Visualizza la versione completa : Fotografia Ancistrus con macchie
vtb_sergio
26-02-2012, 21:01
Buongiorno a tutti, su suggerimento di un mod vi mostro una fotografia del mio ancistrus.
Acquario 100litri con 3 piante finte + Ceratophyllum
Allestito da 6 mesi.
2 ancistrus
2 corydoras aeneus
1 portaspada (ora 2)
2 melanotenia ( + avannotti cresciuti)
6 neon
varie melanoides
mi avevano detto trattarsi di Micosi alle prime comparse di macchiette bianche, quindi ho fatto un trattamento con Fungol JBL.
Attualmente la situazione è questa...sembra scolorito.
voi che ne dite?
http://img545.imageshack.us/img545/7313/20120226170503.jpg
Giacross
27-02-2012, 00:21
a me successe che prese quella colorazione ma poi tutto si è risolto da solo, di solito fanno così quando sono stressati
vtb_sergio
27-02-2012, 00:29
Ma da cosa possono venir stressati secondo te?
Troppe ore di luce?
Inviato dal mio GalaxyTab P1000 usando Tapatalk
Ma da cosa possono venir stressati secondo te?
Troppe ore di luce?
Beh si sa che la luce agli ancistrus non piace tanto ma per questo ci sono le tane dove si possono nascondere all'ombra, quindi possono mancare i nascondigli o come ha scritto Giacross puo essere stressato dall'altro ancistrus o pure da altri pesci. Il mio e chiaro quando esce allo scoperto per il cibo che magari gli ho messo la zucchina con la luce ancora accesa e quindi e stressato oppure secondo me non trova un nascondiglio adatto.
vtb_sergio
27-02-2012, 01:18
I nascondigli ci sono, una grotta, un anfora e una botte ma loro stanno sempre in giro, lavorano giorno e notte!
Sono due ancistrus e due cory, metto una pastiglia di cibo ogni 2 giorni circa.
proverò ad inserire un nuovo riparo.
Ps: vedo i cory che ogni tanto partono a razzo verso il pelo acqua e ritornano giu...come se dovessero prendere una boccata d'aria, è normale?
Patrick Egger
27-02-2012, 08:07
Ciao
La colorazione dell Ancistrus in foto è tutta normale,non è patologica.
Prima di fare qualche trattamento dovresti essere sicuro che si tratta di una malattia.Fare "cure" di questo genere si fanno più danni che altro!
Per i Corydoras è normale che vengono in superficie a prendere aria.Ma dovresti aumentare la popolazione aggiungendo ancora altri esemplari.Sono pesci da banco!
vtb_sergio
27-02-2012, 12:02
altri esemplari simili per farsi fare compagnia intendi?
quindi altri due cory?
Patrick Egger
27-02-2012, 14:11
Non simili,uguali.Un banco in un acquario di comunità dovrebbe contenere almeno 5- 6 esemplari di Cory della stessa specie.
jackrevi
27-02-2012, 17:40
concordo con Patrick, aggiungi almeno altri 3 - 4 cory aeneus... ;-)
ma soprattutto complimenti per il fritto misto..... #07
vtb_sergio
27-02-2012, 22:59
Oggi ho visto due avannotti di ancistrus!
Possibile che quegli schiarimenti siano stress da parto?
Oggi ho visto due avannotti di ancistrus!
Possibile che quegli schiarimenti siano stress da parto?
possibilissimo che il maschio quando si prende cura delle uova non esce per 3 o 4 giorni o quasi e quindi adesso si vede che e uscito affamato poverino comunque allora si spiega e non devi mettere qualche altro nascondiglio che non serve...complimenti per i piccolini e mettigli una pasticca in più che devono recuperare le forze
vtb_sergio
27-02-2012, 23:18
Perfetto!
grazie :-)
Sono piccolissimi!
Davvero belli!
------------------------------------------------------------------------
ma soprattutto complimenti per il fritto misto..... #07
per 3 tipi di pesci + i pulitori è un fritto misto?
Possibile anche uno sbalzo di NN o PH, controlla i valori. Concordo che sua stress il problema sta nel capire per quale motivo.
vtb_sergio
04-03-2012, 14:29
Grazie, i valori sono nella norma.
Le macchie sono meno chiare, sembra si stia sistemando tutto :-)
Sarà stato stress a causa dell'arrivo degli avannotti, boh.
Mi sembra però di vedere che i Cory leggermente sbiancati...
http://www.siccio.it/box/pesci/2.jpg
Mi sembra che ci sia un arrossamento sotto le pinne o la foto magari che mi inganna.
vtb_sergio
04-03-2012, 14:50
mmm no non mi pare...saranno i sassolini che riflettono un alone rosso.
Più che altro mi sembrava che la parte scura non fosse più tanto scura ma sporca di bianco...boh
fulvioander
04-03-2012, 18:15
Ciao se quello della foto è un aeneus non sta per niente bene
vtb_sergio
04-03-2012, 18:18
cosa può avere?
ne ho due ed entrambi sono così.
sono molto vivaci, nessun comportamento strano.
jackrevi
04-03-2012, 22:09
cosa può avere?
ne ho due ed entrambi sono così.
sono molto vivaci, nessun comportamento strano.
i corydoras devono stare in gruppi di almeno 4 - 5 esemplati :-)
fulvioander
04-03-2012, 22:58
A parte il fatto che come ti hanno detto sopra devi tenerli in gruppo,il colore che hanno preso non lascia presagire nulla di buono,così a distanza non si può fare una diagnosi,ma la perdita di pigmentazione nel corpo sta ad indicare che c'è qualcosa che non va
vtb_sergio
04-03-2012, 23:24
grazie, erano 3 poi uno è morto dopo una settimana di didficoltà a stare in equilibrio.
Guarda che secondo me ci sta in atto una infiammazione, non vorrei fare il gufo, ma nella foto vedo un arrossamento. Posta i valori della vasca.
---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?cxjova
vtb_sergio
05-03-2012, 00:35
Temperatura 26
pH 7
gH 7
kH 6
Nitriti 0
Nitrati 0
Presi due gg fa
Premessa:
Ho fatto una settimana di trattamento Fungol jbl perchè a detta di qualcuno sembrava esserci una micosi su ancystrus.
Poi carboni e infine attivatore batterico.
Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk
Patrick Egger
05-03-2012, 08:22
Il colore è più che strano.Non solo la parte sbiadita,ma anche l'arrossamento sotto la pinna e in faccia.
Da quanto tempo li tieni?
vtb_sergio
05-03-2012, 10:49
6-7 mesi
ciao a tutti...da dieci giorni ci sono in vasca una ventina di piccoli ancistrus....e anche a me capita di vedere i "genitori"...scoloriti a chiazze...ho notato però che a luci spente il loro colore tende a tornare normale....sembra che cambino a seconda se sono agitati o meno...non sapevo che fare ma leggendo sopra sembrerebbe sia tutto normale...speriamo.
premetto che sono abbastanza cresciuti e quando "scattano"...apriti cielo,quello che trovano abbattono #06
kawasakiz85
27-04-2012, 09:43
ciao a tutti...da dieci giorni ci sono in vasca una ventina di piccoli ancistrus....e anche a me capita di vedere i "genitori"...scoloriti a chiazze...ho notato però che a luci spente il loro colore tende a tornare normale....sembra che cambino a seconda se sono agitati o meno...non sapevo che fare ma leggendo sopra sembrerebbe sia tutto normale...speriamo.
premetto che sono abbastanza cresciuti e quando "scattano"...apriti cielo,quello che trovano abbattono #06
Tutto nella norma, quando hanno paura o sono stressati si sbiadiscono un pò #70
vtb_sergio
27-04-2012, 10:06
Confermo!
I miei son tornati scuri!
Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |