Visualizza la versione completa : Compatibilità pesci
AMarchesini92
26-02-2012, 15:32
Salve a tutti. Una settimana fa ho comprato e avviato il mio primo acquario, è un poseidon riviera 95lt con un solo neon tropical river t8 18w della wave. Ho già inserito alcune piante e sto aspettando di poter finalmente inserire i primi pesci tra altre 2/3 settimane. Nel frattempo infatti mi sono già fatto un'idea di come vorrei popolare l'acquario, quali specie e in quali quantità, il problema è che non so se sono compatibili a livello di habitat e di carattere e volevo appunto chiederlo a qualcuno di più esperto. Allora vi allego la lista composta in due immagini così potete dirmi cosa posso o non posso mettere e cosa mancherebbe; ah pensavo anche di mettere tipo 6/7 red cherry che nell'elenco non ci sono. Grazie anticipatamente a tutti.#70
http://s17.postimage.org/7davwohbv/Immagine_11.jpg (http://postimage.org/image/7davwohbv/)
http://s17.postimage.org/j3ote2a4b/Immagine_9.jpg (http://postimage.org/image/j3ote2a4b/)
Il botia proprio no cresce troppo.
Il resto dei pesci mi sembrano compatibili con le dimensioni della tua vasca, ma alcune specie sono incompatibili tra di loro.
La cosa migliore e che segli una specie che ti piace e da quella partiamo per ricrearli l'ambiente migliore.;-)
Ricorda meglio un pesce in meno e una piante in più
AMarchesini92
26-02-2012, 16:17
Il botia proprio no cresce troppo.
Il resto dei pesci mi sembrano compatibili con le dimensioni della tua vasca, ma alcune specie sono incompatibili tra di loro.
La cosa migliore e che segli una specie che ti piace e da quella partiamo per ricrearli l'ambiente migliore.;-)
Ricorda meglio un pesce in meno e una piante in più
Ciao Agro intanto grazie per la risposta. Allora quindi tu dici il botia proprio no, le altre invece potrebbero non andare d'accordo però sono tutte specie che mi piacciono. Se proprio dovessi sceglierne alcune sicuramente metterei un branchetto da una decina di neon cardinali e quei guppy con la coda tutta colorata, anche perchè mi hanno detto che quelli si riproducono facilmente senza il bisogno di nessun intervento.
Hai fatto il classico errore di abbinare neon e guppy, i primi richiedono acque tenere e acide, i secondi dure e basiche. Se leggi le schede trovi tutte le informazioni.
AMarchesini92
26-02-2012, 16:35
Hai fatto il classico errore di abbinare neon e guppy, i primi richiedono acque tenere e acide, i secondi dure e basiche. Se leggi le schede trovi tutte le informazioni.
cavolo quindi vuoi dirmi che o metto i neon o i guppy?
Esatto se leggi bene questi pesci provengono da areali diversi, i guppy sono centro americani i neon sud americani.
Lo lo stesso se metti i guppy con un bette, rischi che il betta gli stacchi le code scambiandoli per maschi rivali.
AMarchesini92
26-02-2012, 16:52
Esatto se leggi bene questi pesci provengono da areali diversi, i guppy sono centro americani i neon sud americani.
Lo lo stesso se metti i guppy con un bette, rischi che il betta gli stacchi le code scambiandoli per maschi rivali.
Ah peccato ho capito. Quindi tornando alla mia domanda iniziale nel mio acquario posso inserire tutte quelle specie tranne il botia e i guppy se metto i neon giusto?
filofilo
26-02-2012, 17:14
Guarda secondo me ci sono anche atri pesci che non vanno bene tra loro. I barbus tetrazona possono diventare molto aggressivi e il labeo bicolor cresce decisamente troppo per la tua vasca, giusto per farti due esempi. Anche i Kryptopterus non sono adatti ad un principiante ed ad una vasca di comunita' visto che necessitano di cibo vivo e congelato con regolarita'. Comunque se non ci dici i valori della tua vasca tutto rimane molto ipotetico. Ti consiglio di leggere molto qui sul portale. Di tutte le specie che indichi si e' parlato ampiamente o esiste una apposita scheda. Usa la finzione cerca!!!
Con i poecilidi e preferibili inserire altri porcilidi, e poi meglio poche specie che tante.
Se vuoi guppy metti i maschio e 2 o 3 femmine, al massimo metti un altra specie di poecilidi come molly o platty perché molto prolifici.
Se hai un fondo a grana fine potresti mettere 4/5 corydoras aeneus o paleatus l'importante è che li metti tutti di una specie
AMarchesini92
26-02-2012, 18:05
Ok ho dato un' occhiata a tutte le schede dei pesci che vorrei inserire. Da quello che ho letto non ho trovato nessuna particolare incompatibilità tra di loro se non per gli endler e i guppy che necessitano di un ph più alto rispetto agli altri. Ho capito che il betta è meglio non metterlo proprio, che il botia pagliaccio potrebbe diventare troppo grande, che i Kryptopterus sono abbastanza impegnativi, che i cory ne devo mettere minimo 3 e della stessa specie e, cosa che non ho capito leggendo, ma che ho appreso da voi, che i guppy e i neon non possono stare insieme.#70 Quindi Apprese queste nozioni nel mio acquario metterei tutti i pesci che ho messo nella lista tranne neon, botia, Kryptopterus e betta.:-))
Parti al massimo con 2 o tre specie non di più.
Cerca si stare su pesci proveniente dalla stessa zona.
Cercare solo di mettere più specie o più pesci possibile può portare a seri problemi.
In poche parole che specie ti piace più di tutti?
Cosi vediamo che metterci insieme.
Sei interessato alla riproduzione, perché questo cambia di molto le cose.
marcios1988
26-02-2012, 19:42
vedi se possono interessarti ciclidi nani del genere apistogramma, alcuni hanno valori compatibili con i neon
AMarchesini92
26-02-2012, 20:38
Parti al massimo con 2 o tre specie non di più.
Cerca si stare su pesci proveniente dalla stessa zona.
Cercare solo di mettere più specie o più pesci possibile può portare a seri problemi.
In poche parole che specie ti piace più di tutti?
Cosi vediamo che metterci insieme.
Sei interessato alla riproduzione, perché questo cambia di molto le cose.
Si sono interessato alla riproduzione ma non troppo impegnativa, mi piacerebbe far riprodurre dei pesci nella mia vasca ma vorrei che fosse una cosa semplice e non troppo impegnativa.
Ora quindi ti dovrei una specie. Cosa intendi per specie? intendi tipo caracidi o poecilidi?
AMarchesini92
26-02-2012, 20:50
Allora credo che come prima specie mi piacerebbe inserire 10/12 cardinali. Come faccio a portare l'acqua ai valori che necessitano e quali altre specie mi consigli di inserirci?
------------------------------------------------------------------------
spostiamoci nell'altro mio post a parlarne che tanto stiamo trattando lo stesso discorso. http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061493718&posted=1#post1061493718
secondo me ti conviene misurare i valori dell acqua e da li decidere quali pesci mettere
retiqulata
26-02-2012, 22:44
Ah peccato ho capito. Quindi tornando alla mia domanda iniziale nel mio acquario posso inserire tutte quelle specie tranne il botia e i guppy se metto i neon giusto?
io metterei piu il botia che il labeo bicolor(gran rompicoglioni) viene bello grande pure quello, il botia si è vero che cresce ma basta alimentarlo poco e poi dovrebbe cibarsi principalmente di lumachine temendone sotto controllo il propagarsi infestante.se lo prendi cercalo piccollisimo e non piu di uno
filofilo
26-02-2012, 23:03
io metterei piu il botia che il labeo bicolor(gran rompicoglioni) viene bello grande pure quello, il botia si è vero che cresce ma basta alimentarlo poco e poi dovrebbe cibarsi principalmente di lumachine temendone sotto controllo il propagarsi infestante.se lo prendi cercalo piccollisimo e non piu di uno
Se non sai di cosa stai parlando non dare consigli! I Chromobotia possono e devono crescere fino a 30 cm. Non si possono rendere "bonsai". Quelo che suggerisci e' di maltrattarli. -14-
retiqulata
26-02-2012, 23:16
Se non sai di cosa stai parlando non dare consigli! I Chromobotia possono e devono crescere fino a 30 cm. Non si possono rendere "bonsai". Quelo che suggerisci e' di maltrattarli. -14-
io so benissimo di cosa sto parlando e prima che il macracantus diventi 30 cm tu fai tempo ha cambiare tre biotopi o addirittura cambiare hobby.anni fa era molto usato proprio per combattere il proliferare delle lumache in acquari molto piantumati .in olanda ogni buon acuario dai 100 litri in su aveva un botia.vola basso amico non ci sei solo tu al mondo
Concordo filofilo e come che io ti faccio patire la fame perché cosi non cresci, ti sembra coretto :-)
Le lumache diventano infestanti se hanno da mangiare, il botia te le ripulisce tutte e poi devi allevarle per dargli da magiare.
Questi sono consigli dei negozianti incompetenti, che fanno disastri e basta. #07
retiqulata
26-02-2012, 23:26
Concordo filofilo e come che io ti faccio patire la fame perché cosi non cresci, ti sembra coretto :-)
Le lumache diventano infestanti se hanno da mangiare, il botia te le ripulisce tutte e poi devi allevarle per dargli da magiare.
Questi sono consigli dei negozianti incompetenti, che fanno disastri e basta. #07
lasciamo stare i negozianti, io parlo per aver visto e vissuto le situazioni e non per averle lette .
qua c'è troppa gente che parla parla,legge legge ma sul campo........mi ritiro tranquillamente sapete tutto voi e..... complimenti eh eh eh eh-28-28-28
filofilo
26-02-2012, 23:32
Per esperienza so che i Chromobotia diventano 30 cm in pochi anni se tenuti e alimentati come si deve. Certo che se li vuoi rachitici...restano piccoli finche campano (poco). Nella sezione pesci tropicali c'e' un post in evidenza "chiamato attenti a quel pesce", non e' solo un opinione di pochi ma di tutti quelli che hanno un minimo a cuore il benessere di questi poveri pesci!!!
Se proprio vuoi tenere un botia (meglio un gruppetto) esistono altre specie di dimensioni piu' contenute.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |