PDA

Visualizza la versione completa : lana perlon

Wmilan
11-03-2006, 18:52
La mia vasca è stata allestita il 1°febbraio, quindi è già da un mesetto in funzione.Non ho problemi di nitrati ed è tutto ok (anche se ad ogni cosa ho sempre paura che sia una malattia).
Volevo sapere se ai cambi d'acqua che faccio devo sostituire la lana di perlon.
Una settimana fa l'ho solo sciacquata e rimessa nel filtro.
Come mi devo comportare nei prossimi cambi?

E a proposito, devo pure continuare a mettere le capsule di attivatore batterico dopo i cambi? (dopo l'ultimo cambio mi è comparsa una nebbiolina bianca)

maxbz1
11-03-2006, 20:08
Ciao,

la lana di perlon la puoi riutilizzare 2 o 3 volte pulendola bene ( a meno che non sia in condizioni pietose) poi la sostituisci.

La nebbiolina bianca dovrebbe essere una flocculazione batterica, praticamente una proliferazione batterica che avviene in acquari di nuovo allestimento come il tuo o per pulizie intensive del filtro. Dagli tempo 1 settimana e dovrebbe risolversi.

Riguardo l'attivatore io non lo uso in quanto il filtro è a regime e gode di ottima salute, comunque c'è chi lo mette ai cambi d'acqua (magari in quantità ridotta e non come durante la maturazione del filtro).

Ciao
Max

dado007
13-03-2006, 00:53
concordo.ma non metterei le pastiglie di attivatore dopo ogni cambio sono troppo forti al max batteri liquidi nel filtro ma devi vedere tu misura i valori..la nebbilina è sicuramente dovuta dai troppi batteri!!! non fanno male ai peci ma è brutta se hai pennuti in vasca fai dei cambi con acqua d'osmosi eventualmente tagliata ogni 2-3 gg 10 % circa
ps la lana cambiala una volta al mese circa e non lavarla mai sotto il rubinetto .c'è cloro che ammazza i batteri #23