PDA

Visualizza la versione completa : Ancora problemi con le alghe

escoli
28-02-2012, 16:16
Salve a tutti,
purtroppo ho ancora problemi con il mio acquario. Settimana scorsa ho inserito alcuni post sui miei pesci malati (malattia dei pallini bianchi). Grazie ai vostri consigli, qualcuno si ricorderà, arrivammo alla conclusione che l'acquario era stato attivato male.
Preso atto di questo ho svuotato e lavato la vasca, l'ho tenuta vuota per qualche giorno, gli ho cambiato anche il fondo, ho fatto una sciacquatina al filtro ed il 24 febbraio ho riattivato l'acquario con una "bellissima" acqua di osmosi (visto che avevo problemi di durezza).
Oggi il problema qual è?
Di notte siamo soliti spegnere il gorgogliatore per la troppa rumorosità e rimaniamo il filtro sempre acceso. Morale della favola ieri mattina ho dimenticato di riaccenderlo, convinto ke visto che la vasca non è abitata non ci sarebbero stati problemi. Oggi che è successo? Ho riacceso il gorgogliatore e mi sono accorto ke le bolle salendo rompevano una membrana bianca gelatinosa che si era formata sulla superficie dell'acqua. Ora mi trovo filamenti bianchi ,che presumo siano alghe, galleggiare in tutto l'acquario.
Domanda: Che faccio? Sono un fenomeno normale?
http://s13.postimage.org/n8rgb96er/Melito_di_Napoli_20120228_00199.jpg (http://postimage.org/image/n8rgb96er/)

miniatlantide
28-02-2012, 17:05
Non credo siano alghe, all'avvio può succedere un po' di tutto. Crea un po' di movimento con l'uscita del filtro e attendi il tempo che ci vuole. Hai messo molto concime per le piante?

Metalstorm
28-02-2012, 17:13
è un normalissimo film batterico...appare se la superfiicie dell'acqua non è mossa, in particolar modo in fase di avvio

basta appoggiare sulla superficie un foglio di scottex per levarlo, niente di preoccupante ;-)

escoli
28-02-2012, 17:56
Grazie, per l'aiuto. Siccome la vasca è molto piccola, nemmeno 30L ero indeciso sulle piante, fino ad ora non ne ho messe, ma domani ne introduco una piccolina, mi sono deciso.

Metalstorm
28-02-2012, 18:31
a maggior ragione ti servono le piante, visto che hai una vasca piccola...indispesabili quelle a crescita rapida, che ti tengono bassi i nitrati: ottime lemna minor, ceratophyllum ed egeria (vanno però sfoltite regolarmente)

escoli
28-02-2012, 18:39
Preziosissimi i vostri consigli!!! Tornando ai nitrati, sapendo di questi problemi ho aggiunto al fondo anche un pugno di sabbia bianca corallina, però ho letto che si usa nei filtri, quindi senza un flusso costante non so a quanto serva. Cosa ne pensate?

berto1886
28-02-2012, 19:50
sabbia bianca corallina??? è calcarea ti alzerà di sicuro le durezze... ma dove l'hai letta sta cosa? nel dolce non si usa sabbia corallina

escoli
28-02-2012, 23:52
Sono troppo un pollo, acquisto un sacco di cose inutili. Oggi ad esempio ho preso la piantina e mi sono fatto mollare pure un fertilizzante al ferro con vitamina C. Ovviamente solo ora ho letto la guida...Domani apro una nuova discussione

daniele68
28-02-2012, 23:56
Domani apro una nuova discussione
riguardo a cosa?:-))

berto1886
29-02-2012, 00:06
Sono troppo un pollo, acquisto un sacco di cose inutili. Oggi ad esempio ho preso la piantina e mi sono fatto mollare pure un fertilizzante al ferro con vitamina C. Ovviamente solo ora ho letto la guida...Domani apro una nuova discussione

informati prima di acquistare è questa la strategia giusta

Agro
29-02-2012, 00:12
Secondo me ci pasticci troppo con quella vasca, ogni nostro intervento, per quanto necessario, porta a un disturbo agli equilibri che si creano in vasca, quindi ogni volta che mettiamo mano all'aquario dobbiamo essere ben consci di quello che fa.
Forse basta che impari meglio come si conduce un acquario, sapendo distinguere le cose buone da quelle no.

escoli
29-02-2012, 19:11
Spero di non andare off topic e prendermi una ramanzina dai moderatori -42
Questa è la piantina che ho acquistato. Ora mi sorge un dubbio amletico. Il mio fondo sarà idoneo ad ospitare questi vegetali? Credo siano pietre di Ghiaino e Quarzo!

http://s13.postimage.org/ylsuv91hf/Sant_Antimo_20120229_00204.jpg (http://postimage.org/image/ylsuv91hf/)