PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario 80*30*40

pierpa123
26-02-2012, 21:25
Ciao a tutti!
Ho acquistato da ormai due settimane il mio primo acquario, l'ho preso usato, un poseidon.
A litraggio netto credo siano 90, o 80..non ho ben capito quanto devo togliere dal lordo!

Ora io in teoria ho gia dei pesci, visto che ho fatto il classico errore di metterli dentro dopo una settimana e al picco di nitriti li ho riportati dal negoziante.
Possiedo 10 platy, 4 scalari nani (almeno credo siano nani, sono davvero piccoli) e 3 scalari di medie dimensioni.

Ho gia aperto una discussione e mi è stato detto che non ci possono stare gli scalari grandi in questo acquario (quelli piccoli si?)

Io vorrei sapere che tipo di pesci potrei mettere dentro, mi piacerebbe averne un po che si muovono in branco, colorati e due o tre un po piu grossi che variano un po'!

La foto postata mostra l'acquario ad oggi, con valori di nitriti a 0 e il ph a 7.3, ma lo sto abbassando con il ph minus fino a 6.5/7
Per le piante dopo domani vado a comprarne una da fondo a crescita rapida e qualcuna da primo piano.

EDIT
il pH appena misurato è a 6.5

http://s13.postimage.org/rmn5vok9f/foto_1.jpg (http://postimage.org/image/rmn5vok9f/)

bettina s.
26-02-2012, 22:03
mi è stato detto che non ci possono stare gli scalari grandi in questo acquario (quelli piccoli si?)
gli scalari piccoli non esistono, se non crepano prima diventano belli grossi e necessitano di vasche ampie e grandi.
Evita di usare prodotti chimici per correggere il pH, tanto se la durezza è alta, nella tua zona dovrebbe essere intorno a 12°, ti ritorna uguale a prima.
Sposta in un angolo il termometro che li dov'è è inguardabile.;-)

Lemnaminor
26-02-2012, 22:07
credo proprio che sia già sopraffollato di pesci. gli scalari grandi sono sconsigliati in base al litraggio.
per scalari "nani" non so cosa si intenda. a quanto pare sono una leggenda metropolitana!
infatti molto probabilmente quelli che hai tu sono solo scalari giovani, e un giorno cresceranno
per quando riguarda l'abbinamento scalari e platy... te lo sconsiglio, in quanto gli scalari sono territoriali non credo vadano dìaccordo con i platy. peggio che ti va te li ammazzano tutti insomma
se sei un neofita evita di cercare qualcosa che richiede un pò più di esperienza
e cerca invece dei pesci più "facili"
con i platy non dovresti avere problemi e oltre a essere belli potrai vedere presto le nascite degli avvanotti (la riproduzione è particolarmente facile nei poecilidi)
puoi abbinare un gruppetto di corydoras ( che fanno branco) e sono molto carini ( specialmente i panda o gli sterbai) pero fai attenzione che il ghiaietto non abbia spigoli vivi e non sia tagliente, altrimenti rovina i loro barbigli
aggiungi qualche pianta resistente tipo microsorium e anubias ( che puoi far attecchire su quella bell radice a destra eil gioco è fatto)
per altri abbinamenti di pesci non aggiungo altro. sono un neofita pure io!:-))

milly
26-02-2012, 22:08
pierpa123 gli scalarini "mignon" sono semplicemente esemplari baby, ma poi crescono!
i pesci sono ancora tutti dal negoziante?

pierpa123
26-02-2012, 22:35
i pesci sono ancora tutti dal negoziante?
Sisi pesci sono ancora tutti dal negoziante, infatti provvedero a lasciarglieli li, anche senza nessun rimborso.
Sposta in un angolo il termometro che li dov'è è inguardabile.
Certo, adesso è li perchè ho avuto dei problemi con il riscaldatore e volevo vedere con un termometro a mercurio la temperatura, a lato ho quello a striscetta adesiva e appena sara' tutto avviato quello li davanti lo tolgo

Per quanto riguarda i platy non mi piacciono molto, e ne vorrei altri, magari un po' piu picoli e piu da branco diciamo, quando li avevo messi dentro settimana scorsa andavano tutti dove volevano loro ( magari anche per i valori che si incominciavano a sballare)

Riguardo agli scalari "nani", li avevo presi pensando rimasessero piccoli #12

Altra cosa, secondo voi un fondo azzurrino adesivo sarebbe carino?

Lemnaminor
27-02-2012, 02:25
i fondi adesivi sono a mio parere molto innaturali , come mettere le colonne greche e ornamenti vari, che sicuramente danno un'aria di artificialità pesante. ma dopotutto De Gustibus Non Disputandum Est
secondo il mio modesto parere è riempire l'acquario con decorazioni naturali come piccole rocce, legni( che oltre ad essere decorativi fanno anche bene ai pesci) e sicuramente tante, tante piante
metti un paio di piante belle grosse sulla parte posteriore della vasca, lega un paio di muschi semifluttuanti a dei legni e vedi che il vetro posteriore non lo stai a notare neanche
altrimenti metti il foglio adesivo..... ma riflettici bene, perchè non sò se si staccano facilmente dopo...-28d#

ah, se vuoi pesci da branco ci sono sempre i neon o i cardinali. o almeno questi sono i più comuni e reperibili#36#

nicola989
27-02-2012, 05:24
ciao io eviterei neon e cardinali, hanno bisogno di vasche lunghe almeno un metro..piuttosto se riesci ad aggiustare i valori (senza prodotti chimici) con osmosi e quant'altro,potresti mettere un gruppetto di rasbore e una coppia di colisa..

bettina s.
27-02-2012, 10:25
Altra cosa, secondo voi un fondo azzurrino adesivo sarebbe carino? vai in cartoleria e compra dei cartoncini 70 * 100, prova il nero il marrone e il turchese e fai la prova di quello che ti piace di più, io dietro le mia vasche uso solo i cartoncini spendi molto meno di fondali specifici e il risultato è soddisfacente.
Metti piante a crescita rapida come il Cerathophyllum demersum, l'Eleodea (egeria) densa.