Visualizza la versione completa : Allestimento vasca per discus stendker - consigli
Elio1988
27-02-2012, 18:10
Ciao a tutti! sto per riallestire il mio acquario da 200 litri per inserire alcuni discus. quanti piccoli discus (5/6,5 cm) posso inserire in una vasca di tale capienza?? inoltre volevo sapere, è vero che i Discus Stendker posso vivere tranquillamente in acqua di rubinetto biocondizionata anche a Ph 7,5/8 ?? io tutt'ora ho scalari in questo acquario (che darò via a breve per far spazio) cresciuti benissimo e non hanno mai avuto problemi particolari. la temperatura a 28 gradi va bene?
quindi nella vasca ci sarebbero: _ N. Discus (a voi il consiglio :-) )
_ un gruppo di cardinali ( 7/8)
_ una coppia di ramirezi
_ 4/5 corydoras.
infine per il fondale dovrei togliere gran parte del fondale in granella d'argilla (troppo grossi e brutti,terrei uno strato base come appiglio per le radici) per ricoprirlo con sabbia fine beige.
che ne dite potrebbe andare bene??:-)
accetto ulteriori consigli per una corretta gestione dell'acquario dedicato in particolare a Discus! :-) :-)
Se sei un principiante dei discus ti consiglio di partire con discus di almeno 9-10 cm, quelli da 5 sono più difficili da gestire e far crescere in modo corretto, Come fondo metterei solo pochi centimetri di sabbia, Non consiglio a nessuno di tenere discus a pH 8, un discus non è uno scalare, anzi... ci assomiglia poco. Non metterei i ramirezi, non metterei i cardinali perché 8 non hanno senso, sono troppo pochi. Bene i cory.
Elio1988
27-02-2012, 21:04
intanto grazie per avermi risposto michele:-) incomincerei volentieri con quelli di 9/10 cm ma il mio budget è limitato per il momento e pensavo di iniziare con quelli da 5/6 cm e cercare di informarmi al meglio per alimentarli e farli crescere bene. ho acquari da ormai 15 anni e un po so come gestire le cose :-) per quanto riguarda il Ph il mio rivenditore ha detto che li tiene in vasche con Ph di rubinetto sul 7,5/8 perchè provenienti dall'allevamento Stendker e quindi ha detto che non hanno particolari esigenze in fatto di Ph e nemmeno per la durezza. ovviamente non bisogna andare sotto i 27/28 gradi di temperatura. per la sabbia devo per forza metterla sopra il granulato d'argilla altrimenti dovrei riallestire tutto tutto e svuotare e non è questa la mia idea. volevo riallestire si, ma non da zero ecco! per i cardinali certamente meglio un bel gruppo e non avrò problemi ad aggiungerne :-) per quanto riguarda i ramirezi come mai no? per me sono fantastici e ho già prenotato una coppia di allevamento tedesco taglia XL e non me la volevo far scappare:-) . per le piante pensavo ad un allestimento fitto ai lati e al centro un bel vuoto con solo un legno per dare spazio e per far nuotare bene i discus.
QUALI CONSIGLI MI PUOI DARE PER UNA BUONA CRESCITA DI DISCUS DI PICCOLE DIMENSIONI(5/6 CM) ?? GRAZIE!! :-);-)
Allora perfetto, se non puoi fare altrimenti non è che ci siano altre possibilità per cui in bocca al lupo ;-)
Elio1988
28-02-2012, 13:01
Michele cosa mi potresti consigliare per crescere al meglio i piccoli discus di 5/6 cm?? cè una particolare dieta o attenzione da dedicargli??
Vedi sopra... poi frequenti somministrazioni di cibo, quotidiana pulizia del fondo della vasca, regolari cambi d'acqua... e fortuna.
Elio1988
28-02-2012, 14:05
ok grazie mille michele! a risentirci;-)
ciao elio1988,io ho dei stendker da 5-6,5cm li ho in una vasca da 150 litri e sono 3 esemplari,ph 7 non andare oltre i 7,5 e il kh non scendere sotto i 3 ed oltre i 6 poi alterna il cibo...dal granulato fine circa 4-5 volte al giorno e il pastone 1-2 volte al giorno....i miei sono dei mangioni!!!!stupendo quando il pastone lo mangiano dalle tue dita!!!!:-D:-D ricorda poco ma spesso e cambia almeno l'acqua ogni 15 giorni almeno il 15%
Ti sconsiglio di dare pastone tutti i giorni, i cambi d'acqua li farei settimanali almeno del 20% - 25% ma per dire qualcosa di più sensato bisognerebbe verificare nel tempo i valori dell'acqua.
Elio1988
27-03-2012, 01:14
ora infatti è da circa un mese che sto facendo cambi con sola osmosi per abbassare pH e soprattutto kh. fra poco rifarò i test. faccio cambi settimanali del 20 % . per il cibo ho iniziato da pochi giorni col granulare della tetra e solo 2 su 4 lo mangiano, gli altri lo sputano, ma penso si abitueranno pian piano. il pastone non l'ho mai usato per ora. è così importante o si può anche evitare??
Lo puoi tranquillamente evitare.
francesco965
29-03-2012, 13:30
se gli dai un buon granulato il pastone lo puoi evitare, anche se stendker lo consiglia e almeno un paio di volte alla settimana ci sta , per variare la dieta .
io do quello di cuore di bue e mi trovo bene .
è un piacere vedere come si abbuffano !
preciso che un paio di volte significa 2 volte sui 35 pasti che devi dargli in una settimana .
discus così piccoli dovrebbero infatti mangiare 4/5 al giorno , senza mai esagerare , cioè senza che boccheggino per la vasca simili a palline da ping pong !;-)
ovvio poi che , in un 200 litri , con una simile alimentazione, i nitrati fanno presto ad alzarsi .
per sapere quando devi cambiare l'acqua capisci allora che non si possono dare delle cifre predefinite , ma bensì sei tu che devi misurare i nitrati , tenendoli sempre sotto i 25 mg/l .
io sospetto che dovresti farne due , settimanalmente , di cambi da 20 % , però , ripeto , comprati un test di quelli a reagente e misurali . ;-)
fammi sapere se mi sono sbagliato di tanto !!:-))
Elio1988
29-03-2012, 18:54
i miei dischetti mangiano a volontà e diciamo che la respirazione veloce è anche normale essendo piccoli esemplari ed ancora più accentuata al momento del pasto. domani porto un campione dell'acqua dal mio negoziante e vediamo come sono messo in generale. il mese scorso era tutto a posto tranne pH = 7,5/8 e kh= 9 . è da un mesetto che sto abbassando questi valori con osmosi. sperem ben! :-)
la mia preoccupazione ora è che mi è morto un otocinclus oggi dopo una settimana dall'inserimento di 3 esemplari #24 ho quindi trasferito un oto dalla vasca piccola a quella grande (dove ci sono i discus) per ritornare a 3 oto. ho fatto male?? non vorrei che questo oto ( che mi faceva un mare di feci nella vasca piccola) ora portasse problemi a livello di nitrati e parassiti #13 i discus stanno bene, non vorrei che insorgesse l' Ictio. ma teoricamente prima si dovrebbero notare strofinamenti e poi in un secondo momento comparsa di puntini bianchi giusto? voi che ne pensate?
Ps. mi preoccupo un po perchè avendo il fondo a sabbia finissima ogni tanto vedo dei puntini attaccati ai discus e probabilmente sono soltanto granelli di sabbia che si depositano sul loro corpo :-D ma resto in allerta e cerco di osservare tutti i dettagli possibili.
La coa più urgente forse è comprare dei test perché è importante poter misurare i valori in tempo reale. Per gli Oto è sempre consigliabile fare meno spostamenti e inserimenti di nuovi ospiti possibili comunque a distanza di pochi giorni è facile che un Oto possa morire, sono pesci sensibili nei primi giorni e spesso non in ottime condizioni già in negozio.
Elio1988
29-03-2012, 20:34
la questione resta sempre quella: la pecunia :-D . pian piano mi attrezzerò anche con tester, per ora ogni mesetto circa faccio analizzare gratuitamente l'acqua dal mio negoziante. comumque ora sembra tutto ok! è veramente strano e difficile capire sul momento se possano avere l'ictio considerando che stanno in una vasca con fondo a sabbia finissima -:33 :-D
per l'inizio di un eventuale ictio mi confermate gli strofinamenti prima dei puntini bianchi?
francesco965
29-03-2012, 22:06
ma l'icthio non viene mica così per caso , ma perchè i pesci sono indeboliti da uno stress tipo sbalzo della temperatura dovuto a un cattivo inserimento in acquario ,facendo attenzione sono anni che non so più manco che roba sia .
i test lo so che sono una bella spesa, specie quello a nitrati , perchè è composto da tre flaconi , che però ci vuole .
così come , se vai a toccare i valori con l'osmosi , servono assolutamente anche ph e kh .
i nostri pesci possono vivere bene , cioè si adattano , anche a valori leggermente superiori o inferiori a quello che sarebbe l'optimum , però invece reagiscono malissimo agli sbalzi degli stessi .
molto meglio un kh e un ph stabili che un su e giù .
con i test trovi la tua gestione , quella che va bene per te e per la tua vasca , poi quando si instaura una routine che è sempre la stessa (e che va rispettata) non è che li misuri in continuazione, solo ogni tanto per verifica.
Elio1988
29-03-2012, 22:22
guarda sarà da 8 anni che non vedo Ichtio nelle mie vasche! mi stavo preoccupando un pochino per il fatto che ho inserito da pochi giorni 3 otocinclus e uno mi è morto oggi. anche i pesci inseriti da poco possono essere veicoli di malattia o parassiti. per i test pian piano mi attrezzerò! ma per ora, siccome vado dal mio negoziante una volta a settimana, lui mi fa i test gratuitamente quando voglio, quindi per ora vado avanti così poi man mano prenderò i test.
E' la prima cosa che avrei comparto ad ogni modo è un errore che fanno in molti all'inizio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |