Entra

Visualizza la versione completa : Pulizia e riallestimento

andreagc
27-02-2012, 14:28
Ciao a tutti,
Vorrei dare una bella pulizia all'acquario per provare nuovamente a riallestire il tutto.
Ora e' pieno di alghe....pensavo di togliere i pesci e le piante che ancora possono essere utilizzate e utilizzare un prodotto che possa pulire il tutto. Puo' andar bene l'acqua ossigenata? Se si' con che dosi? O come mi consigliate di procedere? Non avrei intenzione di rifare il fondo.
Grazie1000!!!

dony
27-02-2012, 15:24
Ciao,se non vuoi rifare il fondo secondo me non serve svuotare l'acquario,le alghe saranno per la maggiorparte su legni e piante quindi pota le piante togliendo le foglie colpite dalle alghe poi tira fuori i legni e spruzza sulle alghe acqua ossigenata,aspetti un po' che faccia effetto e poi sfreghi sotto acqua corrente con uno spazzolino.Questo però può servire se capisci cosa ti causa le alghe altrimenti ti si riformeranno in breve tempo.Per capire a cosa è dovuta l'infestazione algale dovresti postare valorio,tipo di illuminazione e gestione in generale.

barack-obama
27-02-2012, 15:25
Ciao,
secondo me le alghe non sono una buona motivazione per smantellare una vasca(che tra l altro se è quella in foto è veramente molto carina) , se ci descrivi meglio la gestione e metti qualche foto delle alghe, riusciamo benissimo a trovare una causa e risolvere il problema.... se invece vuoi smantellarla perchè vuoi rivoluzionare del tutto il layout e vuoi anche cambiare fondo, ok per pulire la vasca va benissimo fare una prima pulita con acqua e aceto , poi però sciacqua abbondantemente solo con acqua (la pulizia, ovviamente solo in caso di smantellamento vasca )

fischer03
27-02-2012, 22:32
esatto prima sarebbe meglio capirne la causa..per la pulizia la puoi fare se hai filtro esterno, altrimenti lascia perdere perchè nel filtro dovrai sempre tenere dell'acqua più o meno pulita! in ogni caso secondo me se si trova la causa delle alghe e si agisce a dovere quelle se ne andranno da sole, dopodichè sarai libero di riallestire il tutto ma senza dover passare con aceto o robe varie..solo svuoti un po riallestisci e riempi di nuovo!! :-))

andreagc
29-02-2012, 08:55
Ciao....purtroppo l'acquario andava alla grande fino alle ferie estive, quando da un lato ho aumentato leggermente la fertilizzazione e dopo un paio di giorni e' finita la co2 quando ero in ferie.....da quel momento hanno iniziato a proliferare le alghe nonostante i valori fossero sempre perfetti e l'illuminazione pure....Dopo mesi di battaglie perse (e soldi spesi.....) ho perso la pazienza e mi sono arreso abbandonerò tutto a se stesso. Ora la situazione e' disastrosa e pensavo di riprovare (mi dispiace troppo vederlo così), ma ha veramente bisogno di una bella pulita, soprattutto i tronchi, ma no so bene come procedere