Visualizza la versione completa : Acquario 70X30X40
Ho messo un acquario in prova di tenuta che ho trovato nel magazzino dei miei genitori, marca bologna euroacquario, vorrei sapere quanto tempo devo tenerlo in prova (l'ho riempito fino a l'orlo).
poi vorrei consigli come termoriscaldatore posso prendere un 300W ? o è esagerato (vorrei prendere il 300 dato che in mente c'è un rio 240 o cayman 110 e lo piazzerei in quello ;-) ) , in dotazione ho un filtro interno con pompa 320 lt/h dell'askoll.
c'è u neon con luce blu (credo che si dice attinica?)
come colonna d' acqua siamo a 68X30X(33 di altezza).
come piante vorrei mettere anubias e/o vasnellineria. (quante)
come pesci mi piacciono guppy, molly, barbus, neon, tetra, e ciclidi (quest'ultimi possono andare solo i nany o sbaglio)
quale possono andare bene e in che quantità e ne posso associare + di una razza?
per il fondo posso utilizzare semplice sabbia edile o cosa.
vabbè che per i pesci passerà del tempo a causa maturazione filtro.
pero' per le piante e il fondo posso pensarci già ora.
Ho il tuo stesso acquario in termini di dimensioni #70 Il riscaldatore è un po' troppo potente, ma potrebbe andare (spero che nessun pesce si scotti)...
Piante più ne metti e meno problemi avrai #70
Come specie non abbinerei i ciclidi al resto, non ti piacerebbe un biotopo? Illuminazione, oltre quella attinica, che lampada/lampade hai?
Ho il tuo stesso acquario in termini di dimensioni #70 Il riscaldatore è un po' troppo potente, ma potrebbe andare (spero che nessun pesce si scotti)...
Piante più ne metti e meno problemi avrai #70
Come specie non abbinerei i ciclidi al resto, non ti piacerebbe un biotopo? Illuminazione, oltre quella attinica, che lampada/lampade hai?
che biotopo consiglieresti?
come illuminazione c'è solo un neon
per la specie cerco consigli
la luce è sbagliata, devi sostituirla con una da 6500 k
ok.
per gli esemplari su cosa posso orientarmi con questo litraggio esiguo.
e per le piante se metto anubias e vasnilleria vado ok? dato che leggendo sul forum sono le meno delicate e meno esigenti e a mio parere pure belle.
in 65 litri abbondanti puoi optare per i guppy o per gli endler, o i platy per esempio.
se ti piacciono i ciclidi invece puoi optare per una coppia di apistogramma borelli e 4 otocinculus, ma bisogna sapere i valori.
quindi prima conviene allestire l'acquario con sabbia e piante poi dopo un mese misuro i valori e il ph se i valori sono ok in base al ph dell'acqua che ho io ci si puo' orientare meglio per i pesci, comunque so' già per certo che l'acqua è molto dura.
e devo comprare un set di misurazione per l'acqua.
quindi ricapitolando devo prendere:
- cannolicchi (quanti un litro?).
- la spugna c'è però sicuramente devo lavarla (come)
- il peltor devo prenderlo.
- termoriscaldatore (conviene nel filtro?) o il vano dove và il termo lo utilizzo pre mettere la lana di peltor e il termoriscaldatore lo metto fuori dal filtro
- il neon da 6500 k.
- set per controllo acqua.
- il mangime per attivare la flora batterica (Giusto?) e quale se non so' che pesci mettere
- tre piante
- sabbia edile, quarzifera o nel torrente (quanta)
ps. il termometro come lo controllo se misura bene?
perlon ;-)
secondo me per prima cosa misura i valori, poi decidi la popolazione, poi allestisci la vasca in base ad essa :-) al posto del mangime puoi usare UNA goccia di latte, o anche niente.
le piante e il fondo li deciderai anche in base alla popolazione :-)
se hai acqua molto dura e ti piacciono i piccoli ciclidi e la sabbia, guarda i conchigliofili del tanganika
come ciclidi mi piacciono molto quelli del Vittoria e del Malawi, pero' so' che con questi litri non vanno bene.
per i valori si deve vedere il Ph dell'acqua giusto?
sono del tanganika... http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Lamprologus&species=ocellatus&id=480
questi ci starebbero :-)
per quanto riguarda il termoriscaldatore, i cannolicchi, la lana di perlon, test acqua, posso prendere quelli marca prodac , sapete come sono?
per i cannolicchi e la lana quanta ne devo prendere come peso , dato che li voglio ordinare tramite internet
e la ghiaia posso prendere quella edile o meglio il policromo e quanto kg.
per i pesci se ci sono ciclidi mbuna piccoli da poterli mettere mi consigliate quali, i conchigliofili non mi convincono
Grazie....
no ciclidi mbuna no...
per il fondo non so dirti cosa è meglio finchè non scegli la popolazione
per il perlon basta un pacco, anche per i cannolicchi...
Oggi ho chiesto informazione ad un rivenditore che ho incontrato per i ciclidi nani e mi ha sconsigliato gli apistogramma e mi consigliava gli hemicromis epichromis juvidichromis o i permachromis,
avete consigli in merito e poi vorrei sapere che piante prendere all'avvio ...
perchè ti ha sconsigliato gli apistogramma?
dice che sono difficili da gestire e che devo tagliare l'acqua con quella d'osmosi, bò
e mi ha consigliato sapendo l'acquario che ho (Piccolo 70 lt)
gli hemicromis (che facendo una ricerca sulle pagine del forum ) è come il ciclide juwel o pesce gioiello e da quanto ho capito và in acquari + grandi (almeno dalla scheda ho dedotto questo)
poi addirittura mi ha detto che posso mettere i CICHLASOMA MEEKI
ora non capisco perchè su questo orientamento.
eppure è da anni che è nel campo.
------------------------------------------------------------------------
cmq se mi consigliate voi è meglio cos'ì quando dovro' acquistare vado con le idee chiare e chiedo specificatamente cio' che voglio.
a me piacciono dei ciclidi nani "apistogramma hongsloi" , "apistogramma cacatuoides" e i ramirez (ma quest'ultimi ho saputo che sono per esperti)
poi mi piacciono molto i frontosa (ma non li cito proprio a causa delle dimensioni)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |