Entra

Visualizza la versione completa : sughero,canne e rocce

cocoricorby
11-03-2006, 17:59
1)si può inserire del sughero in un acquario??se si ce ne vuole qualke tipo in particolare o va bene per esempio anke quello usato per la costruzione dei presepi??bisogna poi solo bollirlo?

2)ke tipo di canne si possono inserire,e in ke modo?dove le posso reperire???

3)mi fate un elenco dei tipi di pietre ke si possono mettere in un acquario e contemporaneamente il posto in cui dove si possono acquistare(es. ditta mater. edili)

scusate le tante domande

RamPrealpino
11-03-2006, 19:58
Parto dal fondo: le pietre.
In linea di principio van bene tutte le pietre ke non siano calcaree e ke non contengano troppi metalli.
Non so però stilare un elenco di nomi e luoghi per l'acquisto.

Per le prime domande posso darti risposte più certe :-))
Il sughero si può inserire ma okkio ke non sia trattato in alcun modo (cerca del sughero naturale). Non so come tu lo voglia impiegare, ma se compri delle lastre "lavorate" fai attenzione ke non siano antimuffa.
Le canne le puoi usare a patto ke sian ben sekke e, anke in questo caso, non trattate.
Per farlo durare di più in acqua (ho visto in altre applicazioni ke non sono l'acquario) conviene "temprarlo", ovvero passarlo sulla fiamma (anke del fornello va bene) in modo da compattarne le fibre superficiali indurendolo.
Le canne le trovi nei centri ke vendono prodotti per il giardinaggio.

Tutto quello ke va in acquario (pesci esclusi :-D ) è meglio passi per una bella pentola di acqua bollente, se possibile eh ;-)

ciao ciao

cocoricorby
11-03-2006, 21:07
ok grazie....penso ke acuisterò un pò di sughero grezzo a San Gregorio Armeno ( per i profani.....la via dei presepi a napoli...spaccanapoli)...mi serve per fare qualke tana e qualke nascondiglio,,,,spero ke ora qualcuno mi dia delucidazioni per quanto riguarda le pietre...

ddrenato
12-03-2006, 11:49
le pietre comprale da muca su corso meridionale dietro la stazione vedrai che saprà consigliarti quali non rilasciano sostanze in acqua!