Entra

Visualizza la versione completa : Valori ok...

Pischizzone
26-02-2012, 12:19
Buona Domenica a tutti#70

Come potete vedere dalla firma, finalmente i valori sono ok #22....aspetto un'altra settimana per vedere che sia tutto stabile.
Dopo di che inizierò con i primi inserimenti.
E qui ho bisogno del vostro aiuto.
Cosa posso inserire per primo.....???????#24

GPe
26-02-2012, 13:34
Dipende da te, cosa vorresti allevare?
Io ti consiglierei di partire con invertebrati facili, in modo da vedere come si comportano nei giorni a venire...quindi, pian piano inserisci altro.
Come illuminazione secondo me sei un pò scarso, quindi non penso tu voglia puntare agli sps....qualche lps non troppo esigente potrebbe andare bene.
Per quanto riguarda i pinnuti, io non mi sbilancerei troppo...la vasca non è molto grande, quindi non andare su zebrasoma e simili.
Una coppia di ocellaris e un gruppetto di chromis secondo me da un bell'effetto!!-28

Pischizzone
26-02-2012, 14:04
Dipende da te, cosa vorresti allevare?
Io ti consiglierei di partire con invertebrati facili, in modo da vedere come si comportano nei giorni a venire...quindi, pian piano inserisci altro.
Come illuminazione secondo me sei un pò scarso, quindi non penso tu voglia puntare agli sps....qualche lps non troppo esigente potrebbe andare bene.
Per quanto riguarda i pinnuti, io non mi sbilancerei troppo...la vasca non è molto grande, quindi non andare su zebrasoma e simili.
Una coppia di ocellaris e un gruppetto di chromis secondo me da un bell'effetto!!-28

Si hai ragione su tutto#70
Volevo partire con qualche corallo "resistente", poco esigente...cosa mi consigliate?
Io volevo iniziare, con una sinularia, una turbo e una dolabella perchè ho un bel po di alghe per poi terminare con una coppia di Lysmata amboinensis che poi quando tra qualche mese ineriro i pinnuti li sposto nel refugium.

cosa ne pensate?

GPe
26-02-2012, 14:06
potrebbe essere una buona scelta....

ALGRANATI
26-02-2012, 19:45
gamberi nel refugium non vanno molto bene.......a meno che non ci sia la sabbia.

Pischizzone
26-02-2012, 22:43
gamberi nel refugium non vanno molto bene.......a meno che non ci sia la sabbia.

Si ho12 cm di sabbia nel refugium.:-))

Pischizzone
28-02-2012, 12:21
Questa sera,(lavoro permettendo) vado a comprare la dolabella.la turbo,una sinularia e una coppia di Lysmata. Non sto inserendo troppe cose in una sola volta?

Athos78
28-02-2012, 14:32
Questa sera,(lavoro permettendo) vado a comprare la dolabella.la turbo,una sinularia e una coppia di Lysmata. Non sto inserendo troppe cose in una sola volta?

Lascia perdere la dolabella. Prendi più di 1 turbo ... diciamo 1 ogni 50 litri della vasca. Potresti cominciare se ci rientri con 4/5 esemplari.

Perche vuoi spostare i Lysmata amboinensis dentro il refugium?!? Lasciali in vasca insieme ai pesciotti ;-)

Se in vasca hai il DSB ti suggerisco anche alcune strombus (anche qui va a quantità) Io in 500 litri ho 8 strombus, 1 lambis, 4 astrea, 4 cheritium e 4 turbo. Purtroppo una strombus mi ha lasciato ma non so il perchè ... semplicemente è morta ed un granchietto ha pranzato con i resti. Mentre una cheritium s'è suicidata tra i tentacoli della catalaphilia .... #23

Se hai la sabbia sui pesci aspetterei, se invece hai un Berlinese puro comincerei con una coppia di pagliaccetti e se vuoi azzardare un euphilia paradivisa o ancora ;-)

In caso di sabbia scansa Nassarius e Archaster ... o almeno io sto facendo così :-)

Pischizzone
29-02-2012, 10:47

Lascia perdere la dolabella. Prendi più di 1 turbo ... diciamo 1 ogni 50 litri della vasca. Potresti cominciare se ci rientri con 4/5 esemplari.

Perche vuoi spostare i Lysmata amboinensis dentro il refugium?!? Lasciali in vasca insieme ai pesciotti ;-)

Se in vasca hai il DSB ti suggerisco anche alcune strombus (anche qui va a quantità) Io in 500 litri ho 8 strombus, 1 lambis, 4 astrea, 4 cheritium e 4 turbo. Purtroppo una strombus mi ha lasciato ma non so il perchè ... semplicemente è morta ed un granchietto ha pranzato con i resti. Mentre una cheritium s'è suicidata tra i tentacoli della catalaphilia .... #23

Se hai la sabbia sui pesci aspetterei, se invece hai un Berlinese puro comincerei con una coppia di pagliaccetti e se vuoi azzardare un euphilia paradivisa o ancora ;-)

In caso di sabbia scansa Nassarius e Archaster ... o almeno io sto facendo così :-)

Grazie mille per i consigli!!!
Allora ieri ho comprato:
2TURBO. (già lavorano alla grande).
2 Lysmata amboinensis(uno ha già fatto la muta).
1 Clavularia viridis (molto bella,questa mattina eaveva i polipi tutti aperti )
1 Sarcophyton elegans.

Per i pesci, vorrei aspettare almeno un paio di mesi (uso il metodo berlinese). Prima vorrei popolare la vasca con un bel Po di corali.

GPe
29-02-2012, 11:47
Posta qualche foto...facci vedere come procede.
Per i pesci sono pienamente d'accordo con te...aspetta ancora qualche mese!!!#70

Pischizzone
29-02-2012, 11:55
Posta qualche foto...facci vedere come procede.
Per i pesci sono pienamente d'accordo con te...aspetta ancora qualche mese!!!#70

Questa sera quando sono a casa posto un po di foto.#70

devildark
29-02-2012, 12:57
e bravo pischizzone .... :) guarda che all'allestimento ti voglio presente

Pischizzone
29-02-2012, 13:26
e bravo pischizzone .... :) guarda che all'allestimento ti voglio presente

Grazie Devil,
Se posso molto ma molto volentieri#70

Pischizzone
02-03-2012, 11:13
Cosa posso dare come cibo ai miei due Lysmata amboinensis?

P.S. Ieri ho aggiunto 5 discosomi e una Sinularia green (che purtroppo a differenza degli altri che si sono "aperti" praticamente subito,questa è ancora afflosciata su se stessa)