Entra

Visualizza la versione completa : Cubo wawe 30x30x35h illuminazione

Sirpownalot
26-02-2012, 17:04
cosa utilizzare per illuminare il tutto?
Vertex Illumilux Marino Bianco 300 e' troppo?c'e' qualcosa di + economico?ùvisto che la lampada in dotazione con il cubo dopo 2 gg di attivita' si e' bruciata....

Manuelao
26-02-2012, 17:25
Interessante. Seguo anch'io

Emanuele

pass90
26-02-2012, 17:35
Direi che prima devi decidere cosa vuoi allevare in quella vasca... se vuoi lps e sps non troppo esigenti secondo me basta e avanza, se invece hai in mente di tenere solo sps e averli belli colorati ti serve qualche watt in più. Se hai un po' di manualità puoi anche valutare di farti una plafo fai da te...

Sirpownalot
26-02-2012, 20:17
pensavo qualche corallo molle semplice, e di mettere un pagliaccetto, la xenia a che gruppo appartiene?l''ho vista in un negozio e mi piaceva molto

.lory.
26-02-2012, 20:40
Caspita spendi 800euro di plafo per avere la xenia????? Allora in 30lt pesci nn ce ne stanno, e per i molli bastano due pl Solaris 18watt, secondo me ti conviene leggerti qualche guida...

pass90
26-02-2012, 21:02
Caspita spendi 800euro di plafo per avere la xenia????? Allora in 30lt pesci nn ce ne stanno, e per i molli bastano due pl Solaris 18watt, secondo me ti conviene leggerti qualche guida...

Le illumilux costano 150... ma effettivamente se intendi tenere solo molli puoi mettere tranquillamente le PL, sul discorso pesci sei molto limitato, direi al massimo un gobide o qualcosa di taglia piccola, il pagliaccio ci sta molto stretto in quei litri...

Sirpownalot
26-02-2012, 21:43
si costa 150 pero' nn ha i supporti...un pagliaccetto piccolo penso ci potrebbe stare no? prendevo quella plafo perche ho un altro acquario da 100 litri e se per caso mi venisse a noia il dolce potrei riutilizzare la plafo magari abbinandola ad un altra identica per illuminare appunto il 100... e' profondo giusto 30 cm e starebbero perfettamente da bordo a bordo queste plafoniere.
il nano a quel punto potrei utilizzarlo da sump, ma per adesso e' un tentativo giusto per rendermi conto della gestione di un acquario marino

si la xenia mi piace:-)

pass90
26-02-2012, 22:04
Aspetta che inizi a invaderti la vasca poi mi dici se ti piace ancora la xenia#rotfl#
Comunque riguardo al pagliaccio io eviterei, è un pesce stupendo ma va tenuto con un anemone per apprezzarlo al massimo, in una vasca piccola rimane stressato, rischi che si ammali e che vada in simbiosi a caso magari con le pompe di movimento...
Secondo me in vasche piccole va sfruttata la possibilità di ospitare animali piccoli e magari rari che in vasche grosse scompaiono, tanto per fare qualche esempio: lybia tessellata, gobidi vari, una piccola colonia di thor amboinensis...