Entra

Visualizza la versione completa : Plafo x coralli duri su vasca 120x60x60

francodellamontagna
26-02-2012, 16:00
Buondì a tutti, vi scrivo perchè mi ritrovo davanti al dilemma di scegliere una dannata plafoniera per la vasca che mi arriverà a breve.
Detto ciò, vorrei, come da titolo, allevare coralli duri, e quindi mi serve un' illuminazione adeguata.
Premettendo di non essere un esperto, vi dico già che non ho intenzione di iniziare SUBITO con i coralli duri, che sono più difficili, ma è una cosa che comunque farò una volta presa sufficiente dimistichezza con la vasca, dunque vorrei procurarmi sin da ora una plafo adatta, in modo da non dover spendere altri soldi per sostituirla quando sarà il momento.
Cosa mi consigliate?
ma soprattutto, ci sarebbe qualcuno di così cortese da spiegarmi una volta per tutte il rapporto di intensità luminosa led/hqi?
cioè a quanto corrisponde 1 w emesso da un led?
Grazie anticipatamente

Achilles91
26-02-2012, 16:05
che vuoi mettere hqi led o t5 ?

io personalmente andrei su una 10 x 54 w ati

francodellamontagna
26-02-2012, 16:19
Guarda chiedevo appunto un parere....io la metterei anche a led, avendo l opportunità di farmela costruire, ma non saprei con quanti led, non sapendo l equivalenza led/w emessi da hqi...
------------------------------------------------------------------------
tra l altro...bellissima vasca la tua!

donato.ct
26-02-2012, 16:54
ma soprattutto, ci sarebbe qualcuno di così cortese da spiegarmi una volta per tutte il rapporto di intensità luminosa led/hqi?
cioè a quanto corrisponde 1 w emesso da un led?
Grazie anticipatamente

Difficile da dire...
fai cosi considerato che l'unita di misura della luce è il lumen vedi i un po quanti lumen emette la lampada hqi e vedi quanti ne emette un led .....

Achilles91
26-02-2012, 17:01
i lumen lasciano il tempo che trovano devi guardare dove li trovi i PAR

donato.ct
26-02-2012, 17:33
i lumen lasciano il tempo che trovano devi guardare dove li trovi i PAR

lumen = unità di misura della luce
par = e quanto lo spetro (diciamo colore ) si avvicina a quello del sole

i par con i led sono complicatucci da calcolare ma ti posso dire che dalla mia esperienza per avere un buon livello par potresti usare il rapporto 4 blu 3 bianchi 1 rosso

ZON
26-02-2012, 21:04
Su 120x60 basta una 8x54

Altrimenti 2x250

Altrimenti led ma non saprei cosa

Maurizio Senia (Mauri)
26-02-2012, 21:13
ATI T5 8x54w e perfetta.....;-)