PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per nuovo acquario

Bomba_89
27-02-2012, 02:30
Ciao a tutti,,-28

volevo chiedervi se potevate aiutarmi per un nuovo acquario che sto progettando di fare...

L'acquario è un acquatlantis ambiance:
-Dimensioni: 80x40x50
-Volume(lordo) : 138L
-Illuminazione : 2T5 x 28w ( +riflettori)
-Impianto Co2 : sicuramente ma...Quale marca migliore?e quale maggior rapporto qualità/prezzo?

Ho già comprato 21Kg di Fluorite della Seachem poichè sono intenzionato a fare un plantacquario, ma sono indeciso sulla fauna...mi piacerebbe molto mettervi qualche caridina....voi che pesci mi consigliate?

Grazie anticipatamente!:-)

Lemnaminor
27-02-2012, 02:55
ve vuoi le caridine allora i corydoras e la maggior parte dei poecilidi ( guppy platy e portaspada ecc) sono compatibili.( se sei un neofita questi sono a anche i pesci più semplici da gestire). però in 140 litri potresti mettere anche qualcosa di più grosso. dipende dai tuoi gusti
poi pesci ce ne sono tanti, ma nn sono sicuramente tutti compatibili con le caridine
.però possodirti che le amano molto le famose palle di alghe cladophora

nicola989
27-02-2012, 04:54
per l'impianto co2 il migliore è l'askoll second me..per il resto quoto lemnaminor

bettina s.
27-02-2012, 10:17
con quelle luci non potrai mettere piante molto esigenti, come pratini e rosse, anche se potrà venire fuori ugualmente bene.
Come caridine prendi le multidentata, che sono un po' più grossine e si notano meglio.

dave81
27-02-2012, 10:32
Impianto Co2 : sicuramente ma...Quale marca migliore?e quale maggior rapporto qualità/prezzo?

anche secondo me quello della Askoll è facile da usare e installare e ha un buon rapporto qualità/prezzo.

Bomba_89
27-02-2012, 13:45
quindi se voglio pratini e rosse mi conviene aggiungere un altra T5 da 28w...così da avere un rapporto W/L sugli 0.7...giusto?e sti benedetti riflettori di quanto aumentano lo spettro della luce?

caridine con apistogramma ramirezi?sono incompatibili?

p.s l'acquario è circa 120L netti,,,volevo alzare un pò il livello anche per quanto riguarda la fauna(guppy e xiphopourus helleri li ho già nel mio attuale)

bettina s.
27-02-2012, 16:12
sti benedetti riflettori di quanto aumentano lo spettro della luce? di nulla, la potenza resta sempre quella, servono solo a direzionare meglio al luce evitando che si disperda nella parte superiore del coperchio dove non serve, le diciture sulle confezioni dove si indicano percentuali più o meno alte di guadagno di potenza non sono veritiere.

dave81
27-02-2012, 16:15
e sti benedetti riflettori di quanto aumentano lo spettro della luce?

bella domanda...è difficile quantificare esattamente. servono a indirizzare la luce verso il basso quindi riducono la dispersione di luce verso l'alto. servono sicuramente. più che altro migliorano il rendimento della lampada.

Cursor
27-02-2012, 17:48
Io ho visto in vasca la differenza tra una zona illuminata con riflettore e senza ... l'illuminazione e' quasi doppia , anche io non credevo e invece sono utilissimi .

bettina s.
27-02-2012, 20:58
anche io non credevo e invece sono utilissimi . nessuno dice il contrario, però non aumentano nulla, direzionano solo meglio la luce, ma se una pianta necessita di lampade di maggior potenza c'è poco da fare.;-)

Bomba_89
28-02-2012, 19:27
Ok...grazie mille!#70