Entra

Visualizza la versione completa : Consigli illuminazione

massi
28-02-2012, 14:47
Ciao a tutti :-)

sono in procinto di rimettere ordine in una vasca 45 (L) x 40 (P) x 60 (H) (circa 80 lt netti) che da più o meno un anno e mezzo ospita solo un paio di caridine e una crypto spelacchiata. La vasca gira da 15 anni, i valori in vasca sono Ph 7, GH 7, KH 3, Temp 26°.

Dovrà ospitare una coppia di Ram che traslocano dalla vasca principale.
Vorrei piantumarla in modo semplice, con una echinodorus bleheri o osiris come pianta principale, e echinodorus tenellus come primo piano (ammesso che la luce sia sufficiente). Nient'altro data la poca superficie disponibile.

Dovendo sostituire le lampade vi chiedo qualche consiglio in merito.

La vasca ospita 4 tubi T8 da 14W.
Purtroppo i 14W limitano un po' la scelta essendo un wattaggio non facile da trovare.

I modelli che sono riuscito a recuperare on line sono:

Ferplast Neon T8 FreshLife 14watt
Ferplast Neon T8 TopLife 14watt
Askoll Sun Glo 14 watt 4200 °k
Askoll Acqua Glo 14 Watt 18000 °k
NEON ARCADIA FRESH WATER LAMP 14W
NEON ARCADIA ORIGINAL TROPIC LAMP 14W

La mia idea era di utilizzare la combinazione:

3x Askoll Sun Glo 14 watt 4200 °k
1x Askoll Acqua Glo 14 Watt 18000 °k

La scelta nasce però solo per via del fatto che tra quelle trovate sono le uniche che conosco ed ho già provato. Cosa mi consigliereste ? Vado così o è preferibile un'altra combinazione ?

ciao e grazie a tutti
massi

Laynico
28-02-2012, 14:54
Ciao per l'illuminazione ti consiglierei 2 sun-glo da 4300k e 2 life-glo2 da 6700k

dave81
28-02-2012, 18:19
ciao.la tua vasca ha dimensioni un po' particolari.è più alta che lunga...comunque ti sconsiglio la Aquaglo perchè ha troppi kelvin,in realtà i kelvin effettivi sono meno di 18000 ma restano comunque troppi,è quasi una grolux. la sunglo non mi piace,è troppo gialla e non mi sembra una gran lampada. della Askoll io ho usato solo Lifeglo. il consiglio di Laynico va benissimo,ma anche le Arcadia non sono male: le ho usate e mi sono trovato bene,se abbini la Freshwater alla Original ottieni una luce abbastanza fredda che a me piaceva molto,mentre abbinando sunglo e lifeglo l'effetto è un po' più caldo.io preferisco la luce più fredda della freshwater:-)

massi
29-02-2012, 14:33
grazie a entrambi per i consigli :)

ciao
massi