Visualizza la versione completa : piccolo caeruleus
tieffe80
27-02-2012, 20:41
Ciao a tutti.Vorrei chiedervi se è possibile mettere in vasca un piccolo caeruleus di circa 3cm insieme agli adulti. Il negoziante mi ha sempre detto che devono essere inseriti solamente pesci delle stesse dimensioni, ma ho visto in alcuni video che i piccoli non vengono attaccati dagli adulti.
In vasca ho unfryeri da 10cm, livingstonii 10 cm, 1 coppia nigro, 1 cynotilapia, 1pulcher, 1 coppia caeruleus. Il maschio di caeruleus si mostra aggressivo con la femmina, soprattutto in riproduzione, e anche adesso che la femmina sta incubando.
Sto x rivedere la popolazione, e infatti voglio coinciare a creare un trio di caeruleus
Inoltre vorrei chiedervi se con i malawi potrebbe convivere un piccolo synodotis ( non so con certezza se è eupterus o nigriventris ) da 6 cm
Grazie in anticipo
Metalstorm
27-02-2012, 21:23
Il negoziante mi ha sempre detto che devono essere inseriti solamente pesci delle stesse dimensioni
è esattamente il contrario: un pesce giovane e immaturo non è visto come una minaccia dal resto del gruppo....mente un pesce adulto è visto come un concorrente immediato per il territorio e il più delle volte viene pestato (se non si fanno i dovuti accorgimenti tipo rifare il layout della vasca...e anche lì il rischio c'è).
però tu hai un problema (oltre alla popolazione errata, ma ormai lo sai): il livingstoni può mangiarti un pesciolino così piccolo...quando si hanno dei piscivori, bisogna sempre fare compromessi tra taglia del pesce inserito e misura della bocca del predatore
spazio permettendo, con alcuni synodontis non ci sono problemi: ottimi il nyassae e il petricola...però possono rompere le scatole durante le riproduzioni cercando di mangiare le uova.
L'eupterus è un pessimo elemento: spesso si dimostra più aggressivo e rompiballe degli mbuna, oltre a raggiungere una taglia considerevole.
in vasche sotto i 150cm meglio non inserire synodontis, a parte il piccolo petricola
tangamala
27-02-2012, 22:06
aspetta che prenda un altro paio di cm il giovane ceruleus, cosi non sara ne troppo grande ne troppo piccolo.
tieffe80
28-02-2012, 13:45
Ciao e grz x le risposte.
So di avere una popolazione sbagliata in vasca, ma ormai cosa faccio? Vorrei tenerli, convivenza pacifica permettendo. Vi chiedevo se posso inserire il caeruleus a 3 cm perchè i piscivori misurano 10 cm quindi non dovrebbero mangiarlo.
X quanto riguarda il consiglio che mi ha dato il negoziante, i pesci grandi sanno difendersi, mentre uno giovane verrebbe ucciso subito.
Seguirò il vostro consiglio e inserirò il caeruleus a 5 cm penso che sia una misura giusta
Se il synodontis è un nigriventris potrebbe essere attaccato?
Ho già provato ad inserirlo qundo lo acquistai a circa 3 - 4 cm e notai che veniva inseguito, forse volevano predarlo. Spero che adesso che ha raggiunto i 6 cm andrà meglio e non dovrebbe essere visto come minaccia x i territori.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |