Visualizza la versione completa : Primo marino avviato : filtraggio
Ciao , vorrei chiedere la vostra opinione riguardo ai possibili miglioramenti , (si lo so che ce ne sono molti !) in particolare relativi al filtraggio : acquario Juwel Rio 180 avviato da 4 mesi , filtro interno di serie bioflow piu' esterno Askol Pratico 300 , rocce vive kg 20 , illuminazione T5 di serie pompa di movimento Koralia 4 . Acquario di soli pesci con 1 pomacentrus , 2 amphiprion ocellaris , 1 salaria fasciatus, 1 paguro , 1 zebrasona scopas. Mi rimane il dubbio se sia meglio agire preventivamente sostituendo adesso il filtro interno con uno schiumatoio, o lasciare il filtraggio attuale visto che apparentemente sembra tutto sotto controllo e i test dell' acqua danno valori nella norma e stabili da un paio di mesi. Grazie per le vostre opinioni!
streetgreen
28-02-2012, 00:03
Se per sicurezza vuoi aggiungere uno skimmer male non fa, ma affiancalo al biologico non mettere lo skimmer pee togliere il bio di botto.
mi pare di capire che hai un biologico ... e non è il max per il marino se vuoi mantenere coralli ...e anche le rocce mi sembrnao poche (per un berlinese) ... con cosa misuri i valori?
Ciao. Io uno schiumatoio lo aggiungerei. Miglioreresti la qualità dell'acqua e l'ossigenazione imho.
Scusa Grostik ma Zeinab ha specificato che alleva solo pesci , quindi un filtro biologico è sufficiente o sbaglio?
Saluti
streetgreen
29-02-2012, 22:30
Un Deltec MCE600, quasi quasi ti converrebbe metterlo.
Si acquario di soli pesci. I due filtri biologici (interno + esterno) lavorano insieme , ma da quello che mi dite piu' che eliminare l' interno conviene tenere i due esistenti e aggiungere lo skimmer.Ho visto che consigliate Deltec , piuttosto costoso : qualcuno ha esperienza di Instant Ocean Skimm 800? Me lo hanno offerto a prezzo basso , ma e' comunque valido ? Per i valori acqua ho solo alcuni test disponibili in casa (Sera) : PH 8,0 ; NO2 =0;NO3 =3; salinita'1028. Gli altri valori li misuro dal negoziante e mi dicono essere ok . Oltre alla sostituzione dei materiali filtranti come da istruzioni cambio 20 lt d' acqua ogni 10gg e alterno nei filtri ad ogni cambio carboni newaqua carbo active pellets e biocondizionatore batterico Soll Bactinetten. Vi sembra corretto il mio modo di procedere ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |