PDA

Visualizza la versione completa : Un consiglio

Inesperto
26-02-2012, 15:06
Avrei un problema da sottoporvi:

ho un acquario di 60 litri con filtro interno, sulle foglie delle piante si deposita molto sporco e non riesco a pulirlo tramite sifonatura in quanto riscio di spezzare le foglie. Tale sporco fa si che si sviluppano le famose alghe nere sulle foglie. Come potrei pulire dette piante senza dover rischiare di sciupare la flora batterica?
Vi chiedo ciò in quanto sono riuscito solo da una settimana a riportare il livello dei no2 a un costante 0,05 o anche più basso ma mai vicino alla zero a causa di un errore nella pulizia del filtro.
La vasca è avviata da due mesi.

Agro
26-02-2012, 16:12
Anche a me succede, gli do una scrollatila alle foglie e tutto fa sul fondo e li si confonde.

daniele68
26-02-2012, 16:47
le formazioni di alghe dipendono da una serie di fattori e non solo da sporco depositato sulle foglie che, come detto da Agro , basta smuovere e farlo cadere sul fondo.. o aspirale con un sifone durante il cambio d'acqua
Cosa importante è che lo sporco non sia dovuto a sollevamento di materiale fertilizzato utilizzato nel fondo dovuto a sifonature spinte..in questo caso l'alga potrebbe gradire l'eccesso di elementi finito in vasca.

La manutenzione del filtro non deve mai coinvolgere la parte biologica (cannolicchi) ma solo le spugne e il materiale filtrante quali lana di perlon ma solo quando noti che il getto è compromesso.

marcios1988
26-02-2012, 19:51
le formazioni di alghe dipendono da una serie di fattori e non solo da sporco depositato sulle foglie che, come detto da Agro , basta smuovere e farlo cadere sul fondo.. o aspirale con un sifone durante il cambio d'acqua
Cosa importante è che lo sporco non sia dovuto a sollevamento di materiale fertilizzato utilizzato nel fondo dovuto a sifonature spinte..in questo caso l'alga potrebbe gradire l'eccesso di elementi finito in vasca.

La manutenzione del filtro non deve mai coinvolgere la parte biologica (cannolicchi) ma solo le spugne e il materiale filtrante quali lana di perlon ma solo quando noti che il getto è compromesso.

grande daniele :-))

murdock
26-02-2012, 21:30
magari potresti mettere delle caridine

Inesperto
27-02-2012, 00:51
Grazie delle risposte,
per il filtro ora ho capito come comportarmi non ripeterò mai più lo stesso errore.
Lo sporco non è dovuto dal sollevamento del fondo fertilizzante, su quello sto molto attento.

Unico dubbio riguarda semmai la quantità di mangiare:
ho 5 microrasbore galaxy, 5 guppy, 5 avanotti di guppy e 5 corydoras, come mangiare somministro 1 capsula al giorno si spirulina e due volte al giorno una piccola punta di coltello di granulato, se vedo i pesci particolarmente affamati do altra mezza pasticca è troppo?
La dieta cmq varia tutti i giorni e la domenica li tengo a digiuno.

GeCofreE
27-02-2012, 01:27
Io avevo il tuo stesso problema...poi mi son deciso a comperare un filtro esterno e la vita è cambiata....ora ho piante e arredi pulitissimi....secondo me ottimo anche inserire 3 caridine multidentata

GeCofreE - from Samsung Galaxy S2