PDA

Visualizza la versione completa : Acquario 70X30X40

raffy07
26-02-2012, 19:27
Ho messo un acquario in prova di tenuta che ho trovato nel magazzino dei miei genitori, marca bologna euroacquario, vorrei sapere quanto tempo devo tenerlo in prova (l'ho riempito fino a l'orlo).
poi vorrei consigli come termoriscaldatore posso prendere un 300W ? o è esagerato (vorrei prendere il 300 dato che in mente c'è un rio 240 o cayman 110 e lo piazzerei in quello ;-) ) , in dotazione ho un filtro interno con pompa 320 lt/h dell'askoll.
c'è u neon con luce blu (credo che si dice attinica?)
come colonna d' acqua siamo a 68X30X(33 di altezza).
come piante vorrei mettere anubias e/o vasnellineria. (quante)
come pesci mi piacciono guppy, molly, barbus, neon, tetra, e ciclidi (quest'ultimi possono andare solo i nany o sbaglio)
quale possono andare bene e in che quantità e ne posso associare + di una razza?
per il fondo posso utilizzare semplice sabbia edile o cosa.
vabbè che per i pesci passerà del tempo a causa maturazione filtro.
pero' per le piante e il fondo posso pensarci già ora.

alex369
26-02-2012, 19:37
Ho il tuo stesso acquario in termini di dimensioni #70 Il riscaldatore è un po' troppo potente, ma potrebbe andare (spero che nessun pesce si scotti)...

Piante più ne metti e meno problemi avrai #70

Come specie non abbinerei i ciclidi al resto, non ti piacerebbe un biotopo? Illuminazione, oltre quella attinica, che lampada/lampade hai?

raffy07
26-02-2012, 20:20
Ho il tuo stesso acquario in termini di dimensioni #70 Il riscaldatore è un po' troppo potente, ma potrebbe andare (spero che nessun pesce si scotti)...

Piante più ne metti e meno problemi avrai #70

Come specie non abbinerei i ciclidi al resto, non ti piacerebbe un biotopo? Illuminazione, oltre quella attinica, che lampada/lampade hai?

che biotopo consiglieresti?
come illuminazione c'è solo un neon
per la specie cerco consigli

Ale87tv
26-02-2012, 20:37
la luce è sbagliata, devi sostituirla con una da 6500 k

raffy07
26-02-2012, 21:03
ok.
per gli esemplari su cosa posso orientarmi con questo litraggio esiguo.
e per le piante se metto anubias e vasnilleria vado ok? dato che leggendo sul forum sono le meno delicate e meno esigenti e a mio parere pure belle.

Ale87tv
26-02-2012, 21:13
in 65 litri abbondanti puoi optare per i guppy o per gli endler, o i platy per esempio.
se ti piacciono i ciclidi invece puoi optare per una coppia di apistogramma borelli e 4 otocinculus, ma bisogna sapere i valori.

raffy07
26-02-2012, 21:41
quindi prima conviene allestire l'acquario con sabbia e piante poi dopo un mese misuro i valori e il ph se i valori sono ok in base al ph dell'acqua che ho io ci si puo' orientare meglio per i pesci, comunque so' già per certo che l'acqua è molto dura.
e devo comprare un set di misurazione per l'acqua.
quindi ricapitolando devo prendere:
- cannolicchi (quanti un litro?).
- la spugna c'è però sicuramente devo lavarla (come)
- il peltor devo prenderlo.
- termoriscaldatore (conviene nel filtro?) o il vano dove và il termo lo utilizzo pre mettere la lana di peltor e il termoriscaldatore lo metto fuori dal filtro
- il neon da 6500 k.
- set per controllo acqua.
- il mangime per attivare la flora batterica (Giusto?) e quale se non so' che pesci mettere
- tre piante
- sabbia edile, quarzifera o nel torrente (quanta)
ps. il termometro come lo controllo se misura bene?

Ale87tv
26-02-2012, 22:01
perlon ;-)

secondo me per prima cosa misura i valori, poi decidi la popolazione, poi allestisci la vasca in base ad essa :-) al posto del mangime puoi usare UNA goccia di latte, o anche niente.
le piante e il fondo li deciderai anche in base alla popolazione :-)
se hai acqua molto dura e ti piacciono i piccoli ciclidi e la sabbia, guarda i conchigliofili del tanganika

raffy07
26-02-2012, 23:16
come ciclidi mi piacciono molto quelli del Vittoria e del Malawi, pero' so' che con questi litri non vanno bene.
per i valori si deve vedere il Ph dell'acqua giusto?

Ale87tv
26-02-2012, 23:25
sono del tanganika... http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Lamprologus&species=ocellatus&id=480
questi ci starebbero :-)

raffy07
27-02-2012, 16:34
per quanto riguarda il termoriscaldatore, i cannolicchi, la lana di perlon, test acqua, posso prendere quelli marca prodac , sapete come sono?
per i cannolicchi e la lana quanta ne devo prendere come peso , dato che li voglio ordinare tramite internet
e la ghiaia posso prendere quella edile o meglio il policromo e quanto kg.
per i pesci se ci sono ciclidi mbuna piccoli da poterli mettere mi consigliate quali, i conchigliofili non mi convincono
Grazie....

Ale87tv
27-02-2012, 16:53
no ciclidi mbuna no...
per il fondo non so dirti cosa è meglio finchè non scegli la popolazione
per il perlon basta un pacco, anche per i cannolicchi...

raffy07
07-03-2012, 22:49
Oggi ho chiesto informazione ad un rivenditore che ho incontrato per i ciclidi nani e mi ha sconsigliato gli apistogramma e mi consigliava gli hemicromis epichromis juvidichromis o i permachromis,
avete consigli in merito e poi vorrei sapere che piante prendere all'avvio ...

Ale87tv
07-03-2012, 23:59
perchè ti ha sconsigliato gli apistogramma?

raffy07
08-03-2012, 00:11
dice che sono difficili da gestire e che devo tagliare l'acqua con quella d'osmosi, bò
e mi ha consigliato sapendo l'acquario che ho (Piccolo 70 lt)
gli hemicromis (che facendo una ricerca sulle pagine del forum ) è come il ciclide juwel o pesce gioiello e da quanto ho capito và in acquari + grandi (almeno dalla scheda ho dedotto questo)
poi addirittura mi ha detto che posso mettere i CICHLASOMA MEEKI
ora non capisco perchè su questo orientamento.
eppure è da anni che è nel campo.
------------------------------------------------------------------------
cmq se mi consigliate voi è meglio cos'ì quando dovro' acquistare vado con le idee chiare e chiedo specificatamente cio' che voglio.
a me piacciono dei ciclidi nani "apistogramma hongsloi" , "apistogramma cacatuoides" e i ramirez (ma quest'ultimi ho saputo che sono per esperti)
poi mi piacciono molto i frontosa (ma non li cito proprio a causa delle dimensioni)