Entra

Visualizza la versione completa : Punto della situazione...un disastro???

maxzan
14-04-2005, 23:21
Eccomi a Voi e mi scuso con Crypto se parte del problema lo ripropongo qui ma sono in panico.....

Allora....sono passate due settimane e per ora i test (quelli seri) non mi sono ancora arrivati....
La sensazione da quelli "pacco" è che stiano salendo a dismisura gli NO3 da 0 a 10 ed ora 25.
Gli NO2 hanno fatto 0, 0 ed ora 1
il GH si è mantenuto abbastanza: 16, 16 e 10
il KH è cresciuto : 6,6 e 10
Il PH (forse il meno attendibile) .... 8,0 - 7,6 - 7,6

Beh, i terzi numeri sono stati segnati dopo l'inserimento del ASKOLL CO2 Natural System.....
Non capisco piu' nulla...la luce sembra buona se non altro perchè la cabomba caroliniana sembra in forma ma è una delle poche.
Alcune piante sono ricoperte da una sorta di patina (a piccoli puntini) ed anche la parte superiore del filtro e anfora e roccia.....ah, dimenticavo, anche la "grata" dell'impianto ASKOLL.....sembra polvere depositata....
Come posso eliminarla?
Ed altra cosa.....alcune di queste piante sembrano rinseccolite...perchè????
Forse la CO2 (ASKOLL) è in funzione solo da 2 giorni e questa potrebbe essere la causa del fatto che le piante non siano perfette e forse quella specie di polvere è data da residui di polverina del composto ASKOLL nelle bollicine?

Beh, se poteste aiutarmi sarei contento....sto cercando di fare foto ma non è semplice anche inquadrare il problema.....è dura fotografare la polvere nell'acqua..... :-D

vento76
15-04-2005, 00:06
dovresti completare il profilo, ci aiuteresti a conoscere meglio il tuo acquario!
per ora anche se gli altri valori non è che siano proprio belli, il più preoccupante sono gli NO2=1 !!! devono essere = 0 !!! da quanto tempo gira l'acquario? se l'hai avviato da poco il filtro non è ancora maturo, hai inserito i batteri?
cosa intendi per test pacco? hai preso quelli a strisce?

Nightsky
15-04-2005, 14:01
sono passate 2 settimane da quando hai allestito la vasca o da quando hai messo i pesci?

killerloop_81
15-04-2005, 14:50
NO2=1

significa sicura morte dei pesciolini

Mkel77
15-04-2005, 17:48
ma da quanto è allestita la vasca?

maxzan
15-04-2005, 18:48
La vasca è allestita da due settimane...di pesci ancora non se ne parla....
La patina sembra diminuita un attimo ma ce n'è sempre tanta....ripeto, sembra polvere.

Inoltre anche io ho qualche animaletto...ma non sembrano molti...sembrano piccolissime limachine nere o comunque scure.

Cosa intendete per batteri?
L'unica cosa che ho messo di tanto in tanto è PLANTAMIL e EASY BALANCE della Tetra....una volta alla settimana....
Ho anche messo un paio di volte il cibo per i pesci come da voi consigliato
Il filtro sembra intasato...forse sporco e forse va bene ....non so proprio

Si, i test sono ancora a strisce...i seri arriveranno settimana prossima purtroppo...

Vi metto alcuni dati, ditemi se ne servono altri.

Vasca da 63lt (dimensioni 60x30x35)
Riscaldamento : Jager 240V FSHR 300 300 Watt
Una lampada da 15W con materiale riflettente
Filtro interno: fur mp Set 60 (appunto della MP)
Impianto CO2: ASKOLL Natural System
Fertilizzante messo sotto ghiaia : Acquabasis Plus della JBL
Ghiaia
e qui le piante in essere:
- Echinodorus "Rosé"
- Cabomba Caroliniana
- Lilaeopsis Novae Zealandiae
- Lilaeopsis Brasiliensis
- Cryptocoryne (in generale)
- Alternanthera reineckii "roseafolia"
- un'altra che non aveva nome...lo trovo e lo scrivo.

Servono altri dati?

Grazie davvero per il vostro aiuto

P.S. Dimenticavo una cosa....in questi giorni la luce è rimasta accesa in orari diversi dal solito perchè il temporizzatore.....in precedenza era accesa dalle 11 del mattino alle 21 mentre una paio di giorni dalle 07 del mattino alle 08 di sera....

crypto
15-04-2005, 20:03
secondo me e' tutto normale

dopo 2 settimane, avere il picco dei nitriti

vento76
15-04-2005, 20:36
si, puo far parte del ciclo di maturazione del filtro...
i batteri sono dei complessi enzimatici che inseriti nel filtro nella fase iniziale ne aiutano appunto la maturazione... poi vanno reintegrati parzialmente nei cambi d'acqua futuri. Sono importanti perchè sono quelli che trasformano gli NO2 nei meno pericolosi NO3...
aspetta i test seri, poi la settimana prossima torna a misurare i valori e dicci i risultati.. se hai bisogno siamo qui.
la lampada da 15 watt mi sombra un po poca luce in generale, e in particolare x la cabomba...
il riscaldatore da 300 watt un po esagerato forse! :-)
ciao.

maxzan
15-04-2005, 21:05
Fatemi solo capire cosa sono i batteri nel senso come li metto dentro....di che marca sono, come si chiamano.....o cose simili.... ;-)

Beh, devo dire che per la luce non so ma la cabomba è sana da due settimane ormai ed è l'unica a non dare segni strani...anzi è uscita anche dall'acqua.....

Simo
15-04-2005, 21:55
l easy balance sono soldi buttai,i batteri sono il nitrivec della sera(scadente)il migliori i dennerle e i biodigest ;-)

maxzan
16-04-2005, 14:10
Ma i batteri vanno messi ogni quanto e per quanto tempo?

Altra cosa, qualcuno mi saprebbe dire il perchè di quella specie di polvere? Devo cambiare l'acqua almeno in parte?

Grazie

Mkel77
16-04-2005, 16:27
i batteri vanno inseriti duante tutto il perido di maturazione del filtro e per qualche mese dopo ancora............

maxzan
17-04-2005, 01:48
Piccolo aggiornamento....ho comprato il test non a strisce del NO2 ed il valore corrisponde 0,2.....quello a strisce è proprio inattendibile....settimana prossima poi mettero' gli altri valori effettivi.

News sulla polvere? sapreste dirmi da dove arriva e come combatterla?

Grazie

crypto
17-04-2005, 10:44
Piccolo aggiornamento....

bene! non vedevamo l'ora, e stavo cominciando a perdere il sonno...

ho comprato il test non a strisce del NO2 ed il valore corrisponde 0,2.....quello a strisce è proprio inattendibile....settimana prossima poi mettero' gli altri valori effettivi.

e' come affidarsi all'oroscopo vero?
comunque, i batteri stanno maturando il filtro, metti un pizzico di mangime e tra poco puoi mettere qualche pinnuto (POCHI!!)

News sulla polvere? sapreste dirmi da dove arriva e come combatterla?
Grazie

la polvere sono batteri in attesa di alloggio....

piu' piante hai e prima spariscono, l'acqua diventa cristallina in un paio di mesi.

maxzan
17-04-2005, 13:59
Grazie.... -d01

Simo
17-04-2005, 23:33
anche prima di un paio di mesi ;-)

crypto
17-04-2005, 23:59
anche prima di un paio di mesi ;-)

era un'informazione psicologica anti ansia da acqua torbida.....