Entra

Visualizza la versione completa : devo assentarmi una settimana, come li alimento?

April
26-02-2012, 13:06
#24Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto.
A causa di un ricovero in ospedale, devo assentarmi una settimana da casa e non so come comportarmi per alimentare i pesci /per l'illuminazione non ci sono problemi, ho il timer)..
C'è una persona che verrà a casa mia ogni due giorni circa, per controllare i gatti e potrei indicare a lei come aimentare i pesci, però si tratterebbe di mangiare una volta ogni due giorni.
Solo che avendo già avuto dei problemi per sovralimentazione, sono un po' preoccupata a riguardo...
Avevo pensato a quelle tavolette di cibo apposito, ma quest'estate ho provato e poi avevo i valori dell'acqua sballati con i nitriti alle stelle!
Preciso che ho un piccolo acquari da circa 50 litri, con due guppy e due endler adulti e alcuni avannotti di varie età da due quasi adulti a quattro di una settimana di età.

Luca_fish12
26-02-2012, 14:00
Ciao! Nessun problema per i pesci!

Se nessuno problema per i pesci anche se nessuno potrà passare a curarli! una settimana resistono senza problemi! ;-)

Se volessi incaricare qualcuno, metti tu le dosi già pronte in un portapillole e nascondi i barattolini (si tende sempre ad esagerare altimenti) :-)

Piuttosto ci sarebbe da parlarne per l'accoppiata guppy/endler nello stesso acquario...ma non è la sede opportuna! Però non è una cosa che andrebbe fatta questa...
------------------------------------------------------------------------
Ah, come giustamente hai notato non usare le tavolette di cibo perchè creano molti problemi!

Gabbo DJ
26-02-2012, 14:58
Concordo :-))Non succede niente, resistono senza problemi ad una settimana senza cibo.

Mel
26-02-2012, 15:01
Fai bicchierini separati con le giuste quantità di cibo e il giorno scritto sopra, e nascondi i barattoli.
assolutamente: nascondi. i. barattoli.

Tutte le volte che non li ho nascosti ho trovato al mio ritorno i pesci morti o morenti e la vasca piena di cibo. :-) e dire che avevo ben spiegato "date solo quello nei bicchieri".... "ma i bicchieri li ho finiti in 2 giorni".... MA ERANO PER QUINDICI!!

Ho smesso di tenere l'acquarietto in ufficio i miei colleghi non ce la potevano fare.

Giudima
26-02-2012, 15:59
Tranquillo, non lasciare niente così ti metti al riparo da sicuri danni.

In bocca al lupo per il ricovero ;-)

April
26-02-2012, 19:33
Grazie Giudima e grazie a tutti.:-))
Da quello che ho capito è meglio lasciarli digiuni, mi dispiace un po' perchè sembrano sempre morti di fame.
Ma se mi dite che non succede niente, mi fido.
Luca, perchè endler e guppy non vanno bene insieme?
I piccolini sono stupendi!

Luca_fish12
26-02-2012, 21:55
Considera inoltre che i poecilidi spiluccano anche un po' le alghe, per cui se hanno fame mangereanno quelle! ;-)

Endler e guppy non andrebbero tenuti insieme perchè si ibridano; fare ibridare queste due specie purtroppo è ed è stata una pratica usata ma estremamente dannosa, al punto che la popolazione e la specie selvatica di endler è stata praticamente distrutta. La loro laguna orami fa schifo e gli esemplari che ci sono nei negozi e in giro sono tutti degli ibridi o degli esemplari di cui non si sa la provenienza...quindi è un problema genetico e di conservazione della specie.
Insieme a qualche appassionato io sto allevando un ceppo di endler con location e provenienza certificata...ma siamo in pochi e gli esemplari (e il modo in cui vengono allevati) in giro sono sempre peggio :-(

Magari la colorazione e l'ibridazione è accattivante da un punto di vista, però se si pensa al danno naturale che c'è dietro...andrebbe senza dubbio evitata!

April
27-02-2012, 10:50
Hai ragione Luca, io non lo sapevo.
Credo comunque che i miei due endler (comprati in un negozio) fossero già ibridi. però, in effetti, sono molto belli...uno dei due ha la coda biforcuta azzurra, molto particolare e l'altro, è uno dei pesciolini più belli che abbia mai visto.
Però capisco quello che dici, quindi, da ora in poi, non comprerò più endler, anche se credo che non comprerò più alcun pesce, visto che i guppy (e anche gli endler) si riproducono e ci sono già diversi avannotti, e il mio acquario è solo di 50 litri!

Luca_fish12
27-02-2012, 14:29
Sono contento che tu sia d'accordo!

L'intento comunque non è quello di non far comprare più gli endler (almeno non così direttamente); spesso succede che chi compra questi endler poi li immette in circolazione (perchè fanno parecchi figli e prima o poi saranno troppi), magari chiamandoli endler puri [il mercatino è pieno di questi annunci] e chi non lo sa li acquista, li fa accoppiare con altri esemplari e si continua la mescolanza dei geni...

In realtà, con un po' di coscienza, basterebbe specificare che gli endler che si scambiano/vendono/regalano sono ibridi e non puri (non è il tuo caso, dico in generale) e il problema si attenuerebbe...almeno si è più consapevoli...ma nel corso degli anni questa cosa non è avvenuta e quindi i veri Poecilia Wingei ormai sono rari...