Entra

Visualizza la versione completa : Che ne dite

Pietro86
27-02-2012, 11:28
Ciao a tutti ho un'acquario più o meno di 27 litri avviato da 1 settimana; nell'attesa sono indeciso sui pesci e sul numero che posso mettere all'interno. Io ho pensato a 4-5 guppy maschi e un paio di corydoras panda. Che ne dite? Grazie

alexfdj
27-02-2012, 12:40
Pietro, presumo che riceverai tanti secchi NO....in un acquario così piccolo non puoi ospitare pesci e più che altro farli stare bene. Tanto più che i guppy si moltiplicano a dismisura ed incorrerersti presto in una sovrapopolazione con conseguente crisi del sistema di filtrazione biologica. Io ti consiglio di virare verso un bel caridinaio o se vuoi, al massimo, potresti prendere un Betta....

Aperol88
27-02-2012, 13:03
In 27 litri nessun poecilide, tanto meno i corydoras che vanno a gruppi di almeno 4 o 5 esemplari!
Come suggerisce alex al massimo puoi inserirci un solo betta maschio, fossi in te mi orienterei su una bella selezione di caridine... o eventualmente gasteropodi...

Dario.Blu
27-02-2012, 13:08
Solo caridine.

RiccoH
27-02-2012, 14:26
Guarda io utilizzo una vasca da 30 litri per far crescere gli avannotti di guppy...4 guppy potrebbero pure starci ma devi stare attento sia al numero di pesci, visto che si moltiplicano rapidamente, che alla pulizia della vasca...dovresti pulirla più spesso...
------------------------------------------------------------------------
Certo devi essere sicuro del litraggio...

Aperol88
27-02-2012, 14:37
Ma i guppy sono discreti nuotatori...in una trentina di litri sono comunque stretti, servono vasche dai 50- 60 litri in su...
E' un po' come se tu fossi costretto a vivere chiuso in bagno!

Tropius
27-02-2012, 21:13
Ciao a tutti ho un'acquario più o meno di 27 litri avviato da 1 settimana; nell'attesa sono indeciso sui pesci e sul numero che posso mettere all'interno. Io ho pensato a 4-5 guppy maschi e un paio di corydoras panda. Che ne dite? Grazie
Ciao :-)

27 litri non sono eccessivamente pochi, ma non sono molti.
Con alle spalle una discreta esperienza acquariofila, si possono allevare pesci particolari come corydoras pygmaeus, alcune varietà di rasbora, più facilmente poecilia endler, ma non me la sentirei di consigliartelo, questi ultimi perchè si riproducono molto in fretta e ti ritroveresti con pesci sottosviluppati e con femmine stressate, causa il poco spazio a disposizione per nascondersi.

Come ti è stato suggerito, è meglio farci un bel caridinaio.

Pietro86
27-02-2012, 23:14
Ciao :-)

27 litri non sono eccessivamente pochi, ma non sono molti.
Con alle spalle una discreta esperienza acquariofila, si possono allevare pesci particolari come corydoras pygmaeus, alcune varietà di rasbora, più facilmente poecilia endler, ma non me la sentirei di consigliartelo, questi ultimi perchè si riproducono molto in fretta e ti ritroveresti con pesci sottosviluppati e con femmine stressate, causa il poco spazio a disposizione per nascondersi.

Come ti è stato suggerito, è meglio farci un bel caridinaio.

Grazie mille seguirò i vostri consigli -37