PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto!!

Ireneepisi
26-02-2012, 18:53
Ciao a tutti,
Dopo un mese di avvio, ho inserito da circa 30 giorni 2 piccoli pesci rossi ed un pulitore nel mio acquario di 55l.
I pesci hanno mostrato (almeno secondo me) di sentirsi a loro agio, in quanto nuotavano sempre insieme per l'acquario, mangiavano (2 volte al giorno in piccole dosi) ed hanno mantenuto il colore e l'aspetto con il quale li ho portati a casa.
Dato che tendevano a mangiare loro la pastiglia del pulitore a "cena"davo loro poca pappa per non sovralimentarli, non so se questo possa essere un problema.
Da alcuni giorni però, mentre il pulitore puliva allegramente i due pescetti sono diventati apatici, mangiavano, ma passavano la maggior parte della giornata adagiati sul fondo sotto una sorta di ponticello che usano come nascondiglio.
Credevo erroneamente che dal momento in cui mangiavano stessero bene ed avessero solo l'esigenza di nascondersi, ma questa mattina ne ho trovato uno morto sul fondo e nel pomeriggio la stessa sorte è toccata anche all'altro.
I valori dell'acqua rientrano nei parametri, la temperatura è di circa 25 gradi, quindi è sempre più o men o costante, non ho inserito oggetti o altro nell'acquario, il filtro funziona, l'acqua è trasparente...non capisco perchè siano morti...
Inutile dire che sono rimasta malissimo, ed ora ho il terrore che possa morire anche il pulitore che per ora però sembrerebbe stare bene!!!
Cosa posso fare??
Grazie di cuore!!!!!

alex369
26-02-2012, 18:56
Ciao Irene, benvenuta sul forum #70
Premettendo che 55 litri sono pochi per dei carassius ed un "pulitore" (dicitura non corretta che tu usi, credo, per alludere al corydoras, che peraltro è un pesce da branco) sapresti descrivere meglio la dinamica? Hai notato sul pesce macchie bianche o altro? Le feci sono regolari?

Ad ogni modo, posta i valori, seppure rientrano negli standard.

Ireneepisi
26-02-2012, 19:52
Ciao, grazie mille!
Il "pulitore" che ho, secondo il venditore è un pulitore "solitario"...però dopo questa tua osservazione mi informerò,grazie di cuore!
Non ho notato niente di strano, le feci però ora che mi ci fai pensare erano più tendenti al marrone quando di solito erano più rosate...
I valori sono NO3 tra 0 e 10mg al litro, NO2 0mg al litro, GH tra 7 e 14°d, KH circa 10°d, PH 7.5, cloro 0mg al litro...
Grazie!

crilù
26-02-2012, 19:57
Hai un aeratore in funzione? strana come morte visto che i valori paiono nella norma. I test sono a strisce o reagente?

Ireneepisi
26-02-2012, 20:28
I test sono a cartina tornasole.
non ho un aereatore, ma un acquario a cubo con filtro, spugne, carboni ecc.

crilù
26-02-2012, 20:32
A mio avviso hai i valori sballati. Le cartine tornasole sono mooooolto indicative e mai giuste.
Possono morire così di brutto a causa di un avvelenamento da nitriti ad esempio, i nitrati alti fanno danni ma non portano alla morte.
Ricordati con i carassi di mettere sempre l'aeratore hanno bisogno di acqua molto ossigenata.
Ciao

Ireneepisi
26-02-2012, 20:35
Ok grazie, prenderemo un aeratore e cerchiamo altri test.
speriamo in bene...

eltiburon
27-02-2012, 01:49
Ha ragione Crilù, le cartine sono molto approssimative, specie per NO2 e NO3. Resta comunque una cosa strana...

Ireneepisi
27-02-2012, 21:45
Ciao a tutti!
Volevo ancora ringraziarvi per i consigli di ieri!
Oggi sono riuscita a passare in un negozio di animali per l'areatore, i test e per ottenere informazioni anche da un altro negoziante.
Devo dire che mi ha dato un' ottima impressione, mi ha chiesto le stesse cose che mi avete chiesto voi e mi ha spiegato di non poter dare una diagnosi così, mi ha quindi proposto di portargli un campione d'acqua per analizzarlo.
Quando gli ho descritto le feci mi ha detto però che potrebbero anche essere stati dei vermi, perché mi ha spiegato che di solito le feci dovrebbero staccarsi abbastanza in fretta ed essere relativamente poco lunghe, insomma diverse da come io gliele ho descritte....
Vi dico tutto questo per avvisarvi,nel caso non lo sapeste, di questo sintomo e mi ha spiegato che spesso sciogliere un po' di aglio in polvere nell'acqua può agire da vermifugo...speriamo funzioni e si salvi il mio pesciolino!!
Vi farò sapere!;-)

crilù
27-02-2012, 22:11
Ma noi sappiamo tutto, chiedi e ti sarà dato :-))
L'aglio usalo fresco, è più efficace. Normalmente si spreme, lo ottieni usando lo spremiaglio oppure riducendolo in purea e lo mischi al cibo, in questo caso ti conviene usare ad esempio polpa di piselli lessati, i carassi ne sono molto golosi.
Fai delle palline a misura di bocca e somministri due volte al giorno fino a quando le feci non rientrano nella norma.
L'acqua ti puzzerà un po' ma risolverai poi con cambi e carbone attivo.
Ciao :-)

p.s. alt...ma i carassietti non sono morti? al pleco non serve la cura con l'aglio :-( dagli solo della verdura. Tieni buono il consiglio per un'eventuale prossima volta -28d#

Ireneepisi
28-02-2012, 18:11
Sì purtroppo sono morti....#06 l'aglio pensavo servisse eventualmente a salvare il pesciolino rimasto che però mi sembra stare bene#36#
Allora faro come mi hai detto, buono a sapersi!!
Grazie!!

crilù
28-02-2012, 18:56
Ok, ciao