PDA

Visualizza la versione completa : consiglio su pianta da mettere nella vasca ...

Kozi
27-02-2012, 09:15
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema...
Allora io nell'angolo più scuro della vasca ho messo la Elodea ma purtroppo ho provato di tutto ma le caridine ci ravanano una cifra e alla fine ogni volta me le strappano dal fondo .... che palle!!!
Allora vi chiedo di darmi un consiglio su una pianta che metta radici nel terreno da mettere nell'angolo con poca luce e che sia a crescita rapida ed alta .......
Aspetto vostre risposte e consigli
Ciao e grazie
Andrea

bettina s.
27-02-2012, 09:58
Sei sicuro di avere caridine e non aragoste? come fanno a strapparla, avrai proprio poco fondo lì, comunque la eleodea non è proprio molto adatta per gli angoli bui, necessita di una luce media altrimenti deperisce; l'unica che cresce proprio dappertutto è il ceratophyllum demersum, che però non radica, ma lo puoi ancorare al terreno in diversi modi, uno è questo ad esempio:
http://s15.postimage.org/pp4nudj93/stecca_fissaggio_radicale.jpg (http://postimage.org/image/pp4nudj93/)
si arrotolano alla base e si possono interrare.

Kozi
27-02-2012, 10:39
Ciao Bettina, bella questa idea .... se io optassi in vece per mettere la Vallisneria??
cosa dici?
altrimenti mi butto come dici tu sulla Ceratophyllum demersum ....
dimmi tu?
Ciao e grazie
Andrea
------------------------------------------------------------------------
PS: in caso questi fermi dove si possono trovare?

dave81
27-02-2012, 10:43
dipende da cosa intendi per "poca luce",non credo che sia completamente buio. anche Vallisneria forse potrebbe andare bene,ma dipende da quanta luce c'è. è strano che le piccole caridine stradichino le piante,magari è la pianta stessa che deperendo si stacca da sola

Ale87tv
27-02-2012, 10:45
prova anche la najas, a me cresce dappertutto...

bettina s.
27-02-2012, 10:45
anche la vallisneria ha bisogno di un certo quantitativo di luce, per la tua vasca la gigantea non la vedo indicata perché è troppo grossa, le sue foglie si allungano ben oltre il metro e non si possono tagliare, per cui ti creerebbe troppa ombra in vasca, togliendo luce alle altre piante e la spiralis necessita di ancora più luce.

Scusa ho visto adesso la foto e il cerathophyllum accanto alla limnophila proprio non ci sta bene, è proprio buio quell'angolo, ma l'egeria non pare soffrire per il momento, troverei il modo di tenerla giù, strano che le multidentata ci si accaniscano così.

Kozi
27-02-2012, 10:46
Forse anche quello come dici tu Dave .... io ho l'askoll pure xl che ha una lampada decentrata davanti di 34 W. l'acquario è un 94 lt. quindi è poca luce e nell'angolo dietro effettivamente non c'è molta luce ..... quindi pensavo di togliere la Elodea e mettere qualcosa d'altro ....
Ciao e grazie
Andrea
ok allora opterò per l'altra soluzione ... Bettina mi dai indicare dove prendere qui fermi per le piante?
Grazie
Andrea
Ale la Najas che pianta è? non la trovo qui sull'almanacco delle piante non la vendo inserita?

Ale87tv
27-02-2012, 10:53
http://www.petfish.net/kb/entry/260/

è questa... :-)

Kozi
27-02-2012, 10:55
Bella questa Najas ma mettere le radici?
è facile da reperire sul mercato?
Ciao e grazie
Andrea

Ale87tv
27-02-2012, 11:20
si trova, non spesso, ma si trova...
mette le radici, ma cresce anche galleggiante...

Kozi
27-02-2012, 11:25
ok chiederò al mio negoziante di fiducia ....
tu dici che non ha problemi di luce?
Grazie
Andrea

Ale87tv
27-02-2012, 11:31
no al massimo aumenta la distanza dagli internodi :-)

Kozi
27-02-2012, 11:33
ok allora opto per questa ci provo a metterla in vasca ....
comunque ragazzi mi stà uscendo un bellissimo acquario, nei prossimi giorni metterò le foto aggiornate con tutte le piante ecc ...
Ciao e grazie di sempre utili e precisi consigli
Andrea