Visualizza la versione completa : Materiali filtro esterno
xXAlligatorGarXx
28-02-2012, 14:27
Salve a tutti ho da poco acquistato il filtro eheim 2080 senza materiali filtranti a parte la spugna blu e il perlon.
Ho bisogno di consigli da parte degli esperti per riempire i 3 cestelli perchè ho avuto molti pareri discordanti da chi mi ha consigliato.
Qualcuno mi ha consigliato i materiali originali eheim che non trovo poi così speciali e anche altri mi hanno detto lo stesso, invece alcuni mi hanno detto di riempire tutto con cannolicchi in vetro sintetizzato o simili, c'è chi mi ha consigliato 3 tipi diversi di materiali per ogni cestello, il negoziante mi ha consigliato gli ironring della haquoss con cui ho già riempito un cestello eccoli qui:http://www.acquariverdeblu.it/prodotto-143811/HAQUOSS-IRONRINGS-CANOLICCHI-CON-FERRO-400ML135GR-X-ACQUARIO.aspx
Ora a conti fatti non capisco più dove andare a parare.
Se qualcuno riesce a chiarirmi le idee gli sarei grato :-))
Grazie in anticipo
berto1886
28-02-2012, 19:44
usa i materiali originali ;-)
xXAlligatorGarXx
29-02-2012, 01:26
I materiali originali non mi convincono molto soprattutto per quei cannolicchi lisci che danno per filtro meccanico che secondo me è sprecato un cestello solo per il filtraggio meccanico piuttosto metterei tutti e 3 i cestelli con il substrat pro per il meccanico ha già le spugne..
Ditemi se sbaglio..
Non è che sbagli.........ci sono diverse linee di pensiero ;-)
Io ho usato i materiali originali con ottimi risultati, se tieni la configurazione suggerita i tempi di manutenzione si allungano.
berto1886
29-02-2012, 19:24
Non è che sbagli.........ci sono diverse linee di pensiero ;-)
Io ho usato i materiali originali con ottimi risultati, se tieni la configurazione suggerita i tempi di manutenzione si allungano.
concordo! se è previsto di configurarlo così l'eheim ha i suoi motivi
Lorenzooff
29-02-2012, 20:31
secondo me sono valide entrambe le strade ma pure io userei i materiali originali anche perchè l'eheim è considerato il migliore non solo per la silenziosità,per la facile e rara manutenzione,per i consumi bassi ma anche per la qualità dei materiali filtranti
marcios1988
29-02-2012, 22:52
vai con i materiali eheim
xXAlligatorGarXx
01-03-2012, 22:19
Ok allora prenderò quelli..mi sapete dire se devo sciacquarli ogni tanto i cannolicchi Ehfi Mec che dovrò mettere e che fanno da filtro meccanico?
Sciacqua solo spugne e perlon.
Ok allora prenderò quelli..mi sapete dire se devo sciacquarli ogni tanto i cannolicchi Ehfi Mec che dovrò mettere e che fanno da filtro meccanico?
solo se il flusso di uscita fosse seriamente compromesso.....cosa che io credo non avverrà così soventemente.... #70
berto1886
01-03-2012, 22:33
ci vogliono un pò di anni almeno...
Marco.88
02-03-2012, 12:01
i canolicchi mettili nel vano piu in basso così quando apri per pulire le spugne e la lana rimangono sempre a bagno.
Per quanto riguarda i materiali se posso dire la mia nella stragrande maggioranza dei casi bastano spugna canolicchi e lana, ed è molto importante l'ordine in cui vengono attraversati dal flusso d'acqua : prima sspugna a grana grossa per la prima filtrazione meccanica, poi canolicchi per la filtrazione biologica ed infine la lana per l'ultimo stadio piu fine di filtrazione. quest'ultima va cambiata circa ogni 2/3 settimane...i canolicchi non vanno possibilmente mai toccati..
xXAlligatorGarXx
05-03-2012, 22:41
Volevo fare una domanda sui cannolicchi, ma è vero che anche quelli porosi si intasano e alla lunga diventano come quelli lisci?
Perchè ho visto un filtro che usa cannolicchi porosi come filtro meccanico al posto di quelli tradizionali.
berto1886
05-03-2012, 22:59
non ho capito il senso... cmq nei filtri esterni i cannolicchi molte volte servono solo da "frangi flutti"
Prima che i cannolicchi porosi si intasino completamente ci vanno anni.........
Di solito si usano cannolicchi poco porosi per la filtrazione meccanica, ma nulla impedisce di usare quelli più porosi ;-)
berto1886
06-03-2012, 00:01
già infine cambia poco...
xXAlligatorGarXx
06-03-2012, 17:54
Grazie a tutti per le risposte e per la disponibilità.
Spero di riuscire al più presto ad allestire il mio rio 400 e conto su di voi per le future domande :-))
berto1886
06-03-2012, 19:59
di niente... buona fortuna :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |