Visualizza la versione completa : Il mio acquario da 20l
Elisa :)
25-02-2012, 23:00
Ciao a tutti, sono nuova quindi spero di aver scritto nella sessione giusta :-)), mi è stato regalato un acquario da 20l più alto che largo dentro il quale avevo messo un pesce rosso che ora non ho più, mi trovo a dover rifare tutto con un budget davvero ridotto purtroppo #07, quindi vorrei usare solo l' acqua del lavandino e mi hanno quindi consigliato u prodotto da mettervi almeno 12 ore prima del cambio di acqua, in più non ha il riscaldatore il mio acquario, anche perchè è senza coperchio (si tratta del fluvial chi) e già devo aggiungere spesso acqua per non andare sotto il livello minimo per il filtro.
Vorrei sapere che pesci posso inserire,escludendo i pesci rossi perchè ho letto servono acquari molto più grandi, mi hanno consigliato solamente un betta, ma se ci fossero dei piccoli pesciolini da poter mettere per non tenere un pesce solo mi piacerebbe molto di più, riassumendo, le caratteristiche sono:
acquario 20l più alto che largo
acqua del lavandino con apposito prodotto
no riscaldatore
Se qualcuno potesse consigliarmi ne sarei davvero grata! Altrimenti metterò solo il betta
Grazie!
ilboss1977
25-02-2012, 23:08
Innanzitutto direi che dovresti far maturare il filtro quindi devi lasciare "girare" il filtro per un mesetto senza nessuna forma di vita.
Non preoccuparti per l'acqua di osmosi, non è un obbligo, tutto dipende dalla tua acqua del tuo rubinetto
Infine, piantumerei qualcosina (cerca nella sezione del mercatino, magari riesci ad avere qualche pianta in regalo). C'è luce sull'acquario?
Ma alla fine prendi in considerazione delle caridine (gamberi di fiume), non i pesci
25-02-2012, 23:44
Grazie mille per la pronta risposta! :-)), Beh l' acqua del mio lavandino è piuttosto dura, vedrò di prendere un test del ph perchè mi sembra molto importante,ho letto di qualcuno che usa un po di acqua demineralizzata del supermercato da aggiungere ad acque troppo dure, dici sia una sciocchezza? Ok per il tempo di maturazione, quindi meglio non mettere neppure un pesce perchè troppo piccolo? Grazie ancora per la risp:-)
------------------------------------------------------------------------
Ah, scusa, sì è led la luce:-)
ilboss1977
26-02-2012, 00:27
Piuttosto usa l'acqua d'osmosi: costa meno dell'acqua del ferro da stiro ed è sicuramente meglio.
Purtroppo il mese di maturazione va fatto
Ti confesso che a me non piacciono i gamberetti (quelli li mangio solo :-P), ma in quel litraggio davvero pesci proprio non ci vanno
o meglio... o usi quella vasca per crescerti degli avannotti per 2/3 mesi per ogni ciclo (ma non avrebbe senso)
oppure mettici UN Betta: sicuramente sta meglio in 20 lt. che in una pozzanghera di una risaia o in un mini acquario
26-02-2012, 00:43
Ok! Ti confesso che li apprezzo tanto anche io nel risotto oltre che negli acquari! :-). Ok allora lascio maturare un mese l' acquario, poi metto piante ed infine un bel betta, magari un paio di gamberi li metto poi, se non li apprezza pure il betta come pasto.
Grazie!
nicola989
26-02-2012, 01:02
li apprezza molto come pasto...:-)
ilboss1977
26-02-2012, 01:41
Per favorire la maturazione, se puoi le piante mettile prima di iniziare la maturazione
ovviamente parlo di piante vere.
Metti anche un pizzico di mangime nel filtro
Possiedo anche io un 20 litri, ci ho tenuto un betta + caridine ed ora ci tengo solo caridine (il betta è andato). Se vuoi un consiglio mettici SOLO red cherry (tante), avrai molte soddisfazioni. Il betta viene inserito all'inizio come sfizio per avere un pesce ma le red cherry, ti offrono molto di più.
UN Betta: sicuramente sta meglio in 20 lt. che in una pozzanghera di una risaia o in un mini acquario
I betta non vivono in pozze d'acqua ma si possono trovare anche nelle risaie, questo comporta vivere in 5/10 cm d'acqua ma hanno a disposizione come minimo 5000 metri quadri, è ben diverso di vivere in 20 litri, che li vedo molto risicati per un betta, meglio caridine.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |