Visualizza la versione completa : Aiutoooooooo
quaddista
27-02-2012, 08:51
raga mercoledì scorso per vari problemi ho effettuato un cambio di oltre il 50% dell'alqua del mio acquario da 25 litri, prima di farlo ho messo i pesci in un recipiente con molta della loro acqua, poichè per colpa di una pianta avevo sporcato tutto l'acqua e volevo pulirla x bene, comunqua dopo aver fatto il cambio messo glie nzimi e fatto scaoldare l'acqua vi ho rimeso dentro i miei 23 pesci tropicali ma a oggi abbiamo gia avuto 7 morti come mai? può essere k è colpa mia? k venerdi ho toccato con un dito l'acqua e le miei mani erano sporche di diluende? pure se le avevo lavate con il lavamani? ho lasciato una macchiata luminescende x farci campire nel'acqua.. come fare? aiuto
posta una foto della tua vasca...
hai sicuramente troppi pesci, e ci sono pochi pesci che si adattano a 25 litri.
potrebbe anche essere stato il diluente
conosci i valori?
Ciao,ma da quanto era avviato l'acquario?Se il diluente ha lasciato una chiazza in vasca avrà fatto male ai pesci,che comunque in 23 litri non dovrebbero starci,potresti mettere un betta o caridine.Dovresti descrivere meglio la vasca e la popolazione per essere aiutato.
che diluente hai usato? è meglio evitare di usare prodotti chimici,soprattutto in acquari così piccoli. quasi sicuramente non era necessario utilizzarlo,da quello che ho capito.
ma il diluente penso (spero) lo abbia usato per i fatti suoi, non per la vasca
si hai ragione, ho capito male io,avevo associato la pulizia dell'acquario all'uso del diluente,infatti non capivo cosa c'entrasse...
Paolo Piccinelli
27-02-2012, 12:39
quaddista, visto che non ti rincorre nessuno mentre scrivi, cerca di scrivere in modo leggibile.
E' davvero faticoso interpretare il tuo messaggio con tutti quegli errori e le K.
Troppi pesci e un cambio troppo drastico sono già un macello... se aggiungi il diluente ottieni il disastro perfetto. #13
quaddista
27-02-2012, 13:27
we scusate ma stavo un po stordito questa mattina, comunque vi posto le foto e ora la popolazione è scesa drasticamente, prima avevo 4 neon 2 rasbore 4 Livebearers
2 BETTA SPLENDENS 2BRACHYDANIO RERIO - Danio zebrato
1 CARASSIUS AURATUS - Pesce rosso
3 CAPOETA TETRAZONA - Barbo di sumatra 1HYPHESSOBRYCON SCHOLZEI - Tetra dalla linea nera
poi ne ho un'altre e 2 molto cicciotti di cui non so il nome ma dormono a pancia sotto. a e in fine c'è una lumachina uscita insieme a una pianta,
ho anche due painte nel'acquarioCabomba caroliniana e una simile a una Glossostigma elatinoides, ma non riesco a trovare il nome . infine una pianta finta che è quella rossa. l'acquario lo creato circa un mese e mezzo fa ma quando ho fatto il cambio dell'acqua lo completamente modificato... voglio dire grazie a tutti coloro che mi hanno risposto così velocemente :)
è uno dei migliori forum a cui sono iscritto :)
purtroppo dovrai togliere subito tutti i pesci, tranne 1 betta, altrimenti andrai incontro a dei problemi
metti una foto della vasca, andremo meglio a consigliarti...
quaddista
27-02-2012, 13:40
scusate pensavo di averle caricate le foto ma invece non le ha caricate le metto subito.non si vedono molto bene però... :(
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.3356604724373.2151809.1546642318&type=1#!/photo.php?fbid=3356605764399&set=a.3356604724373.2151809.1546642318&type=3&theater
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.3356604724373.2151809.1546642318&type=1#!/photo.php?fbid=3356607244436&set=a.3356604724373.2151809.1546642318&type=3&theater
ho messo pure la foto dei morti :(
quaddista
27-02-2012, 13:53
comunque cosa ne dite se cambio tutta l'acqua e i pesci gli gli metto in una ciotola con acqua pulita calda? ho paura solo del cloro...
confermo, riporta i pesci al negoziante, non sopravviveranno a lungo, leggi le guide nella mia firma...
quaddista
27-02-2012, 13:56
scusa ale come faccioa riportare i pesci al negoio in che senso?
li peschi e li porti indietro e poi fai ripartire l'acquario con calma per qualche abitante adatto alle dimensioni della vasca...
quaddista
27-02-2012, 14:01
raga scusa ho scoperto che ieri sera anche mio padre verso le 10, gli ha dato da mangiare dopo averglielo dato io verso le 7del pomeriggio, sempre in piccole quantità parlo di 3 4 fogli sbriciolati, visto che sono morti tutti i più piccoli questa notte non può essere stata la causa?
la causa è che avendo troppi pesci in pochi litri il filtro non ce la fa a smaltire il carico organico, intossicando i pesci... hai fatto il mese di maturazione prima di inserire i pesci?
quaddista
27-02-2012, 14:06
per un mese ho messo mi sembra 8 pesci nell'acquario poi il 23 qunado ho cambiato l'acqua ho inserito tutti gli altri,
ma che intendi per acqua pulita calda?Quando togli i pesci dalla vasca devi metterli con la stessa acqua dell'acquario in un recipiente pulito col termoriscaldatore e l'acqua che cambi nell'acquario la devi portare alla stessa temperatura di quella che già in vasca,tu fai così?Per il mangime non c'entra con la morte dei tuoi pesci,può inquinare un po' se se ne mette troppo per una sola volta se non ne hai messo una tonnellata non credo che causi la morte dei pesci.
quaddista
27-02-2012, 14:09
allora io prendo un grosso contenitore e ci sposto i pesci dopo di che faccio il cambio del'acqua completamente metto gli enzimi faccio scaldare l'acqua e questa sera rimetto i pesci superstiti, che sono 7 8 mi pare secondo voi va bene?
------------------------------------------------------------------------
nel contenitore comunque metto l'acqua dell'acquario che eprò poi non rinserisco insieme ai pesci
se fai un cambio parziale non c'è bisogno di togliere i pesci dall'acquario,basta che l'acqua che inserisci sia alla temperatura giusta e biocondizionata prima o lasciata decantare
------------------------------------------------------------------------
comunque resta il fatto che la tua vasca non è adatta ai pesci che hai e dovresti toglierli e mettereb qualcosa di più adatto
no non va bene...
dovresti aver fatto maturare la vasca per un mese senza alcun animale.
per i cambi dovresti fare un cambio del 10- 20% ogni settimana - quindici giorni.
tutto questo con una fauna adeguata, nel tuo caso è tutto inutile, i pesci non possono starci...
quaddista
27-02-2012, 14:24
ho capito, no xk a me aveva detto che dopo messo gli enzimi basta un girono per poter mettere i pesci, adesso quindi faccio come dici e quei pochi pesci che ci sono però gli lascio tanto non sono molti e comunque un è un emse e mezzo che cisono dalla nascita della'cquario sperò bene perchè mi dispiace farli morire, ora provo a cambiare il 50% d'acqua e prego in dio che non muoiono ache perchè il negozio nn gli riprend. grazie a tutti per l'aiuto
sei sicuro che non li riprende? mi dispiace...
A questo punto se non li riprende meglio allestire una vasca d'emergenza più grande possibile, tipo con quelle cassette per il riordino della casa che vendono al ikea, dovresti avere un po più di stabilità de valori. #24
bettina s.
27-02-2012, 14:56
A questo punto se non li riprende meglio allestire una vasca d'emergenza più grande possibile, tipo con quelle cassette per il riordino della casa che vendono al ikea, credo sia inutile, anche se farà maturare per bene la vasca, non potrà rimetterci tutti quei pesci, sarà sempre al punto di partenza.#07
Lo so, la situazione e molto critica, la pezza rischia essere peggio del danno.
quaddista
27-02-2012, 15:09
ma ormai sono solo 8 piccoli proprio cio un pesce d 3 cm in una vasca da 25 litri penso sia immensa ...cmq gli ho contati sono 6 i superstiti, e sto facendo un cambio del 10% ho messo adecandare in una vaschetta 12 litri di acqua con un tappo di enzimi l'acqua è tiepida questa sera la scaldo con il biocondizionatore e faccio il cambio:) speriamo bene comunque ho notato che i pesci rimasti tendono ad andare in superficie due si sono prprio buttati fuori dal'acqua uno mettendosi sopra la ventosa del bio riscaldatore e l'altro andato a fini con la testa in un'angolo dell'acquario.. questo lo ahnno fatto solo un tipo di pesci però mentre gli altri apparte uno che sta sempre nello stesso punto gli altri continuano a nuotare in giro per la vasca....spero di salvargli :(
bettina s.
27-02-2012, 15:32
ma ormai sono solo 8 piccoli proprio cio un pesce d 3 cm in una vasca da 25 litri penso sia immensa .
se lo dici tu...
almeno prenditi la briga di leggere le guide che ho in firma, se ti dai una letta a qualche topic di questa pagina noterai che sconsigliamo di inserire pesci in meno di trenta litri netti e certo non tutta quella folla, a te sembreranno piccoli ma producono un carico organico non indifferente, ciascuno ha bisogno di valori dell'acqua diversi, anche in vasche adeguate si introducono poco alla volta per non sovraccaricare il filtro, se ci aggiungi sovradosaggi di cibo e inquinamento della vasca da agenti esterni, capirai che la situazione non è facilmente recuperabile.
Litraggi così esigui non perdonano errori di questo genere.
un pesce d 3 cm in una vasca da 25 litri penso sia immensa
pensi male... :-(
quaddista
27-02-2012, 16:30
sembrava più semplice tenere un'acquario invece è molto complicato all'inizio.... cmq grz a tutti e bettina ora vado a leggere qualcosa :) grz a tutti
bettina s.
27-02-2012, 16:44
è complicato partire con acquari con così pochi litri perché, come ti spiegavo, ogni minimo errore si trasforma in una catastrofe e spesso, nel cercare di rimediare si fanno altri danni.
:-)
quaddista
27-02-2012, 17:30
capito capito... e vabbe speriamo bene però..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |