PDA

Visualizza la versione completa : eccomi......

marilenafede
28-02-2012, 15:31
Ciao a tutti, sono appena finita in questo mondo...... al posto di una vaschetta con un pescie rosso per nostro figlio mio marito è rientrato a casa con un acquario! bellissimo ed ora???? panico! allora prima di tutto abbiamo sbagliato....(nn mi frustate!) presi 3 pesci nello stesso momento... al negozio nessuno gli ha detto nulla......e poi.....riempito acquario messi i tre pesciolini........ ora sono passati 9 giorni.....mi sono un pochino informata su internet ed ho fatto i test tutti ottimi, fortunatamente!!!! ed un platy sabato ha sfornato un platynino....solo uno però!!!!
inizia la scoperta di questo nuovo mondo.....spero possiate aiutarmi! grazie e mi scuso in anticipo per le domande stupide che farò!!!

fabriziooo83
28-02-2012, 15:40
ciao e benvenuta! #70
inizia a leggere tutti i thread in evidenza in questa sezione!
bye

dony
28-02-2012, 15:45
Ciao benvenuta!Che acquario avete preso?Come hai già capito avete sbagliato a prendere i pesci addirittura prima di riempire l'acquario!Il filtro ha bisogno di circa un mese per maturare ed essere in grado di decomporre le sostanze inquinanti prodotte dai pesci.Se ti è possibile riporta i pesciolini al negozio e fai maturare la vasca altrimenti rischi che ti muoiano.

mithos91
28-02-2012, 15:50
gia' inoltre ci sono parecchie cose da fare:

dovete piantumare l'acquario, cosi' che i valori ambientali si stabilizzino. Per quanto riguarda i pesci rossi comunque sono molto resistenti, ma non per questo immortali, riportateli al negozio se potete, per scongiurare qualsiasi pericolo, altrimenti teneteli e non vi preoccupate piu' di tanto (altro non si puo fare) sono abbastanza resistenti e speriamo che quelli che abbiate voi lo sai ancor di piu' :)
Che acquario avete? Capienza in litri?

Leggetevi un po di guide che vi potranno senz'altro essere utili :-) ma sicuramente fra breve apparirà un mod e ve li posterà lui :-D

marilenafede
28-02-2012, 17:29
acquario askoll ambiente 60 lt
pesciolini nn rossi era partito per quelli ma poi ha preso i platy e guppy!!!

l'acquario e già pieno di piante con crescita rapida...rapidissima direi!!:-))
ed un tronco.....

ho fatto il test dopo 8 gg ed i valori dei nitriti erano 0.1 .....
sembra stia andando tutto bene direi....almeno spero!
inoltre ieri la pompa del filtro faceva rumore e per controllare ho rotto il termometro quello con la linea rossa e tutti pallini sulla punta......aiuto.....!!!!

il tronco è bello pieno di patina bianca che i pesci sembrano adorare!!!

miniatlantide
28-02-2012, 17:39
E' proprio ad inizio maturazione, secondo me meglio tu tenga a portata dei batteri, solo batteri di buona qualità, niente abbattitori di nitriti chimici. Se succede qualcosa sono loro a poterti salvare. Mi raccomando non si esageri col mangiare in questa fase e ne uscirete in punta di piedi... non so se mi spiego, il momento è delicato! Ci sono abbastanza cannolicchi?

marilenafede
28-02-2012, 17:45
abbastanza cannolicchi....-:33 nn so era una bustina che mi ha dato direttamente il negoziante e riempiva l'area dedicata a loro del filtro.....
l'attivatore batterico l'ho messo appena riempito poi ancora un po il giorno successivo ed un po quando ho messo il tronco.....
ed ho messo sabato anche il biocondizionatore...ed ho preparato 15 lt con acqua del rubinetto e biocondizionatore per effettuare il primo cambio che nn ho ancora fatto! quando devo cambiare l'acqua oggi sono 10 gg da quando l'ho riempito!

gli sto dando una volta al giorno da mangiare ma una platy ha fatto platinino ed ho paura che faccia una brutta fine-43

Metalstorm
28-02-2012, 17:53
sta arrivando il picco dei nitriti...se vuoi salvare i pesciolini che hai, devi spostarli da lì dentro...hai due opzioni:
- riportarli al negozio
- prendere un contenitore di plastica da almeno 10 - 15 lt (tipo quelli che vendono all'Ikea a poco prezzo e metterli lì dentro (riempilo con acqua decantata 24 ore, per far evaporare il cloro).
A sto punto, in questa vaschetta provvisoria farai cambi del 20% un giorno si e uno no (sempre con acqua decantata 24 ore)...se riesci, compra anche un aeratore con pietra porosa (una da 50 lt/h va benissimo) e installalo in questa vaschettina.

in ogni caso, la vasca principale falla maturare senza fare nulla (niente cambi, rallentano la maturazione!!!): controlla i valori e quando i nitriti saranno tornati a 0, dopo 3 -4 giorni puoi rimetterci i pesci

marilenafede
28-02-2012, 18:12
sta arrivando il picco........ oddio come faccio nn ho contenitori sterili....... e nn riesco ad andare a comprarne uno, lavoro tutto il giorno e poi corro dal mio piccolino di un anno la sera che mi aspetta per mangiare avrò del tempo sabato è troppo tardi?
se i valori aumentano nn posso mettere altro biocondizionatore??? quando ricontrollo i valori? e le palline del termometro rotto? gli possono fare male ai pesci?

Metalstorm
28-02-2012, 18:25
se i valori aumentano nn posso mettere altro biocondizionatore???
non serve, il biocondizionatore serve per legare i metalli pesanti e il cloro....gli attivatori batterici sono solo nutrimento, danno solo il via al ciclo dell'azoto
e le palline del termometro rotto?
se hai un termometro rotto cavalo, altrimenti il liquido può intossicarli

non hai nemmeno un secchio o un catino in cui non siano mai stati usati detersivo o disinfettanti?
Va bene anche un catino per i panni: se l'hai usato solo per i panni sporchi e non ci hai mai messo del detersivo, basta sciacquarlo energicamente e va bene

--davide--
28-02-2012, 18:30
postaci una foto dell'acquario :)

marilenafede
28-02-2012, 18:44
purtroppo no tutti i contenitori sono stati usati con dei detersivi anche quello dei panni alcune volte ci metto dei panni che lavo a mano.......e con i secchi lavo per terra quindi......
speriamo che i pesciolini resistono fino a sabato!!!
il termometro si è rotto ieri ma nn è uscito il liquido rosso interno ma solo le palline che stanno nella punta!

marilenafede
29-02-2012, 15:38
http://s15.postimage.org/67xy1fv13/20120225_182835.jpg (http://postimage.org/image/67xy1fv13/)
------------------------------------------------------------------------
scusate il ritardo.... #22
questo è il mio acquario....
stanotte la platy ha partorito altri platinini:-))