Visualizza la versione completa : Cibo vivo....
Corydoras 98
28-02-2012, 17:58
ciao a tutti,stando su ebay con la parola chiave acquario..ho visto che un signore di agrigento vende diverso cibo vivo.. (lobrichi-enchitrei-tubiflex-anguillole e camole della farina...) mi consigliate qualcsa di facile allevamento che si possa allevare all'aperto (in un casotto all'eperto...) con la temperatura invernale di 1 grado circa (mai sotto lo zero,al massimo -2..ma rarissimo) e quella estiva di circa 30 gradi???
grazie :-)
ps:in vasca ho una coppia di p.pulcher e 3 corydoras aeneus :-)
berto1886
28-02-2012, 20:02
daphnie :-)
Corydoras 98
28-02-2012, 20:40
ok,grazie
Anche tubifex e lombrichi (poi selezioni quelli più piccoli per nutrire i tuoi pesci) possono stare fuori tutto l'anno.
Corydoras 98
28-02-2012, 21:23
ok grazie ragazzi..visto che lo spazio ce l'ho posso fare un pò tutto...ora che ci siamo..anche le anguillole possonoi vivere fuori??? :-)
Luca_fish12
28-02-2012, 21:42
Io ho messo delle anguillole all'aperto quando c'erano circa 5/10 gradi e la coltura non è andata molto bene...poi le ho spostate nella serra (un po' più riparate) e si sono riprese molto e in poco tempo!
Penso che almeno 15° siano necessari per avere una buona coltura...poi non so perchè è da pochissimo che le ho!
P.s. anche io conosco quel signore di Agrigento che vende parecchio cibo vivo, ho letto tempo fa gli annunci e ha dei prezzi buoni!
realexander
29-02-2012, 10:40
non hanno esigenze di temperatura. io le allevo tutto l'anno all'esterno e la notte la temperatura scende intorno ai 2 gradi.
comunque sulla home di AP proprio qualche giorno fa, c'era un articolo che diceva, se non ricordo male che le anguillole vivono con temperature che vanno da - 70 gradi a +45 gradi.
non hanno esigenze di temperatura. io le allevo tutto l'anno all'esterno e la notte la temperatura scende intorno ai 2 gradi.
comunque sulla home di AP proprio qualche giorno fa, c'era un articolo che diceva, se non ricordo male che le anguillole vivono con temperature che vanno da - 70 gradi a +45 gradi.
minchia! (scusate il francesismo)
cmq allevare le anguillole non è che richiede chissà quali grandi spazi puoi farlo anche in casa e tenerlo in qualche mobiletto... una volta che hai lo starter, lo avvii in un vaso di vetro tipo del miele di qualche litro con la mela e l'aceto... fatte proliferare, ne prelevi un po' e lo metti nel vaso a collo stretto con il divisorio di lana di perlon e l'acqua pulita sopra.
avrai sempre la tua quantità giornaliera pronta ed anche il vaso iniziale dove avrai sempre lo "starter" che prolifera. non so se mi sono spiegato.
io lo tengo nel mobiletto sotto l'acquario, temperatura domestica. e vanno... eeeeh se vanno e si moltiplicano!
ciao
realexander
29-02-2012, 14:16
esattamente...tu a quali pesci li somministri?
Corydoras 98
29-02-2012, 14:42
Io ho messo delle anguillole all'aperto quando c'erano circa 5/10 gradi e la coltura non è andata molto bene...poi le ho spostate nella serra (un po' più riparate) e si sono riprese molto e in poco tempo!
Penso che almeno 15° siano necessari per avere una buona coltura...poi non so perchè è da pochissimo che le ho!
P.s. anche io conosco quel signore di Agrigento che vende parecchio cibo vivo, ho letto tempo fa gli annunci e ha dei prezzi buoni!
il signore è su ebay,visto che ho lo spazio sono tentato puyre per le camole della farina e gli enchitrei.... con 20 euro riuscirei ad avere: LOMBRICHI-ANCHITREI-TUBIFLEX-DAPHNIE-UN ANIMALE CHE NON Sò COME SI CHIAMA-ANGUILLOLE E BASTA...
pa:ho già una coltura di artemie e se li prendo tutti potrei mandare i miei pesci solo col vivo... :-)
minchia! (scusate il francesismo)
cmq allevare le anguillole non è che richiede chissà quali grandi spazi puoi farlo anche in casa e tenerlo in qualche mobiletto... una volta che hai lo starter, lo avvii in un vaso di vetro tipo del miele di qualche litro con la mela e l'aceto... fatte proliferare, ne prelevi un po' e lo metti nel vaso a collo stretto con il divisorio di lana di perlon e l'acqua pulita sopra.
avrai sempre la tua quantità giornaliera pronta ed anche il vaso iniziale dove avrai sempre lo "starter" che prolifera. non so se mi sono spiegato.
io lo tengo nel mobiletto sotto l'acquario, temperatura domestica. e vanno... eeeeh se vanno e si moltiplicano!
ciao
ok,grazie :-))
specialmente agli avannotti che ho avuto... dai guppy, platy e portaspada... ai brachidanio... e per quei piccoli scalarini che mi erano nati il mese scorso ma che poi mi sono morti...
anche se al momento non ne ho più di avannotti... se no 2 siringate giusto per variare... negli acquari che ho... magari insieme al secco, insomma per dare un po' di varietà.
Corydoras 98
29-02-2012, 21:24
specialmente agli avannotti che ho avuto... dai guppy, platy e portaspada... ai brachidanio... e per quei piccoli scalarini che mi erano nati il mese scorso ma che poi mi sono morti...
anche se al momento non ne ho più di avannotti... se no 2 siringate giusto per variare... negli acquari che ho... magari insieme al secco, insomma per dare un po' di varietà.
secondo te ciò che voglio fare ha senso???
vorrei alimentarli col vivo almeno 4 giorni su 7 :-))
Luca_fish12
29-02-2012, 21:30
Considera che le anguillole non sono un cibo molto nutriente, anzi, sono piuttosto scarse diciamo...
Può andar bene come cibo integrativo ma per tirar su degli avannotti io le sconsiglio, molto meglio (ma di tanto) i naupli!
Non devi vedere solo la dimensione, anche cosa contengono!
Riguardo alla temperatura sì, magari resistono, però si riproducono molto meno, un po' come per i tubifex e le daphnie...almeno questo ho notato da me, poi non so!
Corydoras 98
29-02-2012, 21:38
Considera che le anguillole non sono un cibo molto nutriente, anzi, sono piuttosto scarse diciamo...
Può andar bene come cibo integrativo ma per tirar su degli avannotti io le sconsiglio, molto meglio (ma di tanto) i naupli!
Non devi vedere solo la dimensione, anche cosa contengono!
Riguardo alla temperatura sì, magari resistono, però si riproducono molto meno, un po' come per i tubifex e le daphnie...almeno questo ho notato da me, poi non so!
ok,grazie ma io per ora parlo di pesci adulti,puoi rispondere alla mia domanda??
------------------------------------------------------------------------
ps:per le artemie ho già una coltura ;-)
Luca_fish12
29-02-2012, 21:42
Se metti su un allevamento di cibo vivo personalmente sono d'accordo (lo faccio anche io, se vuoi nel mio blog c'è la mia serra) ;-)
Però è una cosa che andrebbe fatta per passione, perchè se lo vuoi fare solo per nutrire i pescima senza perderci del tempo allora è meglio comprare il cibo vivo volta per volta...allevare diverse specie e avere un piccolo allevamento comunque ha dei costi e del tempo da dedicargli!
Corydoras 98
29-02-2012, 21:51
Se metti su un allevamento di cibo vivo personalmente sono d'accordo (lo faccio anche io, se vuoi nel mio blog c'è la mia serra) ;-)
Però è una cosa che andrebbe fatta per passione, perchè se lo vuoi fare solo per nutrire i pescima senza perderci del tempo allora è meglio comprare il cibo vivo volta per volta...allevare diverse specie e avere un piccolo allevamento comunque ha dei costi e del tempo da dedicargli!
il tempo c'è l'ho e con questa scusa se allevo anche camole e lombrichi ho anche qualche esca viva per la pesca... :-)) puoi spiegarmi meglio come gestiròla?
Luca_fish12
29-02-2012, 21:54
http://www.acquariofilia.biz/blog.php?b=729 ;-)
Corydoras 98
29-02-2012, 23:22
http://www.acquariofilia.biz/blog.php?b=729 ;-)
ok,grazie 1000 l'avevo già letto ;-) ma devo fare cambi d'acqua ecc..?? (nei tubiflex)
nei lombrichi e gli enchitrei a lungandare non si accumula troppa roba in decomposizione?
nelle daphnie e company prima o poi dovrò cambiare l'acqua no???
grazie :-))
Luca_fish12
01-03-2012, 10:07
L'acqua io la rabbocco solamente, niente cambi!
Per i lombrichi mi pare di aver letto che ogni tanto ci puoi mettere della nuova terra fresca, comunque allevarli non mi sembra problematico...
L'unica cosa a cui dovrai stare attento è l'alimentazione, se esageri la coltura ne risente e si inquina l'acqua...e se la sbagli le daphnie sono poco e niente a livello nutritivo...
Insomma, devi fare un po' di pratica; parti solo da una coltura prima e poi piano piano aumenti!
Le anguillole sono inutili con gli adulti, neanche le vedono!
Corydoras 98
01-03-2012, 17:28
ok,grazie e tutti allora appena migliora il tempo prendo tutto ;-)
berto1886
01-03-2012, 20:28
buon esperimento allora :-)
Corydoras 98
01-03-2012, 22:07
buon esperimento allora :-)
grazie,vi terrò informati (sempre se il tizio risponde alla mail) ;-) credo che entro fine mese comincio altrimenti per ora coil freddo muoiono senza esser "abituati" :-))
Cory io da martedì scorso ho cominciato con bananaworms, microworms, anguillole e grindal.
A parte i grindal che mi sembrano un po' più lenti, le altre 3 colture in 4-5 giorni si sono più che triplicate senza grossi problemi o "fatica" e senza doverle mettere fuori perchè occupano poco spazio.
Ero titubante sui micro e banana worms perchè leggevo che puzzano parecchio, ma io anzichè usare il latte ho usato il lievito ed i wetabix e l'odore è sgradevole ma sopportabile (per chi ha fatto esperienze di panificazione, sembra un po' come lavorare con la pasta madre).
Per ora l'impegno delle quattro colture e dare solo cibo ogni 2 giorni ai grindal ;-)
Se hai domande per quel poco che so, sono a disposizione.
Corydoras 98
20-03-2012, 22:05
grazie a tutti ragazzi..ma il ragazzo doveva vendermi tutto non si è fatto sentire :-(
mi sa che continuo con le mie artemie e prendo qualcosa sul forum.
berto1886
20-03-2012, 23:46
cavolo peccato! prova qui nel mercatino forse qualcosa lo trovi :-)
Corydoras 98
21-03-2012, 10:22
cavolo peccato! prova qui nel mercatino forse qualcosa lo trovi :-)
si,ora provo nel mercatino,a me interessavano sopratutto i lombrichi e le camole....le altre cose eventualmente le avrei prese al mercatino...vorrà dire le prenderò quì ;-)
Ciao a tutti,
Io vendo Dafnia Magna, Dafnia Pulex, Microworms, Turbatrix Aceti (anguillole dell'aceto) se siete ancora interessati!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |