Entra

Visualizza la versione completa : problema Bryopsis aiuto!

gianluca79
26-02-2012, 23:31
dopo aver messo la plafo a led su due rocce mi è uscito un ciuffo di Bryopsis che cresce troppo!
una volta la settimana devo strappare con delle pinze.ho sospeso tutti gli inquinanti poco cibo ai pesci quasi nulla agli sps,integro il calcio e il kh in polvere come da anni e da quando o messo la plafo a led sto mettendo anche il kent A+B.ora mi chiedo può essere che il kent A+B integra degli oligoelementi che nutrono e favoriscono la crescita di questa alga??
ho impianto osmosi nuovo zero silicati zero po4 e zero no2 e no3.
è un cubo 40x40 con deltec 300 e nessun algha da circa 5 anni.ha sempre fuzionato tutto bene.
ma da due mesi circa ci sono queste Bryopsis che non mi lasciano piu!
AIUTO!!!

marcovalentino
27-02-2012, 01:05
metti qualche foto!!!!:-)

ALGRANATI
27-02-2012, 08:14
se la roccia la puoi tirar fuori.......falla bollire e sei a posto.

quell'alga è un'alga superiore e togliergli i nutrienti......rallenti solo la crescita......dovresti eliminare la luce per dargli qualche problema....momentaneo.

gianluca79
27-02-2012, 15:56
Per le foto non posso perché scrivo da un cell..
E non posso neanche levare la roccia perché sta alla base e se la tocco cade tutto..
Ora provo a eliminare il kent a+b,perché effettivamente da quando lo somministro che sono uscite alghe.
Alleggerirò il cibo e continuerò solo col calcio magnesio e kh,e cambi di acqua ovviamente.
Staremo a vedere.
Grazie per le risp!

JeFFo
27-02-2012, 22:27
quell'alga non se ne frega niente dei nutrienti bassi. Prendi un po' di colla bicomponente e copri la zona dove cresce se non è molto estesa...

gianluca79
27-02-2012, 22:55
E non posso...troppo estesa!!e alcuni ciuffi crescono in mezzo ai parazhoantus!!
Ho fatto una pulizia generale stasera e mi sono accorto che comincia a spuntare da un'altra parte.
Speriamo cacchio!!

JeFFo
27-02-2012, 23:29
credo che alcune specie di Elysia (Ornata ad esempio ) mangino la Bryopsis. non ho mai provato personalmente, ma credo dipenda molto dall'esemplare.

gianluca79
28-02-2012, 16:07
Grazie per le info!
Ma a Roma non saprei minimamente dove reperirla..anzi,mai visto un negozio che vende i nudibranchi...

JeFFo
29-02-2012, 00:12
animali rari, ogni tanto però arrivano. usare una dolabella e provare? però poi la dovrai eliminare in tempo utile...

gianluca79
12-03-2012, 15:32
Allora riprendo il discorso....
Dopo circa 2 settimane che non integro il kent A+B
Poco cibo solo calcio e kh in strappato a mano le alghe
Devo dire che le briopsis non ricrescono e delle alghe dovute alla Plafo nuova e più potente stanno diminuendo!!!
Vediamo in futuro cosa accadrà!!

Side
18-05-2012, 12:59
se la roccia la puoi tirar fuori.......falla bollire e sei a posto.

quell'alga è un'alga superiore e togliergli i nutrienti......rallenti solo la crescita......dovresti eliminare la luce per dargli qualche problema....momentaneo.

Ho anche io un problema di briopsis su una roccetta. Ho provato a toglierla manualmente e raschiare la roccia con una spazzola ma a distanza di un mese anche se in minor modo è cresciuta.
Cosa è meglio fare,riprovare a raschiare o andare sul drastico e bollire la roccia?