Visualizza la versione completa : ennesimo tentativo con vallisneria
buona sera..
è la terza volta che provo a mettere in un angolo della vasca 4/5 piantine di vallisneria,ma dopo pochi giorni(3/4) si assottigliano diventando quasi trasparenti poi si staccano e vagano x l'acquario.
prima credevo che erano le marisa cornuarietis a mangiarla,ma le ho spostate nella vasca con le caridine e anche stavolta ho lo stesso problema.
ph 7.5 kh4 gh10 t26 non vedo nessun pesce che ci gira vicino,non so cosa possa essere,mi risulta che sia di facile coltivazione...#28g
gimmy770
28-02-2012, 22:41
quanta luce hai?
quanto è grande la vasca?
serve il rapporto w/lt
la vasca è 100 x 30x35h (100lt.)e purtroppo ho il t8 da 24w originale ma qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=V&t=238600
dice che cresce anche con luce scarsa
gimmy770
28-02-2012, 22:50
con la valli devi avere almeno uno 0,3 w/lt pieno
questo era quello che succedeva anche a me quando avevo un solo neon in vasca le piante mi duravano un mese e piano piano igiallivano e perdevano foglie poi quando sono passato al doppio neon sono esplose e stolonavano da tutte le parti erano diventate invadenti quasi
la soluzione è aumentare la luce nn perdere tempo a cercare fertilizzanti co2 e quant'altro hanno bisogno di piu luce e basta cresce benissimo anche senza fertilizzanti e co2
in effetti è da un po che penso di aumentare la luce,dovro farlo al piu presto..
gia che ci sono meglio farci stare dei neon piu grossi(come wattaggio)visto che ho quari 100 cm di utile?
fischer03
28-02-2012, 23:04
ti potresti procurare una plafoniera esterna, cosi hai a disposizione tutta la scelta di luci che vuoi :-))
gimmy770
28-02-2012, 23:05
che neon hai t5 o t8?
non aumenterei troppo il rapporto w/lt poi la gestione diventa piu complessa dipende sempre quali piante vuoi mettere diciamo che intorno a 0,5-0,6 w/l puoi tenere piante che richiedono una luce media
Quindi aggiungendone un'altro da 24w arrivo a 0,5 w/L e dovrebbe andare bene
------------------------------------------------------------------------
che neon hai t5 o t8?
Ho t8
fischer03
28-02-2012, 23:36
si dovrebbe essere abbaztanza :-))! dipende poi anche dalle altre piante che hai in vasca, o cmq da quelle che vorrai inserire! diciamo però che 0.5 è sempre un buon compromesso :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |