Visualizza la versione completa : che tipo di pesci posso mettere?
crazyfish
27-02-2012, 21:17
buona sera
sono nuovo su questo forum. mi piacerebbe molto avere alcune informazioni
ho comprato una settimana fa un acquario 30 x 60 x 40. un bel 75 litri
ho seguito i consigli del mio negoziante e dopo una settimana di batteri e biocondizionatore ( della sera) ieri ho messo i primi pesci
ho introdotto tutti i pesci utili per ora e solo 2 ornamentali
sono 4 corydoras bianchi per pulire il fondo
2 plecostomus (uno bianco e uno nero, li ho chiamati yin yang!:-)) )
un botia per le lumache
gli ornamentali invece sono solo 2 pesci rossi. un cometa e un pearscale
ho anche un anubias come pianta
cosa mi consigliate ? quale altro tipo di pesce può stare bene con questi?
non voglio niente di troppo difficile e magari non troppo colorato. voglio che restino i pesci rossi le star dell acquario
ciao. non capisco come il tuo negoziante ti abbia potuto consigliare questi pesci... purtroppo ti ha consigliato male,non puoi tenere tutti quei pesci in un 75 litri,è troppo piccolo e poi sono specie incompatibili tra loro. i pesci rossi sono di acqua fredda,richiedono acquari grandi. il botia è un pesce di gruppo che richiede vasche molto grandi e riscaldate. non va bene,vanno tolti
benvenuto :-)
allora... abbiamo un bel problema...
dopo una settimana l'acquario non è maturo: devi togliere tutti i pesci e riportarli al negoziante.
l'alternativa più probabile è ritrovarli a pancia all'aria.
il passo successivo è far maturare la vasca SENZA animali per un mese.
poi hai un concetto sbagliato, che chiariamo subito:
i pesci sono pesci! non esistono utili e ornamentali!
non esistono pulitori, e nemmeno mangialumache...
in 70 litri i carassi non ci stanno, il bothia nemmeno e i corydoras nemmeno.
i pleco diventano più grandi della vasca...
crazyfish
27-02-2012, 21:51
benvenuto :-)
allora... abbiamo un bel problema...
dopo una settimana l'acquario non è maturo: devi togliere tutti i pesci e riportarli al negoziante.
l'alternativa più probabile è ritrovarli a pancia all'aria.
il passo successivo è far maturare la vasca SENZA animali per un mese.
poi hai un concetto sbagliato, che chiariamo subito:
i pesci sono pesci! non esistono utili e ornamentali!
non esistono pulitori, e nemmeno mangialumache...
come devo portare i pesci dal negoziante? li ho messi ieri! e poi li vedo abbastanza vitali
non mi sembrano stetti, anzi! sicuramente stanno meglio di come stavano dal negoziante! li sì che stanno stretti. qua invece manco si vedono! mica ho messo 30 pesci, e poi sono tutti piccolini(sia i rossi che i plecostomus)
per quanto riguarda la maturazione il negoziante mi ha detto chiaramente che una settimana era sufficiente utilizzando i batteri. l'acqua è limpida e sembra non avere problemi!
allora cosa ci devo mettere? non ci metto niente? tengo un acquario con l'acqua e basta'???
------------------------------------------------------------------------
mi sono pure informato e non è vero che il pesce rosso deve stare per forza in acqua fredda! pùò stare anche in acqua calda! il mio termoriscaldatore è impostato a 25 gradi
come devo portare i pesci dal negoziante? li ho messi ieri! e poi li vedo abbastanza vitali
il picco di nitriti avviene tra la prima e la seconda settimana. ne riparliamo poi.
non mi sembrano stetti, anzi! sicuramente stanno meglio di come stavano dal negoziante! li sì che stanno stretti. qua invece manco si vedono! mica ho messo 30 pesci, e poi sono tutti piccolini(sia i rossi che i plecostomus)
dal negoziante ci devono stare il tempo necessario che vengano acquistati. nel tuo acquario ci devono stare vita natural durante, e crescere. cosa che non faranno mai in 75 litri.
per quanto riguarda la maturazione il negoziante mi ha detto chiaramente che una settimana era sufficiente utilizzando i batteri. l'acqua è limpida e sembra non avere problemi! assolutamente no, gli attivatori batterici non accorciano la maturazione.
i carassi perennemente a 25° stanno male, e vivono meno, oltre che a crescere. i bothia vanno in gruppi e superano i 30-40 cm, mentre i plecostomus superano i 50 cm.
io più di essere sincero, non so cosa dirti.
berto1886
27-02-2012, 22:00
allora confermo quanto detto prima dagli altri gli effetti non li noti subito ma fra circa una settimana quando arriverà il picco di nitriti e li son dolori (per loro). Poi, il comune pesce rosso necessita di 60 litri ad esemplare, il plecostomus e il botia diventano tranquillamente 20cm e li dentro dubito fortemente che ci staranno! fidati riportali indietro ed informati meglio ;-)
P.S. non ho letto nessuna misurazione
Metalstorm
27-02-2012, 22:01
non mi sembrano stetti, anzi!
ora son piccolini, ok.....ma i pesci, come qualsiasi animale di questo mondo, cresce se lo compri da cucciolo!
plecostomus:
http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQ8ZDe81zcwXiHik_z5b-WwZ3WV3WefM5t6gY6vUQsj1XI-_Ujm_t94UzLE
pesce rosso (questo è un cometa, l'orifiamma adulto sarà solo più corto):
http://4.bp.blogspot.com/_DjQvWuDQeao/SAjgtGzFpvI/AAAAAAAAATk/q8mPgcU5jZk/s400/goldfish.jpg
botia pagliaccio
http://static0.7sur7.be/static/FOTO/pe/16/15/1/large_841906.jpg
n 70 litri i carassi non ci stanno, il bothia nemmeno e i corydoras nemmeno.
allora cosa ci devo mettere? non ci metto niente? tengo un acquario con l'acqua e basta'???
calma calma, non serve agitarsi...la sfiga ha voluto che ti hanno rifilato pesci troppo grandi, ma ce ne sono tantissimi adatti alla tua vasca ;-)
per fare alcuni esempi: guppy, platy, endler, portaspada, tanhchtys albomubles, trigonostigma, puntius titteya, pangio khulii, gli ex colisa (trichogaster lalius e chuna), betta splendens, pelvicachromis pulcher,.....
Ovviamente non tutti assieme, però vedi che di scelta ce n'è ;-)
Inesperto
27-02-2012, 22:07
Ciao, per prima cosa calmiamoci ^^
Il tuo negoziante ti ha fregato (stessa cosa successa a me due mesi fa....) messi i pesci dopo due settimane e solo con grande fatica ne ho salvati mezzi.
Il problema è che i batteri non si sono ancora formati e riprodotti a sufficenza per far si che il livello dei nitriti non si alzi.
Come ti hanno consigliato ti conviene riportare i pesci al tuo negoziante e farli presente che deve riprenderli anche in servizio "pensione" logicamente gratuito per almeno tre settimane. Ricordati che tu sei il cliente e il cliente ha sempre ragione!!
Per le specie anche qui ha fatto il furbo i pesci non possono vivere nella stessa vasca perchè richiedono valori differenti e alcuni di loro come ti hanno detto diventano troppo grandi per il tuo acquario.
Devi ripartire da zero e in base a quale pesci ti piacerebbe tenere piano piano farti una idea.
Ciao per ora
crazyfish
27-02-2012, 22:10
in che senso misurazioni? ho già dato le misure della vasca se non te ne fossi accorto : 60 x 30 x 40
per ora li lascio dove sono. se ho problemi li porto dal negoziante. anche se non so se se li riprende
per il discorso della vita duran durante. non crescono dall'oggi al domani no? oggi ho dei pesci piccoli, e sicuramente domani non diventano di mezzo metro insomma
e poi ho letto che i pesci rossi sono resistenti e si adattano alle dimensioni della vasca
quando ero piccolo un pesce rosso mi è durato per più di 2 anni stando dentro una boccia un pò piccolina senza filtro luce, piante e compagnia. ora a quanto pare, con un acquario di tutto rispetto avrà problemi e morirà?
un pesce rosso vive 30 anni... 2 anni sono un pò pochini no?
e poi ho letto che i pesci rossi sono resistenti e si adattano alle dimensioni della vasca
anche i cani. però se rinchiudi un pastore tedesco in uno sgabuzzino tutti gridano allo scandalo. perchè è una malattia, si chiama nanismo indotto.
intendeva le misure dei valori... mi dispiace tutti sbagliamo all'inizio....
bettina s.
27-02-2012, 22:17
per quanto riguarda la maturazione il negoziante mi ha detto chiaramente che una settimana era sufficiente utilizzando i batteri. l'acqua è limpida e sembra non avere problemi!
ma se sai tutto cosa scrivi a fare? :-)
berto1886
27-02-2012, 22:21
mancano le misurazioni dei valori dell'acqua! un pesce rosso campa anche 20 anni e se la vasca è piccola crescerà con problemi di nanismo e tenderà a diventare storto nel vero e proprio senso della parola. Fidati riparti non lo diciamo per niente
crazyfish
27-02-2012, 22:27
ma se sai tutto cosa scrivi a fare? :-)[/QUOTE]
si, va bene adesso prendete pure in giro
mi sento attaccato in massa! non li puoi mettere , metti questi metti quelli. attenzione ai valori.
sei pesci mi muoiono prendo l'acquario , lo smonto e lo vendo
avevo chiesto solo un consiglio e mi sono solo sentito criticare
quei pesci nelle foto sono grandi. i miei sono piccoli. se è vero che mi moriranno subito allora perchè vi fate problemi a proposito della loro taglia?
tra parentesi il pesce della signora rosso della signora ha moolto meno spazio del mio in proporzione!
... perchè devi farli morire, quando puoi salvarli e prendere qualcosa di adatto alla tua vasca?
perchè devi smontarlo quando puoi goderti una vasca senza spendere per niente?
perchè fare le cose fatte male quando puoi farle bene?
purtroppo in casi come questi non ci si può girare intorno...
piante ne hai?
filofilo
27-02-2012, 22:37
Il problema e' che amiamo gli animali e vogliamo mantenerli in vita nelle condizioni idonee per la durata naturale della loro esistenza. I botia e i pesci rossi vivono circa 30 anni, nelle tue condizioni magari ti campano (sopravvivono) anche per 5, poi muoiono quando sono ancora praticamente adolescenti, tra l'altro saranno affetti da nanismo (questo e' quello che significa adattarsi alla vasca). Ti sembra una bella cosa, di cui andare fieri? Purtroppo non esistono in Italia leggi sul maltrattamento dei pesci e anche se ci fossero non sarebbero mai rispettate, ma non significa che loro stiano bene in quelle condizioni. Se riporti indietro quei poveri pesci poi possiamo ragionare su cosa mettere di adatto alla tua vasca.
crazyfish
27-02-2012, 22:37
infatti, avete letto soloquello che volevate leggere perche vi piace attaccarmi. ho scritto nel messaggio iniziale che ho una grossa anubias
va bene, ma da sola non ce la fa ad assorbire tutti i nitrati...
noi non ti abbiamo attaccato... solo ti stiamo aiutando che così la tua vasca non finisca in cantina...
bettina s.
27-02-2012, 22:47
non ci guadagniamo nulla a dirti che hai pesci inadatti alla tua vasca, ce ne sono mille altri che invece vanno bene; il negoziante ci guadagna invece due volte la prima a darti i pesci, la seconda se ti muoiono o li riporti perché ne prendi altri.
Nessuno ti prende in giro, ti senti attaccato anche se ti si dice che hai messo pesci che necessitano di valori dell'acqua differenti?
crazyfish
27-02-2012, 23:10
portare i pesci al negozio non ha assolutamente senso
ormai li lascio. come possono morire nella mia allora potranno morire nella vasca di qualcun altro, o perchè no al rivenditore
domani compro altre 2 anubias e le metto nella vasca cosi blocco sti nitriti
se va va . se mi muoiono prendo smonto tutto e vendo su ebay. non pensavo che mi potessi pentire così velocemente di questa decisione
bettina s.
27-02-2012, 23:12
standing ovation #25
berto1886
27-02-2012, 23:15
per le cose prima ci si informa e poi si agisce e si accettano le critiche le piante non bloccano i nitriti quelli sono inevitabili va beh io ci rinuncio perchè sei una causa persa ci vuole un minimo di umiltà e quando si sbaglia si deve riconoscere d'averlo fatto...
crazyfish
27-02-2012, 23:18
bettina dai prendi ancora per il culo. dato che a quanto pare sai fare solo questo. ed è la seconda volta che mi prendi in giro. però poi dici che nessuno mi prende in giro. complimenti, sei l'immagine dell'incoerenza
berto1886
27-02-2012, 23:20
ma piccinelli in questi casi dov'è?? ti invoco!
no è inutile, le piante non assorbono i nitriti, ma i nitrati che sono alla fine del ciclo dell'azoto...
secondo me sbagli a ragionare così... ha pienamente senso riportarli al negozio, potranno venire acquistati da chi potrà fornirli una vasca adatta...
riparti con il piede giusto...
bettina s.
27-02-2012, 23:27
bettina dai prendi ancora per il culo. dato che a quanto pare sai fare solo questo. se lo dici tu che frequenti il forum da così tanto tempo.
Se lo faccio è perché c'è un atteggiamento di totale chiusura da parte tua e non vuoi minimamente farti consigliare.
Ti si dice che hai inserito i pesci troppo presto e obbietti che stanno benissimo, come quello che si butta dal decimo piano e ogni piano dice "fin'ora tutto bene"...
Ti diciamo che i pesci che hai inserito sono inadatti alla tua vasca e mostri chiaramente di disinteressartene, allora, che possiamo fare?
Nulla, vai avanti per la tua strada che vai bene.;-)
non fraintendere, solo che sacrificare dei pesci per non voler tornare sui propri passi... e deplorevole
capisco che ti può far girare aver speso soldi inutilmente, ma succede, se vuoi tra talee di piante, e riproduzioni di pesci la vasca te la allestisci a gratis... e con soddisfazione...
crazyfish
27-02-2012, 23:38
mi dispiace molto di aver aperto questa conversazione. la tua ironia non fa ridere a nessuno bettina. immagino che la metà delle persone se ne vada da questo forum se tratti tutti così con la tua superbia come hai fatto con me
mi dispiace solo per gli altri che a parte le critiche alla fine sono stati gentili
crazy... ti ripeto ragiona....
se ti diamo dei consigli del genere lo facciamo solo per il bene dei tuoi pesci... comprendo che ti girano, che il negoziante ti ha detto che va tutto bene, che pensavi di essere a posto... ma la cultura acquariofila italiana è uno schifo... mi permetto di dire che fuori di ap le realtà nazionali degne di essere chiamate acquariofile forse riempiono le dita di una mano... ora hai imparato la prima regola: non acquaistare senza informarti...
bettina s.
27-02-2012, 23:46
la tua ironia non fa ridere a nessuno bettina infatti non c'è proprio nulla da ridere, sulle squame dei poveri pesci -28d# Vuoi continuare a litigare o ti interessa migliorare le condizioni della tua vasca? Oltre ad essere a rischio del picco di nitriti, come ti è già stato detto, cosa che può danneggiare seriamente i pesci, quelli che hai tu producono grosse quantità di deiezioni che le dimensioni del filtro e della vasca non sono in grado di sopportare anche se adesso li vedi piccini.
Io sono un neofita come te, e come te ho fatto tanti errori, tutti su questo portale mi hanno aiutato a far fronte a questi errori ed io umilmente ho cercato di seguire i loro consigli, che danno gratuitamente e spendendo il loro tempo. Magari qualcuno lo fà in maniera più diretta altri danno più spiegazioni e ti aiutano a ragionare, ma tutti lo fanno per amore di questo hobby e di questi esseri viventi, che come tali meritano di essere trattati per il meglio. Riconoscere che tutta questa gente ne sa più di te, magari perchè ha anni di esperienza ed errori come i tuoi alle spalle, ti farebbe capire che hanno ragione e sarebbe bene prendere in considerazione i loro consigli.
Grazie a loro adesso ho uno splendido acquario in maturazione, che credo mi darà molte soddisfazioni.
berto1886
28-02-2012, 00:02
Io sono un neofita come te, e come te ho fatto tanti errori, tutti su questo portale mi hanno aiutato a far fronte a questi errori ed io umilmente ho cercato di seguire i loro consigli, che danno gratuitamente e spendendo il loro tempo. Magari qualcuno lo fà in maniera più diretta altri danno più spiegazioni e ti aiutano a ragionare, ma tutti lo fanno per amore di questo hobby e di questi esseri viventi, che come tali meritano di essere trattati per il meglio. Riconoscere che tutta questa gente ne sa più di te, magari perchè ha anni di esperienza ed errori come i tuoi alle spalle, ti farebbe capire che hanno ragione e sarebbe bene prendere in considerazione i loro consigli.
Grazie a loro adesso ho uno splendido acquario in maturazione, che credo mi darà molte soddisfazioni.
belle parole keibi... dicono tutto non aggiungo altro! #25
pèsciolo
28-02-2012, 00:42
Ti sarai sentito attaccato, possiamo capirti, del resto ci siamo passati tutti!
Su www.acquaportal.it ci sono un sacco di articoli e guide che possono aiutarti.
Non hai sbagliato tu di proposito. Se 'è qualcuno che ti prende per il culo quello è il tuo negoziante. Su questo forum c'è tanta brava gente disposta ad aiutarti, basta chiedere scusa.
In 75 litri puoi fare davvero un bell'acquario che dura per anni e che potrebbe darti grandi soddisfazioni. Qui nessuno ti critica semmai criticano il negoziante.
cerca sul portale il "ciclo dell'azoto" e le varie storie di appassionati che allestiscono il proprio acquario "step to step" documentato con foto e descrizioni piene di ottimi consigli. Ciao bello #36#
Magari qualcuno lo fà in maniera più diretta altri danno più spiegazioni e ti aiutano a ragionare, ma tutti lo fanno per amore di questo hobby e di questi esseri viventi, che come tali meritano di essere trattati per il meglio
parole sante!
bettina s.
28-02-2012, 11:38
o magari quando incontri qualcuno che non vuole proprio minimamente ragionare ti scappa un po' la pazienza.
Se non sai come funzionano le cose e ti si dice che i tuoi pesci sono a rischio, perché invece di arrabbiarti e obbiettare che li vedi vivaci e l'acqua è cristallina, non ti vai a leggere il discorso del ciclo dell'azoto?
Che bisogno c'è di offendersi o sentirsi presi in giro se ti si dice che i tuoi pesci sono inadatti al litraggio del tua vasca, invece di chiedere quali altri pesci puoi introdurre e far vivere al meglio, ottenendo tante soddisfazioni?
E soprattutto, perché chiedere se hai deciso a priori di fidarti esclusivamente del tuo negoziante, che in tutta questa storia è l'unico che ci ha guadagnato e ci guadagnerà in futuro?
Oggi sono marzulliana #17
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |