Visualizza la versione completa : dsb in sump
marcover
28-02-2012, 18:11
Ciao a tutti , mi sono accorto di avere i nitrati a 50 , uso un test della tetra che non so quanto affidabile , volevo chiedere se i nitrati alti possono essere dovuti a un piccolo refugium che ho in sump (40*40) con aragonite di granulometria 2-3 mm ... il refugium è illuminato circa 12 ore al giorno . L'alimentazione avviene direttamente dalla vasca e a caduta in un vano dove risiede lo skimmer.
Maurizio Senia (Mauri)
28-02-2012, 18:34
Molte volte i piccoli DSB se non allestiti nel modo giusto con un forte movimento superficiale creano problemi, non e detto che sia il tuo caso, non riesci ad isolarlo per capire?.....;-)
ALGRANATI
28-02-2012, 21:48
è anche facile che il dsb in caduta....sia pieno di schifezze e come dice mauri...stà rilasciando l'impossibile.
marcover
28-02-2012, 22:15
e se è come dite voi cosa devo fare?...tra l'altro non riesco ad isolarlo....ora ho messo una pompetta superficiale ma non so se farà qualcosa e quando...
marcover
29-02-2012, 10:59
ho provato il test dei nitrati sia in sump che in vasca ,in entrambi arrivano a 50.... anche i fosfati sono molto alti , 0,15 in sump e 0,18 in vasca, ho misurato i fosfati nell'acqua osmotica appena salata , e anche li i fosfati sono alti 0,05 , può essere questo il motivo dei valori sballati ?? se misuro i fosfati solo nell'acqua osmotica il valore è corretto anche se non salata? , così posso vedere se è il sale o l'acqua.
Maurizio Senia (Mauri)
29-02-2012, 18:12
ho provato il test dei nitrati sia in sump che in vasca ,in entrambi arrivano a 50.... anche i fosfati sono molto alti , 0,15 in sump e 0,18 in vasca, ho misurato i fosfati nell'acqua osmotica appena salata , e anche li i fosfati sono alti 0,05 , può essere questo il motivo dei valori sballati ?? se misuro i fosfati solo nell'acqua osmotica il valore è corretto anche se non salata? , così posso vedere se è il sale o l'acqua.
Anche con l'acqua appena fatta Salata non ci devono essere Fosfati.....quindi ti conviene iniziare dall'impianto RO e capire se produce acqua con valori a Zero....che impianto hai?
marcover
29-02-2012, 18:16
l'impianto di osmosi è della ruwall , ma come dicevo posso misurare l'acqua RO direttamente senza salarla?
Maurizio Senia (Mauri)
29-02-2012, 18:20
l'impianto di osmosi è della ruwall , ma come dicevo posso misurare l'acqua RO direttamente senza salarla?
Se nel'impianto Ro non ce un PostFiltro a Resine dopo la Membrana un pò di Fosfati e Nitrati li avrà sicuramente, comunque se il test e anche per acqua dolce lo puoi fare.;-)
marcover
29-02-2012, 18:26
è questo Hanna Instrument Hi713250 Reagenti Fosfati scala Alta per Fotometro Modello HI713 25 Reagenti ...è scritto Ideale per Acque naturali, acque di scarico, acqua potabile..non è che è solo per acqua dolce??. ,comunque grazie delle risposte... ti volevo anche chiedere visto che un mese fa a causa del freddo , mi si era rotto il riscaldatore e la temperatura era andata a 19 20°, mi sono morti i pesci che avevo in acquario da + di due anni , cosa può essere a far andare i valori così alti??
Sampei79
29-02-2012, 18:36
è questo Hanna Instrument Hi713250 Reagenti Fosfati scala Alta per Fotometro Modello HI713 25 Reagenti ...è scritto Ideale per Acque naturali, acque di scarico, acqua potabile..non è che è solo per acqua dolce??. ,comunque grazie delle risposte... ti volevo anche chiedere visto che un mese fa a causa del freddo , mi si era rotto il riscaldatore e la temperatura era andata a 19 20°, mi sono morti i pesci che avevo in acquario da + di due anni , cosa può essere a far andare i valori così alti??
Azz.. E lo dici con cosí tanta semplicità?!? Alla faccia!!
Mauri a te la parola
marcover
29-02-2012, 18:41
cosa devo fare ?? lo dico in ginocchio se vuoi #12 comunque l'acquario è rimasto a 20 ° solo un giorno , i coralli stanno tutti benissimo e non ho subito perdite , mi sono morti solo i pesci dopo che si sono ammalati di puntini bianchi (non ricordo il nome della malattia)
Sampei79
29-02-2012, 19:03
cosa devo fare ?? lo dico in ginocchio se vuoi #12 comunque l'acquario è rimasto a 20 ° solo un giorno , i coralli stanno tutti benissimo e non ho subito perdite , mi sono morti solo i pesci dopo che si sono ammalati di puntini bianchi (non ricordo il nome della malattia)
Mi dispiace moltissimo, ma non so che dirti se questo può realmente dipendere da quel valore..
Aspettiamo i più tecnici
marcover
01-03-2012, 09:37
Mi dispiace moltissimo, ma non so che dirti se questo può realmente dipendere da quel valore..
Aspettiamo i più tecnici
Grazie, io penso che non dipenda da quello (da ignorante) anche perchè i coralli stanno bene ,però il problema è che non so da cosa dipende.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |