Entra

Visualizza la versione completa : avranno deposto?

L018
28-02-2012, 01:11
Vi spiego la situazione, ieri ho spostato la ia coppia di Nannacara anomala da un 230 litri con Discus, Cardinali, Hemigrammus, Corydoras ecc in un 250 litri con solo un Baryancistrus, 2 Farlowella e 5 Rineloricarie. Tutto oggi non sono mai riuscito a vedere la femmina mentre il maschio se ne andava ingiro tranquillo per tutta la vasca, pochi minuti fa ho visto la femmina uscire da sotto un coccio rotto con la classica livrea da riproduzione e correre dietro al maschio per allontanarlo, subito dopo è tornata sotto questo coccio.

Ora io mi chiedo, avranno deposto questa mattina e da allora la femmina protegge le uova?? il punto è che per aver deposto o hanno deposto a testa in giu appiccicando le uova sul soffito del coccio oppure le hanno fatte sul ghiaino, il che mi sembra strano perchè mi sembra di aver capito che le uova le fanno sopra superfici lisce tipo pietre o legni(ne avevano in abbondanza di entrambe a disposizione), è possibile che le abbiano attaccate al soffitto del coccio o semplicemente la femmina si nasconde perchè è spaventata dal cambio vasca? se fosse così però non avrebbe scacciato il maschio così violentemente... non so cosa pensare ditemi voi

MarZissimo
29-02-2012, 03:22
Probabile deposizione, se ci aggiorni anche con materiale fotografico te ne saremmo enormemente grati ;-)

L018
29-02-2012, 04:29
ma quindi è possibile che facciano le uova a testa in giu oppure nel ghiaino?

oggi comunque la femmina ha perso interesse per il coccio ed è stata abbastanza "all'aperto" mantenendo comunque la livrea da riproduzione e continuando a scacciare a vista il maschio

MarZissimo
29-02-2012, 14:03
Se la livrea è da riproduzione c'è ben poco da opinare.
Sono molto contento, e rinnovo l'invito a postare materiale fotografico perchè almeno salviamo la sezione dai cacatuoides e ramirezi....sembra che esistano solo loro...

In realtà possono anche deporre non a testa in giù, ma "verticalmente" sul lato del coccio....non è il massimo ma a volte lo preferiscono, ci fanno anche le mie ivanacara....pur avendo a disposizione altri spot più "orizzontali" ;-)

L018
29-02-2012, 17:53
in realtà devono aver deposto per forza a testa in giù perchè non c'è un lato verticale del coccio...

c'è poco da fotografare per ora, se qualcosa si muove sarò felice di aiutarvi#70
------------------------------------------------------------------------
la femmina sta sempre qui sotto, come dicevo un lato verticale non c'è

http://s16.postimage.org/59656c2qp/nannacara.jpg (http://postimage.org/image/59656c2qp/)

L018
29-02-2012, 20:33
comincio a preoccuparmi... si stanno ammazzando!

MarZissimo
29-02-2012, 23:47
Togli il maschio e rimettilo nell'altra vasca se vedi le brutte...
Le femmine di nannacara come ti dicevo sono delle belle gatte da pelare.....

L018
01-03-2012, 00:00
a beh quello è sicuro... comunque adesso si sono tranquillizzati

però se in un 250 litri mi tocca dividerli per evitare che si ammazzino non so quanto senso abbia allestire un 75 litri da dedicargli...

MarZissimo
01-03-2012, 00:07
Dipende tutto dal layout e dal carattere dei singoli esemplari....certo se vedi che con un layout complesso, in 250 litri comunque vada è a rischio....70 litri son sicuramente pochi per quella coppia ;-)

L018
01-03-2012, 19:29
oggi sono tranquilli e la femmina non ha più la livrea da riproduzione...

MarZissimo
01-03-2012, 19:55
Potrebbe aver mangiato tutto durante la notte, non disperare mi raccomando ;-)

L018
01-03-2012, 20:54
no anzi sono quasi felice, almeno non rischio che la femmina mi ammazzi il maschio mentre non sono a casa