Visualizza la versione completa : Avrei alcune domande da porre ai più esperti...
sharkrunner
11-03-2006, 17:28
ciao a tutti ragazzi ;-)
vorrei a breve (tra un mesetto, vorrei prima informarmi al meglio...) avviare un acquario di Discuss -11 -11 -11
ho la possibilità di spazio quindi opterei per un JUWEL RIO 300 (300litri) oppure un JUWEL RIO 400 (400litri). Purtroppo non posso andare oltre, credo siano entrambi grandi a sufficienza per ospitare tre coppie di Discus. Considerate anche che dovrei acquistare uno sfondo "3D Back to nature" che limiterebbe il litraggio interno causa spessore dello sfondo.
bene... #18
inizialmente ero indeciso tra malawi(tanganika) o discuss... dopo aver visionato varie foto mi sono innamorato di questi benedetti dischetti... veramente bellissimi! (anche se, francamente, non li ho mai visti dal vivo... purtroppo non conosco nessuno che abbia un acquario di discuss)
veniamo alle domande innominabili:
oltre all'acquario di cui sopra e al relativo supporto dovrei acquistare anche... (consigliatemi)
a) RISCALDATORE...
di quanti watt? di che marca?
b) OXYDATOR...
che marca? di quanti Oxydator ho bisogno? Ma come diavolo funzionano se non vanno collegati all'impianto elettrico?! ......è vero che l'aeratore è inutile se si inserisce u no oxydator?!
c) vorrei creare un ambiente PRIVO di piante, con sole rocce-sfondo e dischetti! necessito di CO2?! Che tipo di rocce devo inserire per allestire l'acquario?! In che quantità?
d) il filtro interno è OK o devo acquistarne uno esterno?! Avendo il parquet... ho un bel po' di dubbi circa l'esterno (mi è stato sconsigliato)
e) le lampade di serie al juwel rio sono OK?! O mi tocca sostituirle con altre più potenti?!
f) quali e quanti pesci potrei aggiungere con i discus?!
g) che tipo di sabbia-ghiaia?!
grazie mille
resto a disposizione
buon weekend!
Luca
Davide80
11-03-2006, 19:58
Ma scusa..non hai mai visto un Discus dal vivo?non sei mai entrato in un negozio d acquari? #23
Vabbè..ti rispondo in ordine..
Primo ti consiglio il 400 litri se hai spazio
Il riscaldatore va in base al litraggio, x i litri che proponi tu ti coniglio un termoriscaldatore da minimo 200W meglio 300W #36#
L oxidator lascialo perdere e cmq l a reatore è totalmente inutile..piuttosto di un areatore crea un leggero increspamento della superficie in modo da fare lo scambio gassoso acqua/aria!in questo modo si ossigena l acqua!
vuoi creare un ambiante PRIVO di piante e con le rocce?niente di più sbagliato x i discus!se metti le rocce saranno perennemente feriti, e le piante servono assolutamente x ossigenare, mantenere i fosfati bassi, creare riparo dalla luce e da risse varie...
La co2 io te la consiglio, anche x tenere il ph a bada..ma metti le piante!
Il filtro più ce nè meglio è!Non importa se hai il palchè..il filtro esterno è affidabile e molto utile specie nella parte meccanica, l interno usalo come biologico a scorrimento molto lento!
Le lampade contano molto sulle piante..dovresti dirci i watt!e tipo di lampada..
Con i Discus puoi tranquillamente aggiungere una coppia di ancistrus, 3-4 botia, ramirezi, e se proprio ti piacciono una coppia di scalari..
Sabbia assolutamente finissima dato che i discus amano soffiare
sharkrunner
11-03-2006, 20:05
grazie per le risposte
circa le PIANTE leggevo che ci sono vari tipi di scuole di pensiero... proprio su questo forum e sulle FAQ
io odio le PIANTE e vorrei mettere solo rocce...
con oxydator per favorire lo scambio d'ossigeno (in assenza di piante)
ovviamente metterei rocce levigate non vulcaniche o taglienti... come se fosse un malawi o tanganika
ciao!
sharkrunner
11-03-2006, 21:51
circa il filtro esterno...
che ne dite di un PRATIKO ASKOLL 400 LINEA GOLD?
grazie
http://www.acquaingros.it/product_info.php?products_id=1415&osCsid=aacce555ee58c9d77f6a25728436effa
ps ... posso eliminare il filtro JUWEL - RIO?! (per guadagnare volume e spazio utile per i dischetti) grazie e ciao!
-11
Melodiscus
11-03-2006, 21:54
ottima scelta!!!!
grazie per le risposte
ovviamente metterei rocce levigate non vulcaniche o taglienti... come se fosse un malawi o tanganika
ciao!
Rocce e Discus sono incompatibili o sono taglienti o inalzano il Ph.....
Potresti provare con un fondo sabbioso e delle radici tipo mangrovia o...
forse è meglio se fai un Malawi :-)) :-))
sharkrunner
12-03-2006, 00:57
grazie per le risposte
ciao!
Rocce e Discus sono incompatibili o sono taglienti o inalzano il Ph.....
Potresti provare con un fondo sabbioso e delle radici tipo mangrovia o...
forse è meglio se fai un Malawi :-)) :-))
ciao, anche il malawi mi appassiona non poco !!!
...sto appunto facendo delle valutazioni su quale biotopo scegliere
potrei al limite... acquistare solamente uno sfondo "3d back to nature" modello "amazzonia" con dei tronchi... e senza rocce (sei sicuro che non rientrino nell'ambiente discus??? Mi pare di aver letto il contrario...)
che ne pensi di questa soluzione (sabbia fine+sfondo tridimensionale che fa da arredo)???
inoltre... potrei aggiungere qualche pianta (2-3) finta per acquario, ma rigorosamente finta :-D :-D :-D solo per dare un po' di bellezza
Se finanziariamente non hai problemi vai pure con gli sfondi back :
sharkrunner
12-03-2006, 01:23
Se finanziariamente non hai problemi vai pure con gli sfondi back :
STUPENDO
quindi va benone il solo sfondo back (Che comunque sottrae LITRI utili)... ?!
rigorosamente senza rocce e piante?! ;-) ;-) ;-)
buona nottata :-))
mmicciox
12-03-2006, 08:45
i discus vivono in zone di riva ra le radici degli alberi in biotopi senza piante se non i rami dei suddetti alberi che cascano in acqua, la foto illustra abbastanza bne un biotopo del genere
sharkrunner
12-03-2006, 11:06
i discus vivono in zone di riva ra le radici degli alberi in biotopi senza piante se non i rami dei suddetti alberi che cascano in acqua, la foto illustra abbastanza bne un biotopo del genere
è come pensavo allora; ho visto tantissimi acquari di discuss con diecimila tipi di piante... vada per lo sfondo in 3D e niente altro
nessuno può aiutarmi con le altre domande?!
Poison Heart
12-03-2006, 11:18
Che tipo di rocce devo inserire per allestire l'acquario?! In che quantità?
tutte quelle che vuoi tranne quelle calacree
le lampade di serie al juwel rio sono OK?! O mi tocca sostituirle con altre più potenti?!
mha se nn metti piante vanno bene quelle :-)
quali e quanti pesci potrei aggiungere con i discus?!
aspitogramma agassizi,cacatuoides o reitzigi
Sabbia silicea,quarzifera o basalitica
Poison Heart
12-03-2006, 11:20
vada per lo sfondo in 3D e niente altro
x kè nn metti radici cn muskio o anubias...nel suo piccolo stanno bene... #24
sharkrunner
12-03-2006, 11:23
vada per lo sfondo in 3D e niente altro
x kè nn metti radici cn muskio o anubias...nel suo piccolo stanno bene... #24
ciao,
radici e/o legni rendono, quasi sempre, l'acqua torbida e gialla...
inoltre lo sfondo "3D back to nature" sottrae parecchio litraggio utile essendo profondo in media 10cm... :-(
lascerei solo lo sfondo da far da padrona (che su un 150 di larghezza) è veramente STUPENDO e realissimo!
così potrei aggiungere qualche discus in più e qualche altro tipo di pesce (i pesci da te menzionati possono vivere senza vegetazione?!)
grazie e ciao!
PS non inserendo alcuna pianta VERA, devo sempre aggiungere un aereatore oppure un oxydator?!
Poison Heart
12-03-2006, 11:57
fitta vegetazione sassi e radici...ho letto sulle skede AP....
devo sempre aggiungere un aereatore oppure un oxydator?!
#36#
sharkrunner
12-03-2006, 12:09
fitta vegetazione sassi e radici...ho letto sulle skede AP....
devo sempre aggiungere un aereatore oppure un oxydator?!
#36#
mi pare di capire che ci sono varie scuole di pensiero in merito...
c'è chi dice niente vegetazione e solo radici, chi le mette entrambe, ecc...
francamente a me non piacciono le piante in acquario.... e lascerei solo lo sfondo 3D a forma di albero con qualche roccia non calcarea e levigata
che ne pensi?
circa l'ossigeno, meglio areatore o l'oxydator?
Poison Heart
12-03-2006, 12:16
nn so kosa sia l'oxydator #12
mettere piante galleggianti utilissime xkè abbasano NO1 e NO2?(es. la pistia,lemna ecc....) :-)
sharkrunner
12-03-2006, 12:19
nn so kosa sia l'oxydator #12
mettere piante galleggianti utilissime xkè abbasano NO1 e NO2?(es. la pistia,lemna ecc....) :-)
oxydator:
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gbgepmal&idc=gg
http://www.oxydator.de/goldf.jpg
sembra una macchina infernale #06 #06 #06
no, veramente non voglio inserire nessuna pianta... :-))
Davide80
12-03-2006, 14:56
ed è proprio la cosa che i discus amano al contrario delle rocce!
sharkrunner
12-03-2006, 15:02
ed è proprio la cosa che i discus amano al contrario delle rocce!
scusami... non per fare il temperasupposte :-)) :-)) :-))
ma chi lo dice???? #12 #12 #19
ci sono ambienti e ambienti... non penso che in natura, dove vivono i discus, non vi sia neanche una roccia. Non ho mica detto che voglio creare tutto un ambiente di rocce stile tanga/malawi.
comunque sia metterò la radice dello sfondo 3D Back to nature... e forse qualche legno acquistato in negozio di acquariofilia, sperando che non colori l'acqua di giallo rendendola torbida e poco cristallina.
Stop... nessuna pianta :-)) scusate io sono di coccio e soprattutto le ODIO dal mio profondo del cuore... de gustibus non disputandum est
ciao
buona domenica
Luca
Melodiscus
12-03-2006, 17:14
guarda l'ideale e su questo penso siano d'accordo tutti è:
Fondo finissimo meglio sabbia (loro ci soffiano), molte piante per eschermare la luce e legni di torbiera poi qualche pietra non fa male se ti piace, cmq l'acqua ambrata se c sono le piante non è brutta eh?
A me piace molto l'effetto ambrato, ma non ti preoccupare gli acidi umici non intorbidiscono l' acqua. Se hai un illminazione non potente delle piante puoi farne tranquillamente a meno.
Per l'ossigeno se ci sono pochi pesci basta un po di movimento in superficie. ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
oltre all'acquario di cui sopra e al relativo supporto dovrei acquistare anche... (consigliatemi)
a) RISCALDATORE...
di quanti watt? di che marca?
b) OXYDATOR...
che marca? di quanti Oxydator ho bisogno? Ma come diavolo funzionano se non vanno collegati all'impianto elettrico?! ......è vero che l'aeratore è inutile se si inserisce u no oxydator?!
c) vorrei creare un ambiente PRIVO di piante, con sole rocce-sfondo e dischetti! necessito di CO2?! Che tipo di rocce devo inserire per allestire l'acquario?! In che quantità?
d) il filtro interno è OK o devo acquistarne uno esterno?! Avendo il parquet... ho un bel po' di dubbi circa l'esterno (mi è stato sconsigliato)
e) le lampade di serie al juwel rio sono OK?! O mi tocca sostituirle con altre più potenti?!
f) quali e quanti pesci potrei aggiungere con i discus?!
grazie mille
resto a disposizione
buon weekend!
Lucaciao.
Per il riscaldatore, visto che parliamo di temperatura che deve necessariamente superore o pari a 28° ti consiglio gli indistruttibile Jaeger, proporzione un W per lt, ma siccome si fermano a 300 prendie uno da 300. Lo tari e dimentichi di averlo (ps lascia anche quello in dotazione con il filtro interno, se ce l'ha).
Oxydator e' un brevetto che distribuisce la SHG e non è solo uno strumento ma anche una marca. Nel tuo caso, visto che vuoi non avere piante ti rimarrebbe molto utile. Uno per 400 lt (oxydator A) va bene.
Il suo funzionamento è semplicissimo: all'interno del corpo ceramico trovi un bicchiere che dovrai riempire con perossido d'idrogeno al 6% (acqua ossigenata al 6%), h2o2.
Ti viene fornito insieme ad un "catalizzatore", una sorta di pietrina che scinde il liquido in acqua e ossigeno, ma solo se l'ambiente lo richiede, ossigenando perfettamente fino a saturazione (per pressione osmotica) tutto l'acquario, senza necessita' di areatori che agiscono differentemente in quanto questi ultimi si limitano a favorire lo scambio gassono ma non immettono(solo) ossigeno in acquario , ma aria, con tutto quello che comporta la cosa...e di ossigeno nell'aria ce n'è solo una piccola percentuale. Inoltre l'areatore espelle la co2 naturale, frutto del ciclo dell'azoto, che serve ad acidificare l'acqua in maniera naturale. Se non vuoi mettere piante non usare co2, o gaserai i pesci #36# .
Il filtro supplementare io te lo consiglio vivamente, visto che non avendo il supporto delle piante e vista la quantita' di zozzeria che si trovera' in acquario un parco batterico sovradimensionato è obbligatorio, o farai collassare il filtro in dotazione che non ce la fara', è matematico ;-)
Ci sono filtri esterni che sono indistruttibili, e questo vorra' dire che il tuo parquet rimarra' integro ;-)
Inoltre i filtri esterni hanno bisogno di zero manutenzione, se avviati bene.
Le lampade hanno una valenza molto ma molto relativa, anzi le schermerei con qualche pianta galleggiante.
La sabbia finissima bianca è un consiglio che ti do, ma dipende molto dai gusti. Io amo quella sabbia, visto che i discus prediligono una sabbia su cui soffiare e sputacchiare :-)) :-))
Legni, molti, e non rocce. A volte per paura scappano e ti garantisco che possono provocarsi abrasioni alla mucosa con conseguenti infezioni che io, fossi in te, eviterei.
Molti ciclidi nani del sudamerica convivono bene coi discus se riesci a creargli anfratti con legni o gusci di cocco. Ma l'alta temperatura ne smezza la vita, ahime'.
caracidi come cardinali(e non neon) vanno benissimo, e creano un movimento splendido.
Corydoras sterbae e rineloricarie vanno anche piu' che bene.
Adesso metto a riposo i polpastrelli e fammi sapere come va -11
sharkrunner
12-03-2006, 21:26
guarda l'ideale e su questo penso siano d'accordo tutti è:
Fondo finissimo meglio sabbia (loro ci soffiano), molte piante per eschermare la luce e legni di torbiera poi qualche pietra non fa male se ti piace, cmq l'acqua ambrata se c sono le piante non è brutta eh?
A me piace molto l'effetto ambrato, ma non ti preoccupare gli acidi umici non intorbidiscono l' acqua. Se hai un illminazione non potente delle piante puoi farne tranquillamente a meno.
Per l'ossigeno se ci sono pochi pesci basta un po di movimento in superficie. ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
ciao
vada per il fondo finissimo sabbioso:
MA
a) può creare problemi con la sifonatura?
b) di che colore la sabbia finissima di cui sopra?
ragazzi, odio le piante... non voglio neanche vederne l'ombra :-D :-D
solo sfondo legnoso "3D back to nature modello amazzonia" e qualche roccia sparsa a dx e sx :-)
tutto il resto acqua per i piccoli discus... così avranno un bel volume per nuotare
sharkrunner
12-03-2006, 21:32
Per il riscaldatore, visto che parliamo di temperatura che deve necessariamente superore o pari a 28° ti consiglio gli indistruttibile Jaeger, proporzione un W per lt, ma siccome si fermano a 300 prendie uno da 300. Lo tari e dimentichi di averlo (ps lascia anche quello in dotazione con il filtro interno, se ce l'ha).
ciao tatore, grazie per il tuo prezioso reply
ok, vada per il Jaeger ... lo terrò a mente, anzi no... me lo segno !!!
Oxydator e' un brevetto che distribuisce la SHG e non è solo uno strumento ma anche una marca. Nel tuo caso, visto che vuoi non avere piante ti rimarrebbe molto utile. Uno per 400 lt (oxydator A) va bene.
PERFETTO
e abbasso le piante #18 #18 #18 #18 #18
Il suo funzionamento è semplicissimo: all'interno del corpo ceramico trovi un bicchiere che dovrai riempire con perossido d'idrogeno al 6% (acqua ossigenata al 6%), h2o2.
ogni quanto tempo la manutenzione dell'oxydator?!
tutto l'acquario, senza necessita' di areatori che agiscono differentemente in quanto questi ultimi si limitano a favorire lo scambio gassono ma non immettono(solo) ossigeno in acquario , ma aria, con tutto quello che comporta la cosa...e di ossigeno nell'aria ce n'è solo una piccola percentuale. Inoltre l'areatore espelle la co2 naturale, frutto del ciclo dell'azoto, che serve ad acidificare l'acqua in maniera naturale. Se non vuoi mettere piante non usare co2, o gaserai i pesci #36# .
mi pare di capire che, se prendessi l'oxydator (necessario poiché non metterò piante), non mi serve assolutamente l'areatore... giusto?!
Il filtro supplementare io te lo consiglio vivamente, visto che non avendo il supporto delle piante e vista la quantita' di zozzeria che si trovera' in acquario un parco batterico sovradimensionato è obbligatorio, o farai collassare il filtro in dotazione che non ce la fara', è matematico ;-)
w la matematica!
che filtro mi consigli?! Sentiamo un po'...
devo smontare quello interno che non utilizzerei più ovviamente... (così mi libera anche spazio e regala qualche litro in più d'acqua per i piccoli dischetti)
Ci sono filtri esterni che sono indistruttibili, e questo vorra' dire che il tuo parquet rimarra' integro ;-)
bene, altrimenti chi sentirebbe i miei genitori... -04
Inoltre i filtri esterni hanno bisogno di zero manutenzione, se avviati bene.
sempre i canonici trenta giorni?!
Le lampade hanno una valenza molto ma molto relativa, anzi le schermerei con qualche pianta galleggiante.
arggggg finora eri andato benissimo... ZERO piante, thanks #06
La sabbia finissima bianca è un consiglio che ti do, ma dipende molto dai gusti. Io amo quella sabbia, visto che i discus prediligono una sabbia su cui soffiare e sputacchiare :-)) :-))
alla Totti #19
beh... vada per la sabbia finissima e bianca!
ciao e tante grazie
buona serata
Poison Heart
12-03-2006, 22:20
a) può creare problemi con la sifonatura?
no l'ho anch'io
b) di che colore la sabbia finissima di cui sopra?
chiara o colore caffè...
mi pare di capire che, se prendessi l'oxydator (necessario poiché non metterò piante), non mi serve assolutamente l'areatore... giusto?!
#36#
arggggg finora eri andato benissimo... ZERO piante, thanks
dai!!almeno galleggiante! NN devi farle niente! Mi fanno arrabbiare le persone testone come te! -04
Questo Shark è troppo simpatico pero' :-)) :-)) solo che devo prendere le ferie per risponderti.
e vabbe'...all'opera:
L'oxydator contiene il perossido d'idrogeno. Quando finisce lo rimetti.
Per quanto riguarda il filtraggio: scegli tra gli eheim secondo i soldi e la portata, ricordando che se c'è scritto"per acquari finoa 400 lt ne prendi uno superiore. Soldi ben investiti. lascia quello interno. Lo nascondi con qualche pianta -11 -11 -11 SCHEERZOOOOOOO....
L'areatore non servira' piu' per ossigenare l'acqua se metti l'oxydator, ma ricorda che areatore e oxydator non hanno lo stesso impiego. Un giorno potrebbe servirti per espellere magari la troppa co2 prodotta dal filtro...l'oxydator non ha questa valenza(ma è un caso estremo).
E aspetta che maturino senza affrettare le cose con troppi batteri ecc...sono tre settimane, sono 30 gg... dipende...ricorda che se maturano bene non ti lasceranno mai col sedere in mano. Non provare a "tropicalizzare" l'acqua prima, non fare nulla.
E per ultima; le galleggianti nemmeno le vedrai....e assorbono i nitrati come nessun'altro aggeggio riesce a fare. Devi solo sadicamente asportarne con un retino una quintalata di tanto in tanto #36# Eddaiiiiii
ulltima ultima: quella di Totti è fortissima #18 #18
ulltima ultima: quella di Totti è fortissima
quoto
sharkrunner
13-03-2006, 20:53
Questo Shark è troppo simpatico pero' :-)) :-)) solo che devo prendere le ferie per risponderti.
ciao Tatore
grazie per il tuo reply!
cercherò di essere meno prolisso
L'oxydator contiene il perossido d'idrogeno. Quando finisce lo rimetti.
ok, capito perfettamente!
Per quanto riguarda il filtraggio: scegli tra gli eheim secondo i soldi e la portata, ricordando che se c'è scritto"per acquari finoa 400 lt ne prendi uno superiore. Soldi ben investiti. lascia quello interno. Lo nascondi con qualche pianta -11 -11 -11 SCHEERZOOOOOOO....
PIANTE??? :-D :-D :-D
guarda che faccio come Totto e come i Discus... :-)) #18 #19
va bene il pratiko 400?
è rumoroso? mica ha perdite d'acqua?
L'areatore non servira' piu' per ossigenare l'acqua se metti l'oxydator, ma ricorda che areatore e oxydator non hanno lo stesso impiego. Un giorno potrebbe servirti per espellere magari la troppa co2 prodotta dal filtro...l'oxydator non ha questa valenza(ma è un caso estremo).
quindi nel dubbio e col senno di poi meglio acquistare anche l'areatore ed installarlo... senza farlo funzionare.
E aspetta che maturino senza affrettare le cose con troppi batteri ecc...sono tre settimane, sono 30 gg... dipende...ricorda che se maturano bene non ti lasceranno mai col sedere in mano. Non provare a "tropicalizzare" l'acqua prima, non fare nulla.
seguirò alla lettera questo tuo prezioso consiglio
che faccio col filtro di serie... lo stacco-disinstallo?!
E per ultima; le galleggianti nemmeno le vedrai....e assorbono i nitrati come nessun'altro aggeggio riesce a fare. Devi solo sadicamente asportarne con un retino una quintalata di tanto in tanto #36# Eddaiiiiii
ulltima ultima: quella di Totti è fortissima #18 #18
[/quote]
c'è q ualche foto di queste galleggianti??
va benone purché non si vedano #19
grazie infinite
buona serata
Ciao Shark (sono a lavoro...faccio finta di scrivere a Mr qualcuno).
Se un Pratiko si definisce 400 in realta' funge per un 300...insufficiente, considerato il vano per la massa filtrante davvero a mio avviso ridotto.
Eheim forever.
P.s. anche se opti per il pratiko: dove dormo ne ho due da 300, un eheim e un filtro chettelodicoaffa'..rumore zero. Se fa rumore: o ti è avanzato un pezzo, o si è ingolfato come una vecchia diesel. Quindi escludo il disturbo di qesto tipo.
Lascia il filtro interno, non risparmi 10 litri, li guadagni in batteri #36#
Per quanto riguarda le galleggianti: fai una ricerca con google selezionando immagini e cerca "salvinia natans" o "lemna minor". Sono mangia-nitrati, con una radice di circa 3 millimetri, quindi i tuoi occhi avversi al verde mai saranno investiti da quella bruttura #12 (mi piace da morire, ma ti assecondo -11 -11 ).
Ma posterai foto???O tutto questo scrivere non godra' mai delle sue applicazioni???
Un'ultima precisazione: sono un appassionato, non un esperto ;-)
Parlo per esperienza :-)) :-))
sharkrunner
13-03-2006, 21:37
Ciao Shark (sono a lavoro...faccio finta di scrivere a Mr qualcuno).
ciao Tatore! ;)
in primis buon lavoro: sono con te psicologicamente :-D
Se un Pratiko si definisce 400 in realta' funge per un 300...insufficiente, considerato il vano per la massa filtrante davvero a mio avviso ridotto.
PRATIKO cestinato !!!
Eheim forever.
OK... sigla?
Ho visto che ce ne sono di vari modelli e dimensioni...
vedo che la serie professional ha anche un riscaldatore JAEGER integrato... significa che non dovrò acquistare il riscaldatore esterno?!
per ora avevo scelto questo riscaldatore:
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gfgkapmc&idc=gg
P.s. anche se opti per il pratiko: dove dormo ne ho due da 300, un eheim e un filtro chettelodicoaffa'..rumore zero. Se fa rumore: o ti è avanzato un pezzo, o si è ingolfato come una vecchia diesel. Quindi escludo il disturbo di qesto tipo.
scusa l'indiscrezione, ma cosa ci fai con tutti questi filtri?! -28d# -05 -05 -05
Lascia il filtro interno, non risparmi 10 litri, li guadagni in batteri #36#
ma il filtro interno debbo avviarlo e collegarlo alla corrente... o lo lascio lì per "bruttezza"?!
Per quanto riguarda le galleggianti: fai una ricerca con google selezionando immagini e cerca "salvinia natans" o "lemna minor". Sono mangia-nitrati, con una radice di circa 3 millimetri, quindi i tuoi occhi avversi al verde mai saranno investiti da quella bruttura #12 (mi piace da morire, ma ti assecondo -11 -11 ).
viste in google...
carine... quantomeno passabili. domanda idiota: così non filtrano troppa luce, e soprattutto quando dovrò inserire il mio braccio nell'acquario per manutenzione dovrò toccare quelle cose verdi lì?!?!?! BRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR #19 #19
Ma posterai foto???O tutto questo scrivere non godra' mai delle sue applicazioni???
ovvio che posterò tantissime foto... la mia fotocamera non aspetta altro che immortalare qualche bel pisciolotto :-))
Un'ultima precisazione: sono un appassionato, non un esperto ;-)
Parlo per esperienza :-)) :-))
beh, a me sembri abbastanza esperto...
ed io fin troppo neofita #18
grazie ancora
a buon rendere eh
buon lavoro!
Luca
Io il filtro interno non l'ho tolto...e' molto utile (indubbiamente un cazzotto...ma a me piacciono le piante quindi #36# ).
Diciamo che ho qualche acquario, ecco del perche' tutti sti filtri.
La lemna ti si attacca come l'herpes #18 #18
sharkrunner
13-03-2006, 23:23
Io il filtro interno non l'ho tolto...e' molto utile (indubbiamente un cazzotto...ma a me piacciono le piante quindi #36# ).
Diciamo che ho qualche acquario, ecco del perche' tutti sti filtri.
La lemna ti si attacca come l'herpes #18 #18
ciao Tatore
grazie ancora per la consulenza tecnica e psicologica... poi mi posti le coordinate bancarie e provvedo con l'accredito :-))
ok, lascerò il filtro interno...
ma non ho capito se debbo azionarlo o meno #17 #17 #17 utilizzando anche l'esterno!
e soprattutto se acquistando il filtro esterno di cui mi parlavi, devo anche acquistare un riscaldatore supplementare #19
come ti dicevo, ho notato che la serie professional (filtro esterno) ha anche un riscaldatore JAEGER integrato!
per le piante provvederò con il lanciafiamme :-)) :-)) :-)) :-)) altro che herpes #18
Il filtro interno se non lo azioni che lo tieni a fare? #24 #24
I riscaldatori, se parti dal presupposto che coi discus vale la regola aurea di 1W/lt e che riscaldatori da 400W non ne conosco(anche perche non li comprerei), credo che se vuoi andare sul sicuro intanto vedi se va bene quello in dotazione (comunque stupendo) e nella peggiore ne compri uno da 300 w stessa marca(18 euro) e sta bene cosi'...
Poi ti dico qualcosa sui vantaggi delle galleggianti...ma se ti dico tutto adesso...no???
A disposizione -11
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |