Visualizza la versione completa : Pulizia e riallestimento
andreagc
27-02-2012, 14:28
Ciao a tutti,
Vorrei dare una bella pulizia all'acquario per provare nuovamente a riallestire il tutto.
Ora e' pieno di alghe....pensavo di togliere i pesci e le piante che ancora possono essere utilizzate e utilizzare un prodotto che possa pulire il tutto. Puo' andar bene l'acqua ossigenata? Se si' con che dosi? O come mi consigliate di procedere? Non avrei intenzione di rifare il fondo.
Grazie1000!!!
Ciao,se non vuoi rifare il fondo secondo me non serve svuotare l'acquario,le alghe saranno per la maggiorparte su legni e piante quindi pota le piante togliendo le foglie colpite dalle alghe poi tira fuori i legni e spruzza sulle alghe acqua ossigenata,aspetti un po' che faccia effetto e poi sfreghi sotto acqua corrente con uno spazzolino.Questo però può servire se capisci cosa ti causa le alghe altrimenti ti si riformeranno in breve tempo.Per capire a cosa è dovuta l'infestazione algale dovresti postare valorio,tipo di illuminazione e gestione in generale.
barack-obama
27-02-2012, 15:25
Ciao,
secondo me le alghe non sono una buona motivazione per smantellare una vasca(che tra l altro se è quella in foto è veramente molto carina) , se ci descrivi meglio la gestione e metti qualche foto delle alghe, riusciamo benissimo a trovare una causa e risolvere il problema.... se invece vuoi smantellarla perchè vuoi rivoluzionare del tutto il layout e vuoi anche cambiare fondo, ok per pulire la vasca va benissimo fare una prima pulita con acqua e aceto , poi però sciacqua abbondantemente solo con acqua (la pulizia, ovviamente solo in caso di smantellamento vasca )
fischer03
27-02-2012, 22:32
esatto prima sarebbe meglio capirne la causa..per la pulizia la puoi fare se hai filtro esterno, altrimenti lascia perdere perchè nel filtro dovrai sempre tenere dell'acqua più o meno pulita! in ogni caso secondo me se si trova la causa delle alghe e si agisce a dovere quelle se ne andranno da sole, dopodichè sarai libero di riallestire il tutto ma senza dover passare con aceto o robe varie..solo svuoti un po riallestisci e riempi di nuovo!! :-))
andreagc
29-02-2012, 08:55
Ciao....purtroppo l'acquario andava alla grande fino alle ferie estive, quando da un lato ho aumentato leggermente la fertilizzazione e dopo un paio di giorni e' finita la co2 quando ero in ferie.....da quel momento hanno iniziato a proliferare le alghe nonostante i valori fossero sempre perfetti e l'illuminazione pure....Dopo mesi di battaglie perse (e soldi spesi.....) ho perso la pazienza e mi sono arreso abbandonerò tutto a se stesso. Ora la situazione e' disastrosa e pensavo di riprovare (mi dispiace troppo vederlo così), ma ha veramente bisogno di una bella pulita, soprattutto i tronchi, ma no so bene come procedere
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |