Visualizza la versione completa : Test 55 dGH ???
Ho appena fatto un test del GH dell'acqua del mio rubinetto con un test Askoll che usavo circa 6 anni fa nel mio vecchio acquario.....so per fama, che l'acqua del mio comune è molto dura, quindi mi sono messo l'anima in pace e ho iniziato ad aggiungere gocce di reagente per calcolare la durezza (dGH = n° gocce/2)
......sinceramente ho abbandonato alla centodecima goccia #77 senza ottenere la virata di colore poi mi sono rotto le scatole-32.
Secondo voi è il test che è "scaduto", oppure la durezza del campione d'acqua è più alta di 55??
Si test hanno una scadenza.
Complimenti per la costanza.
Hai pesci in vasca?
Confermo che il test ha almeno due componenti delicati che possono essersi decomposti.
scriptors
28-02-2012, 12:49
direi che ormai il test .... è finito :-D #70
mithos91
28-02-2012, 12:57
Ovvio che il test sia scaduto :-)) purtroppo hanno una scadenza i reagenti chimici ;-)
Ovvio un cavolo :-D a casa mia le cose che hanno scadenza hanno una targhetta vicino che ne indica la data di scadenza >:-(
Cmq non ho ancora pesci in vasca stavo vedendo quanta durezza aveva per mettere dei Conchigliofili...
Io uso Sera e Salifert e c'è la data di scadenza stampata sulla confezione.
boh...i miei sono askoll e non l'ho vista! Vabbé cmq grazie per le tempestive risposte.
A proposito, visto che ho letto che i test askoll e i sera non sono tra i più precisi e attendibili, mi date un buon marchio così, in questi giorni di malattia mi faccio un pò di shopping on-line?
Nel marino usano molto il test salifert, io sto usando i Red Sea
Qui a Imola ho misurato un bel KH 20 in una miscela 50% rubinetto, 50% osmosi. L'acqua è in una vasca allestita 10gg fa, i test li ho fatti solo di recente perchè maturando... non mi importava..
Al che però ho testato l'acqua del rubinetto con le striscette (col piffero che mi metto lì a controllare goccia a goccia) ed era nettamente fuoriscala sia KH che GH..
Mi fa piacere che non sono da solo..
Credo sia dovuto alla siccità dei mesi scorsi.
Si ma la domanda è che test usi?
Agro: come ti trovi con i Red Sea?? hai avuto modo ti testarne l'accuratezza?
I nitrati mi sembrano precisi, doso il nitrato di potassio per avere 2.5 mg/l e quello mi rileva.
Il resto non ho avuto possibilità di provarlo, me li ha consigliati il negoziante dove mi rivolgo di solito, mi sembra un tipo preparato:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |