PDA

Visualizza la versione completa : legare un anubias allo sfondo

doctorem955
28-02-2012, 14:03
spero sia la sezione adatta..

mi consigliereste come attaccare un anubias allo sfondo 3D ?
l'anubias in questione è variante nana...quindi non credo richieda grossi sforzi per farla restare ferma

come procedereste voi?
ho pensato che potrei fare degli anellini (non so con cosa) che girano intorno al rizoma e si conficcano direttamente nello sfondo 3D ... farne anche solo un paio (o tre al massimo) in due punti distinti, e credo possa reggere

cosa consigliate?

fischer03
28-02-2012, 23:22
potrebbe funzionare :-)) o magari usa dei chiodini..fai uscire giusto la punta cosi non si notano e la leghi a loro usando il filo da pesca :-))

doctorem955
29-02-2012, 11:14
mi sono dimenticato di aggiungere (lo ritenevo sottointeso) che la vasca è già piena, avviata..quindi non ho la possibilità di tirar fuori lo sfondo ed operare all'asciutto

per i chiodini non so..non mi sembra il caso di inserire del ferro in acquario, che poi farebbe ruggine .. non so cosa potrebbe accadere...

che mi dite?
altrimenti avevo pensato a quegli affarini che si usano per chiudere i sacchetti (ad esempio i cuki gelo) che non sono altro che sottilissimi fil di ferro con attorno della plastica ( è plastica??? )

potrei utilizzar quelli?? me ne basterebbero pochi cm per far un giro attorno al rizoma e incastrare entrambe le estremità nello sfondo

fischer03
29-02-2012, 11:46
nono evita il ferro! io intendevo in acciaio inox :-))..mmhh si potrebbe essere un problema se non puoi tirarlo fuori.. potresti usare una ventosa! leghi la pianta con il filo alla ventosa, poi quando le radici saranno cresciute e rimarrà ancorata da sola allo sfondo, toglierai la ventosa e la pianta starà li da sola..ci vuole pazienza però.. e in più non buchi lo sfondo :-)) ..non so se potrebbe funzionare..

dave81
29-02-2012, 11:46
per i chiodini non so..non mi sembra il caso di inserire del ferro in acquario, che poi farebbe ruggine

anche a me non piace l'idea di mettere del metallo in acquario. quando io ho costruito il mio sfondo fai da te in poliuretano,ho inserito dei legni nello sfondo proprio per attaccarci le piante e degli anelli in plastica,ma il tutto l'ho fatto durante la sua realizzazione,non a vasca già piena. non so se il tuo sfondo è comprato o fai da te,se è di quelli comprati in resina forse puoi anche bucarlo,ma nel mio caso non potrei bucarlo adesso,pena la perdita dell'impermeabilizzazione con il plastivel.
se il tuo sfondo è ruvido,le ventose non attaccano.

doctorem955
29-02-2012, 12:37
si esatto
la ventosa è da escludere, perchè lo sfondo in questione è quello 3D della Juwel (rock 3d, o qualcosa del genere)
essendo ruvido non attacca...

a me serve una cosa, con una forma del genere ---> U , anche di piccolissime dimensioni
su che materiale dovrei puntare?

fischer03
29-02-2012, 14:36
mmhh..giusto hai ragione.. se solo potessi abbassare il livello dell'acqua per qualche ora, potresti semplicemente siliconare dei pezzetti di legno sui quali metterai la pianta e magari ricoprirli poi con il muschio..sarebbero la cosa più naturale che mi viene in mente :-)

Goose
04-03-2012, 12:49
Stuzzicadenti??!!!.
Non ho presente lo sfondo quindi non saprei se riesci a metterli. Comunque si usano per fissare le piante, ad esempio sul fondo.

doctorem955
06-03-2012, 16:10
stuzzicadenti?!?
ma come, spezzandoli?
ho paura che i pesci si possano ferire...

qualche altra idea?