Visualizza la versione completa : Mangia poco o non gli piace?
ciao a tutti!
ho 2 femmine e 1 maschio di endler da 10 giorni
le 2 femmine sono molto affamante semrpre pronte a fiondarsi sul cibo sia galleggiante che affondato
il maschio invece ho notato fin dal primo giorno che cattura solo il cibo che galleggia, ma appena affonda è come se non riuscisse a "brucare" da terra.
per ora ho somministrato:
Tetra specifico per guppy
Elos SV2 - Alimento in Granuli Specifico per Pesci di Piccola e Media Taglia
e ho pronti da aprire :
Sera FD Larve Rosse di Zanzara
Prodac Tropical Fish Flakes 250ml / peso 50gr - Alimento Base per Tutti i Pesci Tropicali
può essere che di notte vada a mangiare quel che resta sul fondo?
Questi pesci si nutrono anche delle alghe vero?
Temo che non mangi abbastanza anche se è sempre intento a correre dietro alle femmine
che mi dite? ciaooo
Luca_fish12
28-02-2012, 21:38
Ciao!
Non c'è pericolo che mangi poco, anche se prende solo 2 granelli già va bene! Piuttosto l'Elos sv2 è grandino per gli endler, io non gli do nemmeno l'Sv1 perchè è grandicello!
Per il resto è verissimo che si nutrono anche di qualche alghetta, e sarebbe un'ottima cosa fornirgli del cibo vegetale oltre ad una dieta il più variata possibile! ;-)
in effetti lo "macino" prima...avevo fretta di fare l'ordine perchè volevo muschi e ho preso SV2 perchè l'SV1 era finito...gli altri mangimi tu come li alterneresti in una settimana? tieni conto che secondo me non sono proprio endler puri puri sopratutto le femmine...il maschio invece per una buona % lo è ma non puro.
Luca_fish12
28-02-2012, 21:47
Diciamo che sono quasi tutti mangimi secchi...per cui il tetra e il prodac sono sullo stesso piano...non è un'ottima qualità ma puoi darlo un paio di volte a settimana; altre due volte puoi dare l'elos tritato (ottima cosa), una volta a settimana gli dai le larve rosse e un'altra volta qualcosa di vegetale, tipo piselli, spinaci, zucchine... Totale 6 volte a settimana perchè un giorno faranno digiuno completo! ;-)
Per gli avannotti come ti organizzerai invece?
Per quanto riguarda la purezza degli endler, se li hai comprati in un negozio sono ibridati al 100%, così come se li hai comprati da un privato a meno che quest'ultimo non ti abbia fornito una documentazione e una location code degli esemplari...i Poecilia Wingei puri ce li hanno (abbiamo) in pochi purtroppo...la specie è stata rovinata quasi totalmente dalle ibridazioni...
mhh..speravo che gli avanotti accettassero cibo triturato fine fine...
per questo mese andranno avanti con cibo secco...appena vivrò nella stessa casa dell'acquario mi impegnerò sicuramente con quelle verdure...ovviamente si mangiano 6/7
hai ragione...lo so bene che sono tutti ibridi...un giorno ho intenzione di fare anche io una bell'allevamento di puri...
Luca_fish12
28-02-2012, 21:56
Gli avannotti accettano senza problemi il mangime secco tritato molto finemente (come una polvere), non è il massimo ma lo mangiano sicuramente! :-)
immaginavo non fosse il massimo...però sono un esordiente totale...anche se ho già imparato tanto leggendo il forum non posso certo pretendere di iniziare dalla serie A...dovranno adattarsi...chissà magari trovo di meglio...ma staranno sicuramente in vasca...poi via a chi se ne prenderà cura...
Luca_fish12
28-02-2012, 22:10
Giusto! fai bene a tenerli in vasca con i genitori ed è giusto procedere per gradi; non preoccuparti, tutti abbiamo iniziato così! ;-)
Mi raccomando solo una cosa, piccole dosi di mangime pr gli adulti, è facile abbondare e non c'è nessun rischio di darne poco! :-)
grazie dei preziosi consigli!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |