Entra

Visualizza la versione completa : ...Info Su Crescita Piante...

alessio1992
25-02-2012, 22:49
...Ciao Ragazzi...volevo chiedervi un po' d'informazioni per quanto riguarda la crescita delle mie piante!!! Ma ora passiamo alla descrizione della vasca...:
è un 180 litri netti con vetri extrachiari...illuminato da un HQI da 150 W...fotoperiodo di 7 ore iniziale!! SubStrato interamente ADA...Powersand Special + New Amazonia...!!! Fertilizzo giornalmente sempre con prodotti ADA...Brighty-K...Step 1...Special Light e Special Shade...!!

La Vasca è avviata da 8 giorni...ma più che un avviamento è stato un cambiamento...poichè ho riutilizzato la stessa acqua e lo stesso filtro giù maturo...!!!

Impianto di co2 con elettrovalvola acceso con pausa notturna ad una boll/sec come consigliato dal manuale ADA...!!! Per la prima settimana ho effettuato cambi giornalieri del 20%...sempre da manuale!!!

Ho un pratino di Calli...che vedo abbastanza fermo...secondo voi tra quando vedrò i primi segni di ampliamento...??

Poi ho vari microsorium,anubias,criptocoryne,vallisneria,ricci a fluitans, Alternanthera Sessilis ( Rossa non so se il nome è giusto), Ludwigia,Cabomba furcata,echinodorus!!!

Tra quanto potrò vederle in salute e cresciute....??

Valori:
temp. 25 G°
No2 0
No3 10
Ph 6.5
Kh 4
Gh 6
Po4 0.5
O2 7
Fe 0.2

alessio1992
26-02-2012, 11:41
Raga non mi aiuta nessuno...?! :( :(

mirko.29
26-02-2012, 16:44
Sembra tutto perfetto :S ma il fondo che hai utilizzato l avevi da molto tempo?

alessio1992
26-02-2012, 19:44
Sembra tutto perfetto :S ma il fondo che hai utilizzato l avevi da molto tempo?

no no l'ho tenuto giusto una settimana...!!! ma dopo 8 giorni avrei dovuto vedere crescite considerate le mie piante...?? o ancora è presto...??

alex369
26-02-2012, 19:45
Perché sei partito con 7 ore di fotoperiodo? Ad ogni modo 8 giorni sono pochi, le piante hanno i loro tempi di ambientamento. Abbi pazienza #70

alessio1992
26-02-2012, 19:48
Perché sei partito con 7 ore di fotoperiodo? Ad ogni modo 8 giorni sono pochi, le piante hanno i loro tempi di ambientamento. Abbi pazienza #70

sono partito con 7 ore come consiglia il manuale ADA per le HQI...perchè sono troppi o pochi...??

alex369
26-02-2012, 19:59
Scusa dimenticavo della HQI, in effetti non le ho mai avute, quindi aspetta qualcun altro

alessio1992
26-02-2012, 20:49
Scusa dimenticavo della HQI, in effetti non le ho mai avute, quindi aspetta qualcun altro

sinceramente è la prima volta anche per me...però ho seguito il manuale...bho...!!!

alessio1992
26-02-2012, 22:03
nessun altro consiglio...??

alessio1992
26-02-2012, 23:03
non c'è nessuno che ha esperienza con la Calli...?? Per sapere più o meno quanto impiega a partire...??

Jamario
26-02-2012, 23:10
Ciao, è normale per le piante un periodo di ambientamento/stasi. Soprattutto, secondo me, in fondi allofani, in cui la chimica dell'acqua, prima della saturazione del fondo, è variabile...

mirko.29
27-02-2012, 02:01
Io ho la glossostigma tranne delle macchie strane si riproduce molto in fretta...poi dipende dalla pianta in sè:S

alessio1992
27-02-2012, 16:15
Io ho la glossostigma tranne delle macchie strane si riproduce molto in fretta...poi dipende dalla pianta in sè:S

la glosso dopo quando ha iniziato a stolonare...?? io a 10 giorni dall'avviamento sembra tutto fermo...!!! Eppure ho utilizzato i migliori prodotti proprio per le piante...tutto ADA...!!! Forse ci vorrà più tempo...speriamo di riuscire a fare questo pratino...!!! Anche se Qua non mi risponde nessuno che l'ah avuta...!!! :(

mithos91
27-02-2012, 17:03
io a 10 giorni dall'avviamento sembra tutto fermo...!!! Eppure ho utilizzato i migliori prodotti proprio per le piante...tutto ADA...!!! Forse ci vorrà più tempo...speriamo di riuscire a fare questo pratino...!!! Anche se Qua non mi risponde nessuno che l'ah avuta...!!! :(

Guarda, molte volte la crescita a rilento non è causata dai valori dell'acqua ne dalle sostanze che utilizzi:

la pianta ha bisogno del suo tempo :-) quindi credo sia da prendere in considerazione che se non vedi crescita brevetermine o non la noti tu, o magari è troppo presto per notare differenze. ti suggerisco di fare foto prima e dopo (a distanza di una settimana) in questo modo noterai maggiormente eventuali differenze.

Per quanto riguarda la crescita, solo pazienza. pensa che la polysperma che ho potato sabato e ripiantata non è mica gia' ricresciuta, devi dare tempo che si assesti e si saldi al fondo..

non conoscendo la tua pianta, considero che sia una pianta a crescita lenta. in attesa di altre informazioni da piu' esperti (tranquillo ci mettono un po ma poi arrivano ;-) ) acquista un po di pazienza e tranquillità :-) #70

alessio1992
27-02-2012, 18:23
...grazie mille...solo che non vorrei aver sbagliato qualcosa con tutta la fatica che ho fatto...tutto qua!!

alessio1992
27-02-2012, 18:50
Intanto aspetto qualche moderatore che abbia avuto esperienze simili!!