Visualizza la versione completa : problemi ph test vs phmetro
axeman79
26-02-2012, 17:03
Salve, da giorni non riesco a spiegarmi una cosa: ho un phmetro milwakee sm122 impostato su ph6.5 collegato ad un'elettrovalvola che regola l'erogazione della co2 per mantenere tale valore. Visto che ho un kh circa 4 non fatico a raggiungere ph6.5. Quando però faccio i test mi da sempre un colore che sulla scala dei valori mi porta a ph7. Ho provato sia test sera che zoobest ma ho lo stesso risultato. Ho provato a ritarare la sonda e quando la metto nella soluzione a ph 7 mi da subito il valore esatto, idem per ph 4 quindi sembra che non abbia problemi di taratura. Cosa sta succedendo secondo voi?
Il pHmetro tarato su soluzioni nuove non sbaglia. Al limite se l'elettrodo è compromesso risulta lento nella risposta.
I test basati sul colore, possono invecchiare. Sovente la stampa della scala di confronto non è precisa (sopratutto se a basso costo). Essi sono poi basati su una miscela di sostanze (indicatori) soggette ad invecchiamento che ai vari pH cambiano colore fornendo le varie gradazioni. Nella mia esperienza ho trovato indicatori che non sono troppo precisi già in partenza.
Concludendo, cambia le soluzioni di taratura del pHmetro e fidati di quello.
axeman79
27-02-2012, 13:41
Le soluzioni sono nuove.allora mi fido del phmetro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |