Entra

Visualizza la versione completa : Daino zebrato e platy

pierpa123
28-02-2012, 09:58
Ciao a tutti, lo so che probabilmente mi state odiando per le troppe discussioni aperte ma secondo me la funzione di un forum è proprio questa, di aiutare tutti fino alla sfinimento :)

Ecco la mia domanda è, vanno bene in 90 litri 10 platy e 5 daino?

Quale altri pesci, un po' piu grossi, potrei metterci?
Giusto un paio!

Grazie mille!

Buchman
28-02-2012, 10:06
Ciao!

Guarda..sarebbero già troppi così.. non ci sono pesci grossi che ci starebbero troppo bene..potresti rinunciare ai Platy e prendere UNA COPPIA di Trichogaster Leeri..che non necessitano di troppo spazio per il nuoto..però considera che arrivano ai 15 cm..anche se sarebbe giusto dedicare il 90l solo a loro..
Considera inoltre che 10 Platy (nel caso tu voglia prendere maschi e femmine) avranno un tasso di riproduzione esagerato..considera che fai un gruppo di 6 femmine e 4 maschi (i maschi devono sempre essere in numero minore)..di queste femmine almeno 4 partoriranno tutti i mesi almeno 10/15 avannotti sani..di ogni "cucciolata", senza predatori, se ne salveranno due o tre..che diventeranno adulti nel giro di 6 mesi..quindi pensaci bene, con i Platy che razzano ti devi armare o di un predatore (è brutto da dire ma è la natura) o di un negoziante pronto a prenderli quando saranno nell'età vendibile (circa a 4 mesi di età) o fare un gruppo di sole femmine o soli maschi...

Poi in ogni caso bisognerebbe anche capire cosa intendi tu per grosso.. #70

pierpa123
28-02-2012, 10:31
Guarda..sarebbero già troppi così.. non ci sono pesci grossi che ci starebbero troppo bene..potresti rinunciare ai Platy e prendere UNA COPPIA di Trichogaster Leeri..che non necessitano di troppo spazio per il nuoto..però considera che arrivano ai 15 cm..anche se sarebbe giusto dedicare il 90l solo a loro..

Poi in ogni caso bisognerebbe anche capire cosa intendi tu per grosso.. #70

allora guarda i platy li avevo già presi da bravo neofita una settimana dopo l'avvio, assieme a degli scalari.. Ora gli scalari ho potuto lasciarli al negoziante, purtroppo i platy no..

Per grandi intendo qualcosa di abbastanza massiccio, magari di una lunghezza di 5 / 6 cm.. Per fare un paragone ne ho in mente uno che ho visto dal negoziante ma nom mi viene in mente il nome, erano zebrato grigio scuro e nero e da quel che mi ha detto sono aggressivi..magari riusciti a capir quali sono!

Io vorrei un Aquario di due, tre specie massimo..appunto i platy e i daino come riempimento dell'ambiente per una coppia di pesci un po' piu grandi...come sopra descritto

bettina s.
28-02-2012, 11:41
erano zebrato grigio scuro e nero e da quel che mi ha detto sono aggressivi.. e perché vorresti mettere pesci aggressivi?

pierpa123
28-02-2012, 12:36
erano zebrato grigio scuro e nero e da quel che mi ha detto sono aggressivi.. e perché vorresti mettere pesci aggressivi?

Nono, era nel senso quelli mi piacciono, e li vorrei simili a quelli... Esteticamente!
Avendomi chiesto un esempio ho preso quello!
Certo quello li aggressivo non lo prenderei :D

Metalstorm
28-02-2012, 17:24
purtroppo non ce ne sono di pesci con queste caratteristiche (di coppia, adatti a convivere con i platy e nella tua vasca)

anche i ciclidi di coppia piu tranquilli come pelvicachromis pulcher, in riproduzione ti ucciderebbero i platy....non sono abbastanza robusti da reggere

i brachydanio rerio invece sarebbero molto più adatti come target-fish

5 brachydanio li puoi anche inserire, ma devi praticamente dare via tutti i platy che si salvano una volta che crescono