamente
infatti, invece di stare sul fondo a setacciare il ghiaietto, o semplicemente a riposarsi fermo lui stà a mezza vasca
e la cosa strana è che non l'ha mai fatto prima! fa un movimento bellissimo, quasi ipnotico , poiche pur muovendosi con il corpo, resta fermo nella stessa posizione
per spiegarlo più accuratamente basta che abbiate presente il pesce di vetro indiano (kriptopterus), che sembra che nuoti contro corrente pur stando fermo
ecco. cosa può essere? :#O

Francesco93
29-02-2012, 00:44
Si muove per combattere la corrente, seppur minima, generata dal filtro, comunque tutto normale i Corydoras nuotano spesso a metà vasca, oppure vanno a prendere aria in superficie, se mai la cosa strana è che prima non lo faceva! Forse non si era ben ambientato...è in gruppo con altri esemplari della stessa specie?

Lemnaminor
29-02-2012, 00:54
il pesce è nell'acquario da novembre, quindi non è questione di adattamento
come gli altri corydoras che ho in vasca (4 sono in totale) sale in superfice per respirare ossigeno atmosferico e si muove normalmente in vasca sia al centro che in alto. il comportamento che sto descrivendo è diverso... non so se mi sono spiegato bene, perche in effetti non è facile da spiegare
il filtro si trova alle sue spalle, direi che nuota "Sottocorrente" non contro... avevo pensato anche io a questa possibile spiegazione ma non mi convincevo
gli altri cory, che sono nell'acquario già da 3 mesi come lui, non hanno mai manifestato questo comportamento
cmq alla fine non sono preoccupato a dire la verità. era solo una mia curiosità per vedere se qualcuno ha mai notato questo comportamento (che ripeto, è simile a quello del pesce coltello /pesce di vetro indiano /kryptopterus)