Entra

Visualizza la versione completa : è ritornato l' ictio

Absinth
26-02-2012, 11:10
Circa 4 giorni fa, notai su un pesce rosso la presenza di ictio, sinceramente non so se già prima c'erano questi puntini, forse l'ho notata troppo tardi.
Non ho somministrato nessun medicinale, ho portato la temperatura da 22° a 28° circa, e devo dire che nei primi giorni c'era un netto miglioramento, ma stamattina controllando, è rispuntato, ed ha
" infettato " anche l'altro rosso...Come mi consigliate di agire ? attendo altri giorni con temperatura a 28° ? o è il caso di somministrare medicinale ?

crilù
26-02-2012, 11:54
Come temperatura vai sui 29/30° con aeratore in funzione 24 ore su 24. Se vedi che non diminuiscono i puntini devi usare ilFaunaMor purtroppo.
I cambi li fai alla stessa temperatura di quella in vasca?
L'avevi già avuto prima?

Absinth
26-02-2012, 12:26
Come temperatura vai sui 29/30° con aeratore in funzione 24 ore su 24. Se vedi che non diminuiscono i puntini devi usare ilFaunaMor purtroppo.
I cambi li fai alla stessa temperatura di quella in vasca?
L'avevi già avuto prima?

i cambi li faccio con acqua di rubinetto e acquasafe, ovviamente lasciata a riposare nella tanica più di 48 ore, ed e a temperatura ambiente ( la tanica e all'interno della casa non all'esterno )
è la prima volta che mi capita in vasca, sembrava sparito con l'alzare della temperatura, ma stamattina è ricomparso...va bene attendero 2-3 giorni poi vedrò, in tal caso sia ancora presente, il medicinale somministrato, è capace anche di neutralizzare ii batteri dell'ictio sul fondo ? non vorrei che poi, li elimini dall'acqua e mi restino in qualche posto remoto del fondo :D

Grazie :)

Gabbo DJ
26-02-2012, 13:49
Per me dovresti somministrare il medicinale, per i batteri morti basta mettere il carbone attivo che li assorbe..:-))

crilù
26-02-2012, 15:35
Ma il carbone non adsorbe i batteri morti -28d# che tra l'altro non sono batteri ma parassiti.

Absinth se entro stasera od al massimo domani non c'è miglioramento vai col farmaco.
Devi togliere il carbone attivo, spegnere la CO2 ed eventuale lampada UV

Absinth
26-02-2012, 16:39
Ma il carbone non adsorbe i batteri morti -28d# che tra l'altro non sono batteri ma parassiti.

Absinth se entro stasera od al massimo domani non c'è miglioramento vai col farmaco.
Devi togliere il carbone attivo, spegnere la CO2 ed eventuale lampada UV

la situazione è stabile, alzata ancora la temepratura sui 29/30 ed aereatore a palla...
se domani mattina non è migliorata credo che procedo con l'acquisto del farmaco, per me sarebbe più facile trovare il Blu di metilene visto che ho la farmacia sotto casa,mi consigli ugualmente il
FaunaMor ?

leggendo qua e la, ho letto che è possibile usare anche del sale grosso al posto del blu di metilene, e attenibile come cosa ? magari potrei iniziare gia da ora, visto che non ho il Blu, e lo dovrei comprare domani.

eltiburon
27-02-2012, 02:17
Il blu di metilene è deboluccio contro l'ictyo, molto meglio il Faunamor.
Il sale può aiutare, mettine un cucchiaino ogni 15/20 litri, non interagisce coi medicinali.

Absinth
27-02-2012, 14:02
Il blu di metilene è deboluccio contro l'ictyo, molto meglio il Faunamor.
Il sale può aiutare, mettine un cucchiaino ogni 15/20 litri, non interagisce coi medicinali.

ho già prenotato il blu in farmacia, oggi lo devo ritirare, dici che risolvo poco ?
poi volevo sapere come regolarmi con il filtro, levo il materiale filtrante ? o lo lascio ?
( e tutto in comode vaschette facilmente removibili )

crilù
27-02-2012, 14:49
Salva i cannolicchi ma dovrebbero stare in acqua mossa non ferma.

