Visualizza la versione completa : Refugium da rifare
Ragazzi devo rifare il refugium.... È partito insieme alla vasca a metà ottobre.
Ho inserito al suo interno alcune rocce vive e un ciuffetto di chaetomorpha... Che non è cresciuta di nulla.... Ora al suo interno c'è di tutto, voglio eliminare le ricce, dare una bella pulita e farlo ripartire solo come filtro ad alghe.
Cosa ci devo mettere? Illuminazione?
È alimentato con una deviazione dello scarico della vasca principale.
Secondo me ad oggi, piuttosto che aiutare a smaltire il carico organico della vasca, lo appesantisce.....
Sent from my iPhone using Tapatalk
ALGRANATI
27-02-2012, 22:59
per solo alghe....devi mettergli una bella luce....1 x 24 w oppure led.
devo farlo anchio ma volevo appunto evitare questo inconveniente delle sporcizie forse è meglio qualche cm di sabbia e alghe ?
Io credo che faró solo alghe senza sabbia;-)
Grazie Matteo, cerco di installare un t5 da 24w, in casa dovrei avere tutto ;-)
Solo alghe, senza sabbia, per me è meglio.
Io ho pian piano calato la potenza di luce, ed ora tiro su cheto e caulerpa con questa luce: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061497296#post1061497296
Ciccio66
28-02-2012, 11:47
E per un cretino come me che ha preso tot kg di sabbia e rocce in vasca da buttare nel refugium a Marzo?
Porcaccia miseria....avevo letto sabbia+ alghe ecc ecc..
heheheh
vabbè dai, non è detto che neppure a te funzioni. Da quel che vedo è solo su alcune vasche che si intoppa.
Senza sabbiasono più contento, sifono il particolato che si deposita e tengo l'acqua più pulita.
Ma hai utilizzato delle lampadine particolari?
Normali, per ora sto provando a tenerle con lampadine normali a bassa potenza.
A spingere troppo la luce ho notato due cose:
1- La caulerpa cresce veramente troppo e tende a sbiancare... cosa no buona.
2- La chetomorpha avvicinandosi alla superfice tende a crescere troppo allargata e sviluppa alghette patinose.
Vutix..il mio mi pare funzioni..? Led (ti regalo io la mia fila rossi e bianchi)
Marco grazie. È da modificare vero?
Bisogna quanto meno aggiungere una barra ad E dissipatrice..
marco torino
29-02-2012, 22:58
vutix scusa tu hai lo scarico xacqua giusto?? quindi dal tubo che scende in sump hai messo una t per far alimentare il refugium?
vutix scusa tu hai lo scarico xacqua giusto?? quindi dal tubo che scende in sump hai messo una t per far alimentare il refugium?
Esatto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |