Entra

Visualizza la versione completa : Lampada sterilizzatrice uv

pazza
26-02-2012, 20:15
Ciao a tutti vorrei sapere che funzione ha una lampada sterilizzatrice uv,e come funziona,cioè se ha una propria pompa o se va messa sull'uscità del filtro.
Se alcuni di voi hanno questa lampada e mi possono dare pareri personali mi farebbe molto piacere.

berto1886
26-02-2012, 23:29
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/lampadauv.asp ;-)

pazza
27-02-2012, 00:17
Grazie mille berto1886

berto1886
27-02-2012, 00:42
di niente ;-)

Vola
07-03-2012, 16:43
Io ho una lampada uv già incorporata nel filtro esterno e mi ci trovo bene.

La uso molto raramente, solo dopo aver inserito pesci nuovi.
Una volta un pesce acquistato era malato e purtroppo è morto (appariva sano all' acquisto) ma non ho avuto contaminazioni su altri esemplari, credo sia dovuto sopratutto alla salute degli altri inquilini e in parte alla lampada uv.

atomyx
07-03-2012, 18:52
Ci sono già molti 3D che hanno affrontato l'argomento, usa il tasto CERCA in alto a destra sul tuo schermo e troverai molte delucidazioni a riguardo.
In ogni caso la lampada UVC ha il compito di sterilizzare i batteri o le spore algali in sospensione. Sterilizzare non significa uccidere, ma rendere sterili, ossia incapaci di riprodursi. Questo fa si che con un uso regolare ma non continuo si possono ovviare a particolari patologie che potrebbero infettare i pesci in vasca. Ci tengo a sottolineare il termine non continuo, infatti la presenza di una moderata carica batterica in vasca ha la funzione di stimolare il sistema immunitario dei pesci, altrimenti poco sviluppato nel caso in cui l'acqua fosse troppo asettica. Questo vale anche per noi.

berto1886
07-03-2012, 19:47
anche usandola continuativamente la vasca non è sterile lo stesso quando avevo i black molly lampada o non lampada se sbagliavo a fare il cambio (acqua troppo fredda) si beccavano l'ichtio come ridere quindi non sterilizza al 100% aiuta ma non fa "miracoli"