Absinth
27-02-2012, 19:26
preso il Blu e somministrato in vasca 3ml/10 Lt.
il periodo d'attendere sono 3 giorni o più ?
la vasca da blu ritorna chiara da sola, o devo fare cambi ?

crilù
27-02-2012, 19:29
Lascia passare tre giorni completi. Un po' macchia il BDM, soprattutto il silicone ma a fine cura devi comunque fare un cambio e filtrare con carbone attivo.

Absinth
27-02-2012, 20:26
Lascia passare tre giorni completi. Un po' macchia il BDM, soprattutto il silicone ma a fine cura devi comunque fare un cambio e filtrare con carbone attivo.

ok grazie Cri :) inizio a preparare l'acqua allora, per il silicone niente problemi e tutto nero :P

crilù
27-02-2012, 22:01
Ad alcuni si è colorato il ghiaino #06

eltiburon
28-02-2012, 02:41
Col filtro poi che hai fatto? Io l'avrei lasciato in funzione.

Absinth
28-02-2012, 15:12
Col filtro poi che hai fatto? Io l'avrei lasciato in funzione.

come da suggerimento ho " salvato " i cannolicchi, e lasciato le spugne, noto però che a quasi 24 ore dalla somministrazione, non c'è nessun miglioramento...i puntini sono visibilissimi ( anche perchè l'acqua è blu ) speriamo in bene...al secondo giono di trattametno posso dar da mangiare ? o a fine cura ?

crilù
28-02-2012, 15:21
Ma i puntini aumentano o sono stabili? hai sempre la temperatura alta e l'aeratore?

Absinth
28-02-2012, 17:03
Ma i puntini aumentano o sono stabili? hai sempre la temperatura alta e l'aeratore?

i puntini sembrano aumentare, l'aereatore è acceso la temperatura e tra i 28/29°

crilù
28-02-2012, 18:55
Allora devi comprare il FaunaMor altrimenti non ne esci. A quanto pare la malattia era già in fase avanzata.
Devi cambiare l'acqua e passare al farmaco, acqua alla stessa temperatura e vai sui 29/30°.

Absinth
28-02-2012, 19:04
Allora devi comprare il FaunaMor altrimenti non ne esci. A quanto pare la malattia era già in fase avanzata.
Devi cambiare l'acqua e passare al farmaco, acqua alla stessa temperatura e vai sui 29/30°.

ora attendo 3 giorni, se non succede nulla cambio medicinale.

crilù
28-02-2012, 19:17
Uhm...se aumentano non è un buon segno. Comunque prova ad informarti perchè non tutti lo tengono anche se si può vendere tranquillamente.

Absinth
29-02-2012, 14:55
Uhm...se aumentano non è un buon segno. Comunque prova ad informarti perchè non tutti lo tengono anche se si può vendere tranquillamente.

a 2 giorni quasi, dal trattamento, sembra che la situazione sia migliorata, e di molto, le macchie sono nettamente di meno, e i 2 pesciotti sono ritornati a nuotare con la pinna dorsale aperta

crilù
29-02-2012, 14:58
Meno male, comunque continua fino alla sparizione di tutto...anzi ricordati che dovrai tenere alta la temperatura ancora per un po' mi raccomando, ciao

Absinth
01-03-2012, 14:54
Meno male, comunque continua fino alla sparizione di tutto...anzi ricordati che dovrai tenere alta la temperatura ancora per un po' mi raccomando, ciao

3° giorno, sembra tutto sparito, nessun puntino bianco visibile, e l'acqua si sta schiarendo man mano, ma per sicurezza voglio continuare fino a domani, poi procederò al cambio parziale dell'acqua e al ripristino dei cannolicchi, la temperatura continuo ad averla sui 30° per una settimana circa, abbassandola poi di 1° ogni 24 ore fino ai 22° giusto ?

Grazie mille Cri per pasienza e disponibilità :D

crilù
01-03-2012, 15:02
Giusto :-), dopo il cambio metti anche il carbone attivo che toglie i residui del farmaco.

eltiburon
02-03-2012, 02:31
E lascia la temperatura alta e l'aeratore ancora per una settimana almeno.