PDA

Visualizza la versione completa : nanoreef metodo naturale

Gen.gi
26-02-2012, 12:27
ciao a tutti è da tantissimo che leggo le guide per allestire un acquario marino....ho letto che un acquario a litraggio inferiore a 100 litri si chiama nanoreef!! ecco io ho un acquario da 100 litri lordi e essendo il primo marino volevo allestirlo con il metodo naturale ho letto che non serve ne schiumatoio ne il filtro biologico, ma è vero?? cosa cambia dal metodo berlinese? ho letto di tutto e non riesco a trovare la differenza, ma potro mettere anche dei coralli un pò difficili avendo una luce specifica e posso osare anche con un pescetto???? forse troppe domande cmq grazie in anticipo

Manuelao
26-02-2012, 12:29
Ciao..
Il metodo naturale non è altro che il berlinese ma senza skimmer

Tutta la funzione di filtraggio viene affidata alle rocce vive che quindi devono essere di ottima qualità

Emanuele

dodo22
26-02-2012, 13:19
Come ha detto manuelao la differenza sta nello skimmer
Le rocce vive dovranno essere molto porose, e nel tuo caso circa 20kg (1kg ogni 5lt)
Essendo la tua la prima esperienza nel marino ti sconsiglio di voler partire con l'idea di allevare sps (se intendi questi con "coralli un po' po difficili") sopratutto perchè richiedono l'acqua molto pulita e senza schiumatoio con un un pesce sarà molto difficile ottenerla...

pirataj
26-02-2012, 15:17
Piacere e benvenuto tra noi nanisti, qui ci sono le guide del nanoportal http://www.acquaportal.it/nanoportal/

I coralli che metterai dipenderanno dallu quantità di luce che avrai a disposizione
Se vuoi tenere pesci il metodo consigliato è il berlinese, cioè filtrazione affidata alle rocce e allo schiumatoio.