PDA

Visualizza la versione completa : Esperimento 20L low tech

danisuper84
28-02-2012, 00:19
Ciao a tutti,

parallelamente all'avvio del mio 130L mi sono ritrovato con una piccola vaschetta da 21 Litri lordi libera, e ho deciso di fare un piccolo esperimento, una sorta di low tech simil walstad. Per quanto possibile ad un principiante come me.

Ho disposto un fondo di terriccio universale da rinvaso, di quelli ad alto contenuto di torba, molto sottile sulla parte frontale (0.5cm) che sale fino a 6-7 cm nella parte posteriore, ricoperto da un paio di cm di ghiaietto al quarzo per acquari a granulometria fine.

Ho inserito nella vasca alcune pietre raccolte nel ruscello dietro casa (verificando che non fossero calcaree) e un legnetto sempre raccolto li.

Ho riempito la vasca con acqua di rubinetto (quella di casa mia è molto dura, KH 6-7 e GH 10#12) e l'ho lasciata riposare una giornata.

Ora l'acqua ha assunto un bel colore giallastro....

Vorrei che la gestione di questa vaschetta fosse ridotta al minimo.

Ho a disposizione un piccolo filtro a zainetto Niagara 190 della wave, e un piccolo riscaldatore da 25w, e non so se utilizzarli o meno.

La vasca ora è posizionata di fronte ad una finestra da cui prende solo poche ore di sole nel tardo pomeriggio, ma posso spostarla. O inserire un illuminazione artificiale con una lampada e14 o e27 se necessario.

Vi chiedo, che piante inserireste in una vaschetta del genere? Ovviamente non voglio inserirvi nessun pesce, solo piante. Mi piacerebbero anche piante emerse.

Inoltre non so se lasciare il filtro o toglierlo, accendere o meno il riscaldatore, mettere la vasca all'aperto....#24

Considerate che per me questo vuole solo essere un esperimento per vedere se riesco a tenere un plantacquario con la minima manutenzione possibile e i più bassi costi di gestione.

Ho già un altro acquario dove uso filtro esterno, 72w di luce co2 e quant'altro...questo deve praticamente andare avanti da solo!!

Vi ringrazio per i suggerimenti che potete darmi #70

http://s10.postimage.org/6i1s9p2n9/IMG_0047.jpg (http://postimage.org/image/6i1s9p2n9/)

Erica D
28-02-2012, 00:52
bellissimo esperimento!!!
è un argomento che mi appassiona moltissimo, per cui scusa se mi dilungo..

allora, il motivo per cui l'acqua è gialla, avrai capito è il fatto che la torba è entrata in contatto con l'acqua, colorandola. questo si sarebbe potuto evitare prima di tutto compattando al massimo il terriccio, e poi ricoprendolo con uno strato di terra, semplice, da giardino anch'esso molto compatto, e in cima il ghiaino.

questo è il metodo che utilizza Giacomo Guarraci, famoso per questa tecnica low tech, con risultati da HIGH!! ti consiglio una ricerca in proposito.

lasciando il fondo intatto com'è ora ti conviene procedere ad abbondanti cambi d'acqua per eliminare le sostanze fertilizzanti dall'acqua ed evitare un'esplosione algale.

per le piante, il consiglio che da lo stesso giacomo, è: mettile tutte.
infatti piantando più essenze possibili, riuscirai a capire quali si adatta e sopravvive a questo tipo di gestione, allo stesso tempo un alto numero di massa vegetale permetterà di assorbire i nutrimenti e a competere bene con le possibili alghe.
inizi quindi con tutti i vasetti che trovi in giro, pianti, lasci crescere per un bel po' e pian piano sfoltisci, crei un disegno se vuoi, selezioni le piante che ti piacciono di più.

se non metti pesci o caridine, il riscaldatore lo puoi togliere, le piante preferiscono temperature "fresche" che calde.

il filtro lo puoi tenere, utile più che altro per creare movimento in vasca... il filtro di un acquario low è il fondo! infatti dovrebbe essere MOLTO ALTO, il triplo del tuo almeno.

per la posizione... o lo metti all'aperto, però se esposto ad una luce diretta per molte ora, devi davvero riempirlo di piante. oppure lo tieni in casa davanti una finestra molto più esposta di quella che hai detto, oppure una bella luce... (wastald mi pare usasse poca luce però)

Ciau! ;-)

danisuper84
28-02-2012, 13:21
Grazie Erica! Mi sono guardato un pò di cose su Giacomo Guarraci e le sue vasche, molto interessante!

Per il discorso del fondo, se è da rifare lo rifaccio. Se di esperimento si deve trattare, che sia fatto bene!

Che dici se togliessi l'acqua, il ghiaino in superficie, e ricomponessi il fondo con 5-6 cm di terriccio di torba, coperto da altri 5-6 cm di terra argillosa che posso prendere dal mio orto, e infine il ghiaino, magari uno strato molto sottile....così dovrei evitare che la torba "inquini" (passami il termine) eccessivamente l'acqua.

Non so però se correrei il rischio di decomposizione del primo strato di terriccio...

A disposizione, prelevandole dall'altro acquario dove ormai si stanno riproducendo a vista d'occhio, avrei vallisneria, anubias barteri nana, e microsorum pteropus. Queste piante si possono adattare a temperature più basse e magari ad essere parzialmente fuori dall'acqua?

Il bello delle vasche piccole è che le smonti e le rimonti in un attimo ;-)

Erica D
29-02-2012, 03:13
è vero, sono comode per gli esperimenti!

se vuoi seguire il metodo guarraci allora hai detto tutto giusto..
molti sostengono il rischio di anossia di questo tipo di fondo, eppure se piantumi, davvero tanto, il problema non si pone, grazie alle radici immagino.. (mi scuso per l'imprecisione)
per lo spessore totale, controlla esempi di vasche da 20 litri, per non esagerare con l'altezza del fondo..

per le piante, qualunque sia il metodo, ti conviene davvero metterne tutte le qualità che hai sottomano..però sarebbe meglio averne qualcun'altra a crescita rapida oltre la vallisneria.. devi letteralmente coprire il fondo con le piante e devono iniziare a colonizzare la vasca velocemente!

se poi cerchi qualcuna in particolare adatta alla semi emersione, aspetta pareri più autorevoli del mio perchè non sono preparata in proposito..

ps. spero di non essere stata troppo precipitosa nel consigliarti tale metodo, di cui comunque molti diffidano per più motivi che non saprei argomentare. Dalla mia però ho l'esperienza diretta per cui parlo partendo dalla sperimentazione in prima persona. magari sono stata fortunata, ma funziona alla grande! So che i fattori in gioco sono molti e difficili da prevedere. diciamo che se vuoi sperimentare secondo me non bisogna porsi limiti. quindi.. in bocca al lupo!

ti seguo! ;-)

alex369
29-02-2012, 03:57
Seguo #70
Fai come già ti è stato consigliato, niente filtro, anche perché con riscaldatore, filtro, e se ci metti pure la lampada, lo spirito low tech non esiste più

danisuper84
29-02-2012, 10:36
Ok allora appena ho tempo rifaccio il fondo e si riparte!

Vi aggiorno ;-)

Federico Sibona
29-02-2012, 10:55
Visto questo topic? http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209020

danisuper84
29-02-2012, 11:46
Visto questo topic? http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209020

No grazie Federico vado a spulciarlo!!

Erica D
29-02-2012, 14:06
ps, anche se sono solo 20 litri una piccola piccola pompa di movimento io la metterei.. anche con il filtro rimane low, tranquillo, si tratta di sole due componenti tecniche!

un piccolo dettaglio sulla luce: dovresti rapportarla al tipo di piante che inserirai.. se per esempio ti va di sperimentare al massimo, con per esempio calli e glosso... sceglierai una illuminazione spinta.. se invece piante a crescita lenta, viceversa basterà la luce della finestra, metodo walstad

sembra una cosa banale da dire, ma per farti capire che il pratino spinto lo potresti tentare nonostante la tecnica low (luce a parte)..

ciau! #70

marcios1988
04-03-2012, 21:13
qualche news??

Darklight
05-03-2012, 10:54
http://s10.postimage.org/6i1s9p2n9/IMG_0047.jpg (http://postimage.org/image/6i1s9p2n9/)

Io in una vasca di 55 litri ho messo solo Acqua , rocce , prese in natura , legni presi in natura ed una pompetta di movimento . Niente illuminazione se non quella dell'ufficio durante le ore di lavoro .

Questa vasca ha contenuto per 1 anno Guppy , Lumache (Physa) ed Elodea Densa , Muschio di Java e Microsorum pteropus ... è la vasca che mi ha dato meno problemi in assoluto :-D

Acqua cristallina , mai nessun morto , pesci che si riproducevano , cambi acqua 2-3 litri ogni 15 giorni ... pazzesco .