Visualizza la versione completa : Il mio piccolo fluval ebi flora
Ciao a tutti!
Vi presento il mio nuovo acquario, il FLUVAL EBI FLORA. Incuriosito da questo prodotto trovato nel mio negozio di fiducia ho deciso di avventurarmi in questa nuova esperienza.
L'acquario è venduto in una confezione contente una piccola plafoniera da 11W, un filtro interno EBI con spray bar e un substrato fertile che dicono di ottima qualità.
A questo ho aggiunto un kit Askoll Natural System per la produzione della CO2.
L'acquario è stato allestito il giorno 02/06/2011.
Per quanto riguarda la flora ho scelto Cryptocorine di differenti varietà.
I test dicono:
Nitrati ASSENTI
Nitriti ASSENTI
KH 4
GH 8
PH 7,5
Abitanti??? 5 neon cardinali, 1 ancistrus e 1 Gyrinocheilus Aymonieri (fino a che non cresce un altro po'...#70) .
Dopo l'allestimento...
http://s13.postimage.org/41wr4ba1v/foto_1.jpg (http://postimage.org/image/41wr4ba1v/)
8 mesi dopo...
http://s15.postimage.org/45ling987/foto_3.jpg (http://postimage.org/image/45ling987/)
La vaschetta è bellina, molto anche... ma tenere persci in uno spazio così piccolo è maltrattamento di animali -28d#
Mi pare piccola anche solo per i cardinali , quanti litri e' 30 ??
Anche il layout e' troppo intricato , non che non mi piacciano vasche "selvatiche" ma comunque si deve capire un qualcosa del layout ... lì vedo solo criptocorine :-).
Molto bella, ma niente pesci, solo caridine!
barack-obama
27-02-2012, 13:28
la vasca è veramente bella, super selvaggia , purtroppo sia per lo scarso litraggio e soprattutto per la forma non si presta per niente all' allevamento di pesci , fossi in te metterei solo delle caridine , considerando che i cardinali sono grandissimi nuotatori e ancystrus e gyrinocheilus diventano abbastanza grossi e sono territoriali, tra l altro il ph è troppo alto per i cardinali
quello in figura è un cerchio di raggio il corpo del tuo pesce. Fai finta di piantare un piede in terra, aprire le bracia, e girare su te stesso.
Immagina una stanza grande 2 volte quello spazio e di doverci vivere (e crescere) dentro.
http://img33.imageshack.us/img33/4872/foto3y.png
secondo me se togli i pesci e inserisci delle caridinie la vasca diventerà fantastica... così assomiglia a una prigione...
jackrevi
27-02-2012, 18:33
carina. però assolutamente togli i pesci! ;-)
bettina s.
27-02-2012, 19:52
non per girare il coltello nella ferita, ma persino nel sito della askoll c'è scritto che sono vasche adatte a gamberetti :-)
http://www.askoll.it/askolluno/newssingle.aspx?bus_id=2&id_news=45
matty695
27-02-2012, 22:41
la vasca non è male, anzi mi piace, ma sono pienamente d'accordo con gli altri per quanto ti è stato detto sulla fauna. Ti consiglio anch'io di dedicare quest'acquario alle simpatiche e colorate caridine!;-)
nicola989
27-02-2012, 23:21
concordo con gli altri..vasca bella..ma non per i pesci...#07
Grazie per i consigli... l'idea dei pesci è nata da un consiglio di un negozio di acquari nonchè negozio del mese acquaportal di un paio di anni fa...
Il suo parere era legato al fatto (l'acquario da me scelto era venduto come plantacquario per l'accrescimento delle piante) che un pesce è comunque chiuso in "gabbia", non è che se l'acquario è da 50Lt/60Lt o da 30Lt ci sia una così notevole differenza. I neon effettivamente vivono in canali naturali e piccoli corsi d’acqua nella foresta. Sono grandi nuotatori se hanno spazio per nuotare... se chiusi in una vasca sicuramente soffrono.
Non per creare malumori fra gli acquariofili però effettivamente tenere i pesci in acquario è un sicuramente un maltrattamento animale. Se mi focalizzo su questo pensiero a volte mi vien da abbandonare questa mia passione. Se poi si pensa alla bellezza della vasca, alla passione che ci sta dietro, all'impegno settimanale che ci si mette il pensiero del maltrattamento viene meno...
Effettivamente non credo che se vengo rinchiuso in un appartamento da 50mq o da 100mq il risultato cambi se sono abituato a spaziare in giro per il mondo.
A parte questo, sulla base dei pensieri fatti dopo i vostri commenti devo dire che forse si la vasca è troppo piccola... è come vivere in una cella più che in un appartamento... appena ho la possibilità sposto i pesciolini in vasca più ampia e posterò nuove foto!!!!!
Resta il fatto che devo ammettere che a questo punto non si sa più a chi affidarsi... negozi del
mese acquaportal che consigliano ed hanno vasche (una vicino alla cassa identica alla mia) con neon all'intero...
Un po' come il discorso dei pesci d'acqua marina... tutti pesci di cattura... quello non è un incredibile maltrattamento?
Va bene ma se oltre alla cattura li costringi in buchi capisci che non fai altro che peggiorare le cose ..
Hai questa passione , hai le conoscenze necessarie per allevare al meglio i tuoi animali ... allora fai il meglio per loro .
Poi se proprio il senso di colpa ti assale cambia hobby :-) .. te lo dico senza arroganza perche' ci sta' tutto il tuo ragionamento sul prelievo in natura e la cattivita' .. pero' se decidi di allevare pesci d'acquario te ne devi fare una ragione e allevarli al meglio .
Ci sono comunque specie di allevamento anche per il marino se la cosa ti fa' star meglio ... comunque devi rispettare le loro esigenze .
Metalstorm
02-03-2012, 14:00
Il suo parere era legato al fatto (l'acquario da me scelto era venduto come plantacquario per l'accrescimento delle piante) che un pesce è comunque chiuso in "gabbia", non è che se l'acquario è da 50Lt/60Lt o da 30Lt ci sia una così notevole differenza.
il cervello del pesce non è capace di percepire il concetto di "prigionia" e "negata libertà", ma capisce benissimo se la vasca non corrisponde alle sue esigenze.
ogni animale ha un minimo sindacale di vasca per rispettare le sue esigenze di nuoto, spazio vitale, territorialità e dimensioni...per dire, un betta splendens in 60lt sta da re, mentre un cardinale che va allevato in gruppo ed è un grande nuotatore ci sta stretto.
la tua vasca per le caridine è perfetta, sarebbe un peccato rovinarla tenendoci dento pesci non adatti ;-)
Un po' come il discorso dei pesci d'acqua marina... tutti pesci di cattura... quello non è un incredibile maltrattamento?
anche molti pesci d'acqua dolce sono di cattura...inolte le racolte in natura sono severamente controllate
Bellissima la vasca, peccato per i consigli errati del negoziante.
Pazienza, per modo di dire, di cadere nell'errore pesce piccolo può stare in una vasca piccola, ma consigliare un ancistrus che diventa di 12 cm in una casca da 30 litri lordi e una gran fesseria.
Io segnalerei il negozio a Paolo Piccinelli che provvederà ad riparare il negoziante con la chiave inglese. #18
Segui i nostri consigli non quelli del negozianti.
la vasca la trovo molto bella, come gli altri ci metterei solo le caridine.
Per i neon e i cardinali, sebbene pesci piccoli, si consigliano vasche lunghe minimo 80 cm, per consentire loro di nuotare... non puoi tenere un lupo cecoslovacco in 50 mq.. ogni padrone responsabile si accorgerebbe che soffre.. sarebbe meglio una casa più grande e con giardino..ma certo..il lupo sarebbe meglio lasciarlo nei boschi.. questo è per dire che, anche se sono racchiusi tra 4 vetri, non penso sia vero che i lt non cambiano nulla...tra 50 e 60 lt magari la differenza non è molta..ma tra 50lt e 100-150 lt si!!
Per l'ancy e il gyrino la questione è diversa...crescono molto, per cui in uno spazio ristretto rischiano delle malformazioni e soffrono di nanismo..insomma..si ammalano proprio fisicamente.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